Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 7



Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 7 – Matematica


Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Quesito 7 del Questionario Maturità Scientifica 2017

Determinare le coordinate dei centri delle sfere di raggio √6 tangenti al piano π di equazione x+ 2y−z+1= 0 nel suo punto P di coordinate (1; 0; 2).

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 7

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 7

Svolgimento:

Questo settimo quesito del questionario della maturità scientifica 2017 richiede di nuovo conoscenze base di geometria nello spazio. In particolare ci serviranno l’equazione del piano e della sfera, nonché l’applicazione delle condizioni di tangenza sfera piano.

Il piano π di equazione x+ 2y−z+1= 0 ha vettore normale n(1,2,-1). Il raggio delle due sfere tangenti, una per lato, è parallello a n e deve passare per P(1; 0; 2); anzi i raggi delle due sfere cercate è un segmento della retta passante per P e che ha direzione n.

Scriviamo quindi l’equazione di questa retta. In generale dato un punto P(Px,Py,Pz) e un vettore direzione n(nx,ny,nz), la retta r è data da:

       /   x= Px + nxt
r: <      y=Py + nyt
      \    z=Pz + nzt

con t ∈ R.  

Quindi con P(1; 0; 2) e n(1,2,-1):

      /    x= 1 + t
r: <      y= 2t
     \     z= 2 – t

con t ∈ R.  

I raggi appartengono a questa retta. Notiamo che ovviamente anche i centri delle due sfere apparterranno a r. Il raggio sappiamo deve essere pari a √6. Quindi dobbiamo trovare un punto per lato, sulla retta r, tale che la sua distanza dal piano π sia appunto R=√6. La distanza Punto-Piano in generale è data da:

d(P,π)=|ax0+by0+cz0+d|/√(a2+b2+c2)

dove: a,b,c,d sono i coefficienti dell’equazione del piano; mentre x0,y0,z0 sono le coordinate del punto. 

Nel nostro caso, il punto è il centro della sfera e deve appartenere alla retta r, perciò sarà sempre nella forma:

       /    Cx= (1 + t)
C: <      Cy= (2t)
       \    Cz= (2 – t)

con t ∈ R.

Troviamo quindi C(Cx,Cy,Cz), il centro delle sfere e particolarizziamo t:

d(C,π)=|1•Cx+2Cy+-1Cz+1|/√(12+22+(-1)2)

d(C,π)=|1•(1+t)+2•(2t)-1•(2-t)+1|/√(1+4+1)

d(C,π)=|1+t+4t2+t+1|/√6

d(C,π)=|6t|/√6

√6=|6t|/√6

eleviamo al quadrato e togliamo il valore assoluto:

6=36t2/6

6=6t2

t= 1

quindi

t=-1 e t=+1 

e i centri saranno:

          /    C1x=  0
C1: <       C1y= -2
         \     C1z=  3

          /    C2x= 2
C2: <       C2y= 2
         \     C2z= 1

Sezione di piano e sfere

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Nonno – Interpretazione dei sogni

Nonno - Interpretazione dei sogni

Sognare il nonno: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno. Il nonno rappresenta la conoscenza e la saggezza, con un tocco di autorità e di tradizione. Sognarlo è un ...

Vai al post...

Diamanti, diamante – Interpretazione dei sogni

Diamanti - Interpretazione dei sogni

Sognare un diamante o tanti diamanti: significato, interpretazione e numeri associati al sogno. I diamanti sono pietre preziose, senza tempo. Sono considerati come un simbolo di ricchezza e potere e d...

Vai al post...

Sfida Maserati Audi Lamborghini Ferrari McLaren

Sfida supercar 2009

Sfida Maserati Audi Lamborghini Ferrari McLaren. Gara di accelerazione su pista californiana tra auto sportive da corsa Audi Ferrari Maserati Lamborghini McLaren…il rombo potente dei motori; il ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria