Asintoti verticali – Matematica


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Gli asintoti verticali di una funzione matematica

In generale gli asintoti sono delle rette alle quali i punti della funzione si avvicinano indefinitamente all’infinito. Gli asintoti possono essere orizzontali, verticali od obliqui. In particolare gli asintoti verticali sono delle rette parallele all’asse delle ordinate. In questo articolo si studierà l’asintoto verticale e come fare a determinarlo. In matematica, un altro modo di di parlare di  asintoti è dire che esso è una retta tale che la distanza tra essa e la funzione y = f (x) tende a 0.

Asintoti verticali

Si ha un asintoto verticale quando, all’avvicinarsi della x ad un valore finito, il valore della y=f(x) cresce all’infinito. La retta x = c è asintoto verticale per la funzione y = f (x) se c è un punto di discontinuità di seconda specie, tale che:

Condizioni Asintoto Verticale

In pratica la curva si accosta sempre più alla retta di equazione x = c. Perciò per trovare un asintoto verticale si deve determinare il valore di c che corrisponde a un “buco” del dominio della funzione. In particolare la 1. definisce un asintoto verticale sinistro (A.V.D.), mentre la 2. un asintoto verticale sinistro (A.V.S.)

Asintoti verticali - Matematica

Asintoti verticali – Matematica

Note:

  • La presenza di eventuali asintoti verticali non è preclusa e non preclude la presenza di asintoti orizzontali o obliqui.
  • Se la funzione presenta dei punti di discontinuità di seconda specie allora si possono avere asintoti verticali.
  • Se la funzione è razionale intera non ci sono asintoti di nessun tipo.
  • Se x = c è sia asintoto verticale destro che asintoto verticale sinistro, si dice che è  un asintoto verticale completo.
  • Gli asintoti verticali vanno cercati agli estremi (finiti) del dominio della funzione.
  • Nelle funzioni razionali fratte c’è un asintoto verticale x=c in corrispondenza dei valori che annullano il denominatore.

Link utili



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 50 di 150 per SABATO 1 APRILE 2017

Previsione Lotto 1 Aprile 2017

PREVISIONE LOTTO n° 50 di 150 per SABATO 1 APRILE 2017 Esito della previsione precedente: 2)FIRENZE: 50euro 10elotto; 3)TORINO: Estratto + 2euro 10elotto;4)TORINO: Estratto + 2euro 10elotto. Previsi...

Vai al post...

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano.

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano.

Libri: Gli ingegneri non vivono,funzionano. Sugli Ingegneri si abbattono tanti luoghi comuni (spesso fondati tra l’altro): secchione senza vita sociale, rompi-tecnologo… Federico Bellucci,...

Vai al post...

Certificato di Agibilità – Edifici Esistenti – Parte I

Certificato di Agibilità

Il Certificato di Agibilità per gli edifici esistenti. Prima Parte: alcune nozioni e normativa di base. L’ obbligo di produrre  il certificato di agibilità è stato introdotto col R.D. 27/7/...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria