Panzerotti di castagne – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Panzerotti di castagne – Ricette semplici.

Ingredienti dei panzerotti di castagne: 2 sfoglie di pasta frolla (o pasta sfoglia a seconda dei gusti); 400 grammi di castagne; 1 punta di cannella; 1 rametto di rosmarino; 1 tazzina di caffè; 1/2 bicchierino di rum; 50 grammi di cacao amaro; 80 grammi di zucchero; 4/500 grammi di olio di semi; 1 limone; miele.

Panzerotti di castagne - Ricette semplici

Panzerotti di castagne – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione dei panzerotti di castagne

Lessate le castagne; sbucciatele e setacciatele. Mescolate alla purea la cannella, gli aghi del rosmarino tritati, il rum, il caffè, il cacao, lo zucchero e la buccia di 1/2 limone grattugiata. Distribuite il preparato a cucchiaini su di una sfoglia, distanziando i mucchietti di circa 5 cm; poi poggiatevi sopra la seconda sfoglia e comprimete con forza i solchi vuoti tra un mucchietto e l’altro. Tagliate con una fustella tante forme circolari, formate i  panzerotti e friggeteli in olio bollente. Serviteli caldi, spennellati di miele fuso. Eventualmente aggiungere zucchero a velo per decorare.

Note e curiosità

Le castagne contengono vitamine del gruppo B ( anche la B9, acido folico), vitamina A, e numerosi minerali quali: sodio, calcio, zinco, magnesio, potassio, fosforo, ferro, rame e manganese. Non contengono glutine. Pur essendo un ottimo alimento sono sconsigliate in caso di diabete, disturbi al fegato e per chi soffre di colite e aerofagia. In media 100 grammi di castagne fresche hanno 200 Kcal, 290 Kcal se secche; quelle bollite invece ne hanno 130 Kcal, mentre le caldarroste 190 Kcal. Se ne fa anche, tra le altre cose, infuso e decotto per alleviare bronchiti e diarrea, grazie alla presenza di tannini.

Altre ricette simili sul web

  • Varie ricette a base di castagne, dal sito “Montellanet.it”



Random Post

Armadio, armadi – Interpretazione dei sogni

Armadio - Interpretazione dei sogni

Sognare un armadio, un mobile per i vestiti: interpretazione, significato e numeri associati Il sogno di un armadio è di solito rappresenta i propri pensieri su se stessi. L’abbigliamento che...

Vai al post...

Bibiana, Viviana – Significato dei nomi – 2 dicembre

Bibiana - Significato dei nomi

Bibiana, Viviana – Significato dei nomi. Onomastico: 2 dicembre. Da dove proviene il nome Bibiana? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Il nome deriva probabilmente dall’etrus...

Vai al post...

Copiare File – Codice VB.NET

Copiare File - Codice VB.NET

Copiare file: ovvero come fare a gestire la copia di qualsiasi file, con controllo dei byte effettivamente copiati mediante codice VB.NET. Introduzione Il listato seguente permette di copiare file, ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria