Panzerotti di castagne – Ricette semplici



Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Panzerotti di castagne – Ricette semplici.


Ingredienti dei panzerotti di castagne: 2 sfoglie di pasta frolla (o pasta sfoglia a seconda dei gusti); 400 grammi di castagne; 1 punta di cannella; 1 rametto di rosmarino; 1 tazzina di caffè; 1/2 bicchierino di rum; 50 grammi di cacao amaro; 80 grammi di zucchero; 4/500 grammi di olio di semi; 1 limone; miele.

Panzerotti di castagne - Ricette semplici

Panzerotti di castagne – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei panzerotti di castagne

Lessate le castagne; sbucciatele e setacciatele. Mescolate alla purea la cannella, gli aghi del rosmarino tritati, il rum, il caffè, il cacao, lo zucchero e la buccia di 1/2 limone grattugiata. Distribuite il preparato a cucchiaini su di una sfoglia, distanziando i mucchietti di circa 5 cm; poi poggiatevi sopra la seconda sfoglia e comprimete con forza i solchi vuoti tra un mucchietto e l’altro. Tagliate con una fustella tante forme circolari, formate i  panzerotti e friggeteli in olio bollente. Serviteli caldi, spennellati di miele fuso. Eventualmente aggiungere zucchero a velo per decorare.

Note e curiosità

Le castagne contengono vitamine del gruppo B ( anche la B9, acido folico), vitamina A, e numerosi minerali quali: sodio, calcio, zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro, rame e manganese. Non contengono glutine. Pur essendo un ottimo alimento sono sconsigliate in caso di diabete, disturbi al fegato e per chi soffre di colite e aerofagia. In media 100 grammi di castagne fresche hanno 200 Kcal, 290 Kcal se secche; quelle bollite invece ne hanno 130 Kcal, mentre le caldarroste 190 Kcal. Se ne fa anche, tra le altre cose, infuso e decotto per alleviare bronchiti e diarrea, grazie alla presenza di tannini.

Altre ricette simili sul web

  • Varie ricette a base di castagne, dal sito “Montellanet.it”

Dai un'occhiata anche a...



Random Post

Posizione di un punto rispetto alla parabola

Posizione di un punto rispetto alla parabola

Posizione di un punto rispetto alla parabola. Scoprire la posizione di un punto rispetto alla parabola ovvero se è interno, esterno oppure se vi appartiene, è semplicissimo. Basta sostituire le coor...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 146 di 150 per SABATO 11 NOVEMBRE 2017

Previsione Lotto 11 Novembre 2017

PREVISIONE LOTTO n° 146 di 150 per SABATO 11 NOVEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: 1)TORINO: Niente; (Ambo MI); 2)TORINO: 1 euro 10eLotto. Nota: importo per giocata pari a 1 euro simbolico...

Vai al post...

Portafoglio, portafogli – Interpretazione dei sogni

Portafoglio - Interpretazione dei sogni

Un portafoglio (o portafogli) nei sogni: perderlo, ritrovarlo, trovarne uno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sognare un portamonete. Il sogno di un portafog...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria