Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4 – Matematica

Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Problema 1 della Maturità Scientifica 2017 – Quesito 4

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? A New York, al MoMath-Museum of Mathematics si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico (figura 1). È però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti. In figura 2 è riportata una rappresentazione della situazione nel piano cartesiano Oxy: il quadrato di lato DE= 2 (in opportune unità di misura) e di centro C rappresenta la ruota della bicicletta, il grafico della funzione f(x) rappresenta il profilo della pedana.

Maturità Scientifica 2017 - Problema 1

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1

Quesito 4: Anche il grafico della funzione:

Equazione Aggiuntiva Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

se replicato varie volte, può rappresentare il profilo di una pedana adatta a essere percorsa da una bicicletta con ruote molto particolari, aventi la forma di un poligono regolare. Individua tale poligono regolare, motivando la risposta.

 

Svolgimento:

Il quarto quesito chiede di effettuare in pratica delle operazioni “inverse” rispetto a quelle fatte nei quesiti precedenti, ovvero si ha l’equazione di vuole risalire al poligono che può percorrere questa catenaria con posizione del centro C costante.

Riconsiderando il quesito 2, avevamo provato che i tratti del grafico iniziali e finali erano tra di loro perpendicolari, proprio in virtù del fatto che i vertici del quadrato (angolo retto) devono incastrarsi perfettamente. Il grafico della funzione è il seguente:

Angoli Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Grafico Equazione Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Seguendo questo ragionamento, possiamo scoprire l’angolo formato  dai tratti in questione e quindi di che poligono si tratta. Dobbiamo cioè calcolare quanto valgono le derivate agli estremi della funzione data. La derivata è identica a quella del quesito 2, solo che deve essere calcolata in (-½ ln(3)) e (+½ ln(3)):

f'(x) =  (e-x – ex)/2

Sostituendo:

f'(-½ ln(3))+=½ (e-(-½ ln(3)) – e-½ ln(3)) =
= 3½-3 = ½(2/√3) = (√3)/3

Per simmetria l’altra dovrebbe essere -(√3)/3, controlliamo:

f'(+½ ln(3))=½ (e-(½ ln(3)) – e½ ln(3)) =
= 3-½ – 3½ = ½(-2/√3) = -(√3)/3

Quindi abbiamo ottenuto una tan α =(√3)/3 e una tan β =(-√3)/3. L’angolo corrispondente è α=arctan(√3)/3= 30° e   β =arctan (-√3)/3 = 150°.

Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Angoli Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

L’angolo interno del poligono regolare è quindi 150°- 30°=120° e l’unico a poter avere angoli tutti da 120° è l’esagono.

Note

A riprova -pratica- del ragionamento, basta rieseguire o ricontrollare il calcolo effettuato per la f(x) di partenza del quesito 1,

Equazione Problema 1 Quesito 1 Maturità Scientifica 2017

la quale ha fornito tan α = 1 e una tan β = -1 i cui angoli corrispondenti sono α = arctan(1) = 45° e   β =arctan (-1) = 135° e la cui differenza è appunto 90° (valore assunto da tutti gli angoli di quadrato).

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Moglie, coniuge – Interpretazione dei sogni

Moglie - Interpretazione dei sogni (Ritratto di Marie, moglie dell'artista Peder Severin Kröyer)

La moglie nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala ad ella associati. Sulle mogli sono state scritte barzellette, sono tanti i luoghi comuni e gli stereotipi, vengono ...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 130 di 150 per GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2017

Previsione Lotto 5 Ottobre 2017

PREVISIONE LOTTO n° 130 di 150 per GIOVEDÌ 5 OTTOBRE 2017 Per mancanza di tempo si pubblica solo la tabella PUNTEGGIO | RUOTA | QUOTE DA GIOCARE |AA|CC|EE| NUMERI ------------+----------+-----------...

Vai al post...

Demetrio – Significato dei nomi – 22 Dicembre

Demetrio - Significato dei nomi

Demetrio – Significato dei nomi. Onomastico: 22 Dicembre. Da dove proviene il nome Demetrio? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Questo nome deriva dal greco Demetrios, che signif...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Maturità Scientifica 2017 - Problema 1 - Quesito 3 - Matematica Una serie di problemi
Maturità Scientifica 2017 - Problema 1 - Quesito 2 - Matematica Una serie di problemi
Maturità Scientifica 2017 - Problema 1 - Quesito 1 - Matematica Una serie di problemi
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria