Morti, defunti – Interpretazione dei sogni

Sognare i morti o defunti: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

La morte significa paura, chiusura, fine, ma anche un nuovo inizio. Può essere simbolica della fine di vecchie abitudini o di cattivo comportamento. Molto comune è parlare con i morti o defunti nei sogni: amici, genitori, nonni o coniuge, etc. Occorre provare a ricordare tutto ciò che riguarda la conversazione che si è avuta, in quanto potrebbe contenere alcune informazioni preziose sul proprio futuro

Morti e defunti - Interpretazione dei sogni

Morti e defunti – Interpretazione dei sogni

Significato dei morti nei sogni

Sognare una persona morta è simboleggia il desiderio di negare un aspetto della propria personalità che la persona sognata rappresenta. Questo vale anche se la persona in questione è morta molto tempo fa; in questo caso inoltre il sogno indica che una situazione o un rapporto attuale ha delle qualità  somiglianti a quelle della persona deceduta. Il sogno può consigliare quindi la necessità di troncare o terminare in qualche modo la situazione o la relazione.

Romoletto Blog ti consiglia...

Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile Wi-Fi, Nero.

Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante Portatile Wi-Fi, Nero.

Ricorda! Scopri i Buoni regalo Amazon, disponibili per e-mail o tramite SMS, da stampare oppure inviali per posta—o ricarica il tuo saldo buoni regalo utilizzando Amazon Ricarica.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


In generale sognare i morti, secondo alcuni, è presagio di successo e realizzazione personale in tutte le attività che ci si propone di perseguire. Se i morti in sogno stanno cercando di andare da qualche parte, allora significa che si sta cercando di capire e metabolizzare la loro morte. Il sogno di parlare con una persona morta indica che si sta di essere influenzati da forze negative e che si stanno prendendo in considerazione consigli sbagliati. In alternativa, il sogno simboleggia perdita di beni materiali.

Sognare di vedere gente morta rappresenta aspetti della propria personalità che stanno completamente per cambiare o su cui si è perso ogni potere di controllo. Si sta per sperimentare un notevole cambiamento. Anche sognare gente che muore o sognare qualcuno morire indica che ci sono stati grandi cambiamenti o stanno per esserci grandi cambiamenti interiori. Sognare un bambino morto è segno che è necessario assumersi qualche responsabilità per se stessi. Questo sogno può anche essere indicativo della soppressione del proprio “bambino interiore”.

Il sogno di parlare con una persona morta indica che si sta di essere influenzati da forze negative. In alternativa, il sogno simboleggia perdita di beni materiali. Sognare un defunto parlare con il sognatore nella sua sala da pranzo è presagio di buona salute e incredibile lucidità mentale per molti anni a venire.

Secondo le interpretazioni popolari, sognare un morto che piange è un buon segno in quanto annuncia buona sorte. Viceversa un morto che ride sarebbe foriero di un periodo sfortunato. Dal punto di vista psicologico invece vedere un defunto ridere in sogno significa che ormai se ne è accettata la morte; mentre vederne uno piangere è segno che ci si sente probabilmente in colpa con defunto. Sognare un morto che abbraccia il sognatore o di abbracciare un morto è molto frequente nel caso in cui il defunto sia una persona molto vicina e intima come il marito o la moglie.

Secondo il libro dell’interpretazione dei sogni di Miller, sentire la voce di un parente defunto o un amico in un sogno sarebbe un avviso per pianificare e pensare ogni passo in anticipo, al fine di evitare effetti disastrosi. S. Freud, il padre della psicanalisi, analizzando numerosi sogni riguardanti i defunti, ha riscontrato che sono molto frequenti e che in un’alta percentuale di essi, la persona morta appare viva: questo rappresenterebbe il desiderio e la voglia di vivere e il voler rimarcare la differenziazione tra chi è vivo e coloro che non lo sono più. Sognare un’amica morta come se fosse viva, o qualsiasi altra persona conosciuta quindi rimarca questo concetto. Questo tipo di sogni accade più frequentemente dopo breve tempo dal decesso ed in special modo se la morte è stata particolarmente improvvisa e inaspettata. Altri casi in cui si verificano questi sogni è quando non si è potuto vedere il corpo del defunto o se non si è potuto o voluto partecipare al funerale.

Spesso capita di sognare un amico morto che in realtà è sano, vivo e vegeto; secondo gli interpreti dei sogni questo è un avvertimento a stare attenti perchè si potrebbe corre un grande pericolo. Se invece è morto realmente, ma ci si sta parlando lo si si sta ascoltando parlare è presagio che presto si avrà presto una cattiva notizia. Secondo alcune interpretazioni invece, questo sogno rappresenta il tentativo del proprio inconscio di rivisitare e rivivere esperienze passate.

Sognare i genitori morti indica che si ha paura di restare o di essere già senza di loro. Sognare di parlare con loro è un modo per tenerli in “vita”.  Sognarli morire significa che stanno verificando grandi cambiamenti; è il simbolo del passaggio alla propria indipendenza e all’inizio un nuovo viaggio nella vita. Secondo Freud invece, questi sogni hanno a che fare con il complesso di Edipo. Il sogno della morte dei genitori può quindi manifestarsi in momenti di conflitto e in periodi della vita particolari come nell’adolescenza.

Sognare mamma morta, la propria madre morta, secondo alcuni interpreti, se lo è realmente indica buona sorte; secondo altri, essendo la madre associata all’intuito, indicherebbe la necessità di farne uso. Se invece la si sogna morta ma è viva potrebbe indicare scarsa lungimiranza. Conversare con la madre morta, secondo il libro dei sogni di Miller, è un richiamo all’ autocontrollo e a monitorare la propria salute. Per approfondire leggere il post “Mamma, madre – Interpretazione dei sogni”, dove viene trattato anche questo argomento.

Sognare il padre morto, il papà defunto è un richiamo a riflettere sul senso della vita ed è un invito a ponderare ogni decisione; egli simboleggia la coscienza e l’agire secondo coscienza. Secondo Miller, conversare con il proprio padre defunto in sogno suggerisce di stare in guardia per complotti e intrighi. Per approfondire leggere il post “Padre, papà – Interpretazione dei sogni”, dove viene trattato anche questo argomento.

Sognare il proprio fratello o sorella morti e parlarci indicherebbe che qualcuno della famiglia ha bisogno dell’aiuto del sognatore. (Per quanto riguarda sogni di altre persone vicine e componenti familiari, effettuare una ricerca sul blog).

Sognare di morire, essere morti, rappresenta sentimenti di perdita o di fallimento totale: la fine di amicizie, relazioni, o di una parte importante della propria vita. Una paura del cambiamento. Difficoltà con una transizione. E’ anche abbastanza comune vedersi nella bara, soprattutto se si stanno attraversando periodi terribili ed emotivamente disturbati nella vita reale.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Sognare i morti, i defunti in generale: 18, 13, 61
Sognare un defunto vivo: 60, 10, 40
Sognare una persona in vita defunta: 21, 85, 15
Sognare gente morta: 81, 41, 78
Sognare un bambino morto: 4, 3, 46
Sognare di parlare con un morto: 50, 28, 40
Sognare un defunto parlare: 47, 14, 77
Sognare un morto che piange: 32, 74, 73
Sognare un morto che ride: 68, 65, 72
Sognare un morto che abbraccia il sognatore: 24, 40, 80
Sognare di abbracciare un morto: 76, 40, 56
Sognare i genitori morti: 80, 43, 72
Sognare il padre morto: 13, 7, 74
Sognare la madre morta: 62, 64, 32
Sognare un fratello morto: 51, 33, 47
Sognare una sorella morta: 88, 45, 48
Sognare il nonno morto: 28, 59, 11
Sognare la nonna morta: 33, 48, 67
Sognare i nonni morti: 74, 57, 24
Sognare un amico morto: 1, 88, 89
Sognare un parente morto: 90, 4, 33

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i morti

Festa dei morti in Messico

Festa dei morti in Messico

You may also like...