Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4



Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Maturità Scientifica 2017 – Problema 1 – Quesito 4 – Matematica


Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Problema 1 della Maturità Scientifica 2017 – Quesito 4

Si può pedalare agevolmente su una bicicletta a ruote quadrate? A New York, al MoMath-Museum of Mathematics si può fare, in uno dei padiglioni dedicati al divertimento matematico (figura 1). È però necessario che il profilo della pedana su cui il lato della ruota può scorrere soddisfi alcuni requisiti. In figura 2 è riportata una rappresentazione della situazione nel piano cartesiano Oxy: il quadrato di lato DE= 2 (in opportune unità di misura) e di centro C rappresenta la ruota della bicicletta, il grafico della funzione f(x) rappresenta il profilo della pedana.

Maturità Scientifica 2017 - Problema 1

Maturità Scientifica 2017 – Problema 1

Quesito 4: Anche il grafico della funzione:

Equazione Aggiuntiva Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

se replicato varie volte, può rappresentare il profilo di una pedana adatta a essere percorsa da una bicicletta con ruote molto particolari, aventi la forma di un poligono regolare. Individua tale poligono regolare, motivando la risposta.

 

Svolgimento:

Il quarto quesito chiede di effettuare in pratica delle operazioni “inverse” rispetto a quelle fatte nei quesiti precedenti, ovvero si ha l’equazione di vuole risalire al poligono che può percorrere questa catenaria con posizione del centro C costante.

Riconsiderando il quesito 2, avevamo provato che i tratti del grafico iniziali e finali erano tra di loro perpendicolari, proprio in virtù del fatto che i vertici del quadrato (angolo retto) devono incastrarsi perfettamente. Il grafico della funzione è il seguente:

Angoli Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Grafico Equazione Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Seguendo questo ragionamento, possiamo scoprire l’angolo formato  dai tratti in questione e quindi di che poligono si tratta. Dobbiamo cioè calcolare quanto valgono le derivate agli estremi della funzione data. La derivata è identica a quella del quesito 2, solo che deve essere calcolata in (-½ ln(3)) e (+½ ln(3)):

f'(x) =  (e-x – ex)/2

Sostituendo:

f'(-½ ln(3))+=½ (e-(-½ ln(3)) – e-½ ln(3)) =
= 3½-3 = ½(2/√3) = (√3)/3

Per simmetria l’altra dovrebbe essere -(√3)/3, controlliamo:

f'(+½ ln(3))=½ (e-(½ ln(3)) – e½ ln(3)) =
= 3-½ – 3½ = ½(-2/√3) = -(√3)/3

Quindi abbiamo ottenuto una tan α =(√3)/3 e una tan β =(-√3)/3. L’angolo corrispondente è α=arctan(√3)/3= 30° e   β =arctan (-√3)/3 = 150°.

Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

Angoli Poligono Problema 1 Quesito 4 Maturità Scientifica 2017

L’angolo interno del poligono regolare è quindi 150°- 30°=120° e l’unico a poter avere angoli tutti da 120° è l’esagono.

Note

A riprova -pratica- del ragionamento, basta rieseguire o ricontrollare il calcolo effettuato per la f(x) di partenza del quesito 1,

Equazione Problema 1 Quesito 1 Maturità Scientifica 2017

la quale ha fornito tan α = 1 e una tan β = -1 i cui angoli corrispondenti sono α = arctan(1) = 45° e   β =arctan (-1) = 135° e la cui differenza è appunto 90° (valore assunto da tutti gli angoli di quadrato).

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Equazioni con i valori assoluti – Matematica

Equazioni con i valori assoluti

Equazioni con i valori assoluti – Matematica – Queste equazioni meritano un discorso a parte per quanto riguarda la loro risoluzione. Un’equazione di questo tipo si può presentar...

Vai al post...

Canone RAI 2018: come effettuare la disdetta

Canone RAI 2018 - Esenzione

Il Canone RAI 2018 Chiunque abbia intestata un’utenza elettrica, come ormai avviene da un pò di anni, ha l’obbligo di pagare il canone RAI in bolletta. La qual cosa può essere anche comoda, ...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 42 di 150 per MARTEDI 14 MARZO 2017

Previsione Lotto 14 Marzo 2017

PREVISIONE LOTTO n° 42 di 150 per MARTEDI 14 MARZO 2017 Esito della previsione precedente: 1)BARI: Estratto; 2)BARI: Ambo. In merito alla previsione “beta V3”, in fase di test, precedente...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria