Cognata – Interpretazione dei sogni

Sognare la propria cognata: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno.

La cognata, come tutti sanno, è la moglie del proprio fratello oppure del fratello del proprio coniuge o, che è la stessa cosa, la sorella del marito o della moglie. La cognata, similmente al cognato, può, a seconda delle situazioni essere vista come un’amica, un’alleata o l’opposto. Questa figura tuttavia simboleggia il valore della famiglia, la vicinanza alle esigenze dei familiari, l’affetto, il sostegno e la solidarietà ai bisogni dei membri della famiglia.

Cognata - Interpretazione dei sogni

Cognata – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare la propria cognata

Sognare la propria cognata può essere un riflesso delle dinamiche relazionali nell’ambito familiare o sociale del sognatore. Questo sogno potrebbe rappresentare aspetti della relazione con la cognata nella vita reale o riflettere sentimenti o emozioni verso di lei. Ad esempio, potrebbe indicare una relazione armoniosa e positiva con la cognata, o al contrario, evidenziare tensioni o conflitti non risolti. Inoltre, il sogno potrebbe riflettere aspetti della personalità del sognatore o desideri inconsci collegati alla figura della cognata. È importante considerare il contesto e le emozioni associate al sogno per una comprensione più accurata del suo significato.

Il sognare la propria cognata può annunciare grandi cambiamenti in corso nella famiglia. Secondo alcuni studiosi invece, questa figura in sogno, rappresenta il rapporto reale che si vive con lei, i tratti che si hanno in comune, il legame eventualmente presente; può rappresentare anche una sorta di compromesso cui ci si sente costretti a sottostare o ancora può rappresentare una sorta di competizione in cui si parte però svantaggiati.

Secondo Jung, i sogni riflettono i contenuti dell’inconscio personale e collettivo. Sognare la propria cognata potrebbe rappresentare la proiezione di aspetti della personalità del sognatore su di lei, o riflettere dinamiche relazionali presenti nell’ambito familiare. La cognata potrebbe anche incarnare un archetipo femminile nell’inconscio collettivo, simboleggiando la parte femminile della psiche del sognatore o rappresentando un’ombra da integrare. Inoltre, il sogno potrebbe rivelare desideri, timori o emozioni legati alla figura della cognata e alla relazione con lei.

Miller considerava i sogni come riflessi degli aspetti della vita quotidiana e delle esperienze personali. Sognare la propria cognata potrebbe indicare dinamiche relazionali complesse o tensioni familiari non risolte. La cognata nel sogno potrebbe rappresentare una figura di supporto o conflitto nella vita reale, con il sogno che riflette desideri, ansie o preoccupazioni legate a questa relazione. Inoltre, il sogno potrebbe suggerire la necessità di esplorare e risolvere eventuali problemi o sentimenti irrisolti nella sfera familiare o sociale.

Secondo Freud, i sogni sono espressioni dei desideri inconsci e delle dinamiche psicodinamiche. Sognare la propria cognata potrebbe riflettere un desiderio sessuale represso o desideri proibiti nei confronti di figure familiari vicine. La cognata potrebbe rappresentare un oggetto di desiderio nascosto o una figura simbolica che incarna aspetti della sessualità repressa o dei conflitti intrapsichici. Inoltre, il sogno potrebbe rivelare complessi sentimenti di colpa o ansia associati a queste fantasie proibite.

Quando una donna sogna la propria cognata, il significato potrebbe ancora riflettere dinamiche relazionali o simboli archetipici. Il sogno potrebbe rappresentare aspetti della femminilità della sognatrice, proiettati sulla cognata. Potrebbe anche indicare il desiderio di avvicinarsi a determinati tratti della cognata o di integrare aspetti di sé stessa rappresentati da lei. Inoltre, il sogno potrebbe riflettere le relazioni femminili nell’ambito familiare o sociale della sognatrice, o sottolineare tematiche legate alla rivalità o alla collaborazione femminile. Analizzare le emozioni e il contesto del sogno può offrire una comprensione più approfondita del suo significato personale. Per una donna, sognare di stare discutendo con la propria cognata indica il rifiuto di accettare i propri errori o che ci si rifiuta di accettare il fatto di avere aspetti e caratteristiche comuni con lei o ancora che non si accettano le buone qualità da lei possedute e rifiutiamo suo modo di essere.

Quando un uomo sogna la propria cognata, il significato può riflettere dinamiche relazionali complesse o simboli inconsci. Il sogno potrebbe rappresentare desideri, fantasie o preoccupazioni legate alla sfera familiare o alla relazione con la cognata. Può anche indicare aspetti della femminilità o della sessualità proiettati sulla figura della cognata. Inoltre, il sogno potrebbe evidenziare sentimenti di rivalità, gelosia o desiderio nascosti nei confronti della cognata o della figura femminile in generale. Analizzare il contesto del sogno e le emozioni associate può fornire una comprensione più chiara del suo significato personale. Sempre per un uomo, sognare di andare a letto con la cognata è segno che è soddisfatto della sua vita sessuale.

Sognare di parlare con la cognata nel soggiorno di casa è presagio di piacevoli momenti e riunioni di famiglia, come pranzi e tè del pomeriggio. Inoltre, sognare di parlare con lei sulla soglia di casa e che l’argomento di conversazione è incentrata su viaggi avanza è presagio di condivisione positiva di momenti insieme con la famiglia e gli amici.

Sognare che la cognata ha abusato della fiducia di chi sogna e rimanerne delusi vuol dire che nella vita reale non ci si dovrà fidare di lei perchè potrebbe essere causa di un grosso problema in famiglia. Se si sogna che la propria cognata ha perso molto peso, se la si vede molto magra rispetto a come è realmente o  se indossa un abito nero, ciò significa che si potrebbe venir traditi da qualcuno di molto vicino e su cui si è riposta la massima fiducia. Se si sogna che la propria cognata sia morta può significare che si sente dispiaciuti per come viene trattata nella vita reale dal sognatore e perciò occorrerà cercare di risolvere tutti i disaccordi attuali.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cognata: 45, 73, 61
* molto magra: 14, 76, 53
* vestita di nero: 85, 20, 83
* morta: 1, 5, 7
Litigare, discutere con la *: 83, 34, 42
Parlare con la *: 52, 31, 5
Andare a letto con la *: 51, 40, 80
Perdere fiducia nella propria *: 55, 15, 90

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la cognata

Giovanni Boldini - Madame X - La cognata di Helleu

Giovanni Boldini – Madame X – La cognata di Helleu

Cognata - Interpretazione dei sogni (Giuseppe Gandolfo - Ritratto della cognata Anna Brancaleone)

Cognata – Interpretazione dei sogni (Giuseppe Gandolfo – Ritratto della cognata Anna Brancaleone)

You may also like...