Zucca in agrodolce – Ricette semplici

Zucca in agrodolce – Ricette semplici.

Ingredienti per la zucca in agrodolce: 1 kg di zucca preferibilmente rossa; 400 g di olio di semi; 1 testa d’aglio; 1 mazzetto di rametti di menta; 2 cucchiai di zucchero; 1/2 bicchiere di aceto bianco; sale. (Dosi per 4 persone).

Zucca in agrodolce - Ricette semplici

Zucca in agrodolce – Ricette semplici (immagine a scopo illustrativo)

Preparazione della zucca in agrodolce

Sbucciate la zucca; togliete tutti i semi e i filamenti; poi affettatela e friggetela in abbondante olio di semi bollente. Man mano che sarà fritta, trasferitela dentro una terrina, spargendo a ogni strato filetti d’aglio e rametti di menta. Alla fine, sciogliete in due cucchiai circa d’olio, lo zucchero; fatelo fondere e caramellare; quindi aggiungetevi l’aceto. Portate il liquido a bollore; poi spargetelo sulla zucca e fate marinare il tutto per almeno due ore, prima di servire.

Note e curiosità

La zucca è un ortaggio di varie dimensioni e colori, originario dell’America Centrale e insieme alla patata e al pomodoro, è stato uno dei primi ad essere importati in Europa dopo la scoperta dell’America. La polpa contiene carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche; i semi contengono fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Viene utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina. E’ sicuramente un alimento ipocalorico in quanto 100 grammi di zucca mediamente apportano 18KCal.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta della zucca in agrodolce dal sito “LiveSicilia.it”

You may also like...