Postino, portalettere o corriere – Interpretazione dei sogni

Il postino nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia per il gioco del lotto

Non è necessario leggere il libro di Pablo Neruda, “Il postino”, o vedere il film omonimo, per sognare un portalettere, dei pacchi o la posta. Di solito è un sogno che ha origine negli adulti, specialmente in casi specifici, quando si ha bisogno di sapere qualcosa con urgenza. Questo desiderio e questa necessità di ricevere notizie (nel bene e nel male) fanno sì che il loro subconscio produca un sogno con postini, lettere e cosi via. Tuttavia, alcuni bambini per associazione di idee possono sognare il postino in un momento specifico: ad esempio a Natale per la spedizione della letterina o per la ricezione del regalo.

Postino - Interpretazione dei sogni

Postino – Interpretazione dei sogni


Significati del postino, portalettere o corriere nei sogni

Sognare un postino può avere diversi significati simbolici, che dipendono spesso dalle circostanze del sogno e dall’interpretazione personale del sognatore. Ecco alcune possibili interpretazioni:

  • Comunicazione: Il postino è spesso associato alla consegna di messaggi e comunicazioni. Sognare un postino potrebbe indicare che si sta aspettando una comunicazione importante nella propria vita, sia essa verbale, scritta o simbolica. Potrebbe anche suggerire che è il momento di comunicare con qualcuno o esprimere i propri pensieri e sentimenti.
  • Nuovi inizi: Il postino porta spesso notizie fresche e nuovi annunci. Sognare un postino potrebbe indicare che si sta aspettando un nuovo inizio o che presto arriveranno opportunità positive nella propria vita.
  • Aspetti nascosti o dimenticati di se stessi: il postino potrebbe rappresentare parti di se stessi o aspetti della propria personalità che stanno emergendo o che sono pronti per essere esplorati. Potrebbe essere un invito a esplorare nuove sfaccettature di se stessi o a riconsiderare parti di se dimenticate o trascurate.
  • Routine e abitudini: Il postino è spesso associato alla routine quotidiana. Sognare un postino potrebbe riflettere la routine quotidiana o la necessità di stabilire una routine più strutturata nella vita.
  • Aspettative o speranze: Il postino potrebbe rappresentare le proprie aspettative o speranze per il futuro. Il modo in cui il postino consegna il messaggio nel sogno potrebbe riflettere la percezione delle proprie speranze o aspettative.

Secondo la teoria psicoanalitica di Freud, i sogni sono spesso manifestazioni simboliche dei desideri, delle paure o dei conflitti inconsci di una persona. Sognare un postino potrebbe rappresentare desideri o impulsi sessuali repressi o inconsci. Il postino, nella sua funzione di portatore di messaggi o lettere, potrebbe simboleggiare la trasmissione di desideri o pensieri repressi che la persona non è consapevole di possedere consciamente. Inoltre, il postino potrebbe rappresentare la figura paterna o autoritaria, poiché è associato al concetto di consegna e controllo delle comunicazioni. Quindi, sognare un postino potrebbe riflettere conflitti o desideri legati alle dinamiche familiari o al rapporto con l’autorità.

Secondo la psicologia analitica di Carl Gustav Jung, i sogni possono essere interpretati come manifestazioni dell’inconscio individuale e collettivo. Jung credeva che i sogni contenessero simboli universali che riflettono i temi e gli archetipi dell’umanità.  Sognare un postino potrebbe essere interpretato come una rappresentazione simbolica dell'”anima del messaggero”. In altre parole, il postino potrebbe simboleggiare l’aspetto dell’inconscio che trasmette messaggi o intuizioni importanti alla persona. Il postino potrebbe portare notizie o conoscenze nascoste all’individuo, riflettendo un bisogno di consapevolezza o di integrazione di parti dell’io che sono state trascurate o represse. Inoltre, il postino potrebbe essere considerato un archetipo del “messaggero” o del “viaggiatore”, figure che appaiono spesso nei miti e nelle leggende di molte culture. In questo contesto, sognare un postino potrebbe indicare un desiderio di esplorazione interiore o di ricerca di significato nella propria vita.

Secondo la psicologia del sogno di Gustav Miller, sognare un postino può avere diverse interpretazioni in base ai dettagli del sogno e alla situazione personale del sognatore. Potrebbe rappresentare l’arrivo di notizie importanti: Miller suggerisce che sognare un postino potrebbe indicare che presto arriveranno notizie o informazioni cruciali nella vita del sognatore. Queste notizie potrebbero essere positive o negative, ma generalmente sono rilevanti per la vita quotidiana del sognatore. Il sogno potrebbe anche rappresentare  il desiderio di comunicare con gli altri, nuovi inizi o opportunità, routine quotidiane o responsabilità.

Il postino è un simbolo di alcune parti della propria personalità: probabilmente in questo periodo si avrà la possibilità di guardare più a fondo dentro di se e rendere la propria vita più positiva. Se il postino consegna qualcosa che si stava aspettando, questo sogno può essere un avvertimento contro la propria credulità, ma anche segno di una buona salute.

La figura del postino, nei sogni, potrebbe rappresentare anche i metodi che si usano per riportare informazioni importanti o il modo in cui si gestiscono le proprie risorse. Questo sogno può rappresentare sia se stessi che qualcun altro che sta cercando di fornire ad altre persone informazioni ritenute importanti e da far conoscere. Si sente la necessità di trasmettere responsabilmente informazioni a delle persone specifiche.

Un’altra interpretazione, forse un po’ negativa, è che un postino, in sogno, possa riflettere un bisogno eccessivo di fornire alle persone informazioni personali che non hanno richiesto. Si ha la convinzione eccessiva di dover dare alle persone risposte specifiche ai loro problemi e di dover offrire  loro  un aiuto personale, che tuttavia non hanno chiesto.

Un postino che viaggia in bicicletta preannuncia che si dovrà affrontare la famiglia per informarla di una situazione difficile legata ai parenti. Il sogno di un postino che si muove in un veicolo a motore, scooter, auto, furgone di fronte alla propria casa, prevede l’arrivo di informazioni interessanti.

In generale se vedere un postino in sogno dà emozioni positive, allora questo sogno ti porterà tutte le emozioni positive: gioia, buona salute, nuove intuizioni e realizzazione di un desiderio a lungo sperato; se si incontra casualmente il portalettere, questo sogno annuncia che presto si riceverà una somma inaspettata di denaro; se consegna quotidiani o giornali, il sogno preannuncia alcune notizie spiacevoli e sgradite; sognare di consegnare qualcosa al postino preannuncia gelosia e invidia.

Sognare un postino che imbuca una lettera o consegna un pacco preannuncia che ci si dovrà prendere il peso di fare un  lavoro sgradevole e inutile. Se il postino consegna una lettera direttamente in mano al sognatore, il sogno preannuncia una cattiva notizia. Sentire il portalettere bussare alla porta preannuncia una visita inaspettata a breve. Se lo si vede passare dritto senza fermarsi davanti la propria casa, il sogno potrebbe essere presagio di qualche evento triste.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Postino, portalettere, corriere: 1, 71, 54
* sullo scooter: 69, 42, 53
* in auto o furgone: 55, 28, 20
* in bicicletta: 33, 40, 43
* che consegna la posta: 75, 46, 76
* che consegna una lettera o pacco: 32, 35, 6
* che consegna giornali o riviste: 14, 66, 50
* che parla col sognatore: 34, 58, 83
* che consegna qualcosa al sognatore: 41, 55, 10
* che non si ferma a casa del sognatore: 14, 64, 71
* che bussa alla porta: 51, 37, 2
Consegnare qualcosa al *: 17, 75, 7
Incontrare per caso il *: 44, 86, 54

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il postino

Il postino Joseph Roulin

Il postino Joseph Roulin

Portalettere tedesca in bicicletta

Portalettere tedesca in bicicletta

You may also like...