Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 9


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 9 – Matematica

Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Quesito 9 del Questionario Maturità Scientifica 2017

Dimostrare che l’equazione arctan(x) + x3 +ex = 0 ha una e una sola soluzione reale.

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 9

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 9

Svolgimento:

Questo nono quesito del questionario della maturità scientifica 2017 è quasi esclusivamente teorico e richiede di dimostrare l’esistenza di un’unica soluzione reale. Per chiarire un po la situazione può essere d’aiuto disegnare il grafico dei tre addenti-funzioni separatamente e sommati.

Le tre funzioni - Questionario Quesito 9 Maturità Scientifica 2017

Le tre funzioni – Questionario Quesito 9 Maturità Scientifica 2017

Dai grafici è chiaro che si ha un un unica intersezione della funzione con l’asse delle ascisse, circa a x=-0,5; tuttavia non dobbiamo calcolarne il valore, ma dimostrarne l’esistenza e poi l’unicità. Si cercherà quindi di applicare il Teorema dell’esistenza degli zeri, il quale recita che: data una funzione f(x) continua nell’intervallo chiuso e limitato [a,b], se essa assume valori di segno opposto in corrispondenza di a e in b, ovvero se f(a) ⋅ f(b)<0, allora esiste almeno uno zero di tale funzione.

Zero della funzione - Questionario Quesito 9 Maturità Scientifica 2017

Grafico e zero della funzione – Questionario Quesito 9 Maturità Scientifica 2017

Dal secondo grafico osservo che questo zero ricade nell’intervallo [-1;0] che è comunque contenuto nel dominio della funzione (che è tutto R), per cui limitato. Le funzioni addendo sono continue per definizione e la loro somma sarà ancora una funzione continua. Passo pertanto al calcolo di f(-1) e f(0).

f(x) = arctan(x) + x3 +ex 

f(-1)= arctan(-1)+(-1)3+ e-1= – 3.14 -1 + 0,37= -3,77 < 0 
f(0)= arctan(0)+(0)3+ e0= 0 + 0 + 1 =1 > 0

f(a)⋅f(b)  =  (-3,77)⋅(+1)<0 → Esiste almeno uno zero.

Rimane da dimostrare l’unicità di questo zero. Per fare questo occorre utilizzare il Teorema di unicità dello zero, che aggiunge una ulteriore condizione al precedente teorema: Se f(x) è una funzione continua in [a,b], derivabile in (a,b) , f(a)⋅f(b) <0 e f'(x) è diversa da zero in (a,b) , allora esiste un solo valore c in (a,b) in cui la funzione si annulla.

Quindi devo considerare l’intervallo aperto (a,b) e dimostrare che qui la funzione è derivabile e lo è perchè somma di funzioni derivabili; il prodotto dei valori assunti agli estremi è già stata soddisfatta: f(a)⋅f(b) < 0. Controlliamo se la derivata prima non si annulla mai.

f(x) = arctan(x) + x3 +ex 
f'(x) = (1+x2)-1 + 3x2 +ex 

Si osserva subito che i tre addendi sono sempre strettamente positivi, in particolare nell’intervallo [-1,0] per cui la derivata non è mai nulla. Questo garantisce l’unicità dello della soluzione.

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Pasta e fagioli alla veneta – Ricette semplici

Pasta e fagioli alla veneta - Ricette semplici

 Pasta e fagioli alla veneta – Ricette semplici Ingredienti della pasta e fagioli alla veneta: 300 g di fagioli di Belluno; I cipolla; 1 carota; 1 costa di sedano; I spicchio d’aglio; 2 p...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 95 di 150 per SABATO 15 LUGLIO 2017

Previsione Lotto 15 Luglio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 95 di 150 per SABATO 15 LUGLIO 2017 Esito della previsione precedente: 3)MILANO: 1 euro 10 e lotto. Test “beta V3” precedente: 2)PALERMO: 1 euro 10 e lotto. A questo l...

Vai al post...

Comprare casa: mutuo o pagamento completo?

Comprare casa

  Comprare casa: mutuo o pagamento completo? Prescindendo dal fatto che un acquirente possa o meno effettuare il pagamento dell’immobile per tutta la cifra in gioco, può essere anche interess...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria