Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8 – Matematica

Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Quesito 8 del Questionario Maturità Scientifica 2017

Un dado ha la forma di un dodecaedro regolare con le facce numerate da 1 a 12. Il dado è truccato in modo che la faccia contrassegnata dal numero 3 si presenti con una probabilità p doppia rispetto a ciascun’altra faccia. Determinare il valore di p in percentuale e calcolare la probabilità che in 5 lanci del dado la faccia numero 3 esca almeno 2 volte.

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 8

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8

Svolgimento:

Questo ottavo quesito del questionario della maturità scientifica 2017 richiede di nuovo buone conoscenze di probabilità e statistica ed elasticità nel ragionamento. Il problema ci dice che il numero 3 ha una probabilità doppia rispetto a quella di ciascun altra faccia. Nel nostro caso, possiamo dire che che se p è la probabilità di ciascun numero diverso da 3 e 2p è la probabilità del 3, la loro somma deve sempre essere pari all’unità 1. Quindi:

P=11p+2p=13p=1
(p incognita, 11 perché rimangono 11 valori oltre al 3);

quindi:

13p=1 → p = 1/13 = 7,69%

e quindi

2p=2/13 = 15,38%

Per quanto riguarda invece la probabilità che in 5 lanci esca il 3 per almeno 2 volte, la cosa è un po’ più complicata. Dobbiamo anzitutto notare che, per quello che ci interessa trovare, possiamo avere o un esito positivo o successo (esce il 3) o un esito negativo o insuccesso (esce un numero che non è 3) per cui si può inquadrare come un esperimento casuale di Bernoulli. Infatti risponde alle seguenti caratteristiche:

  1.  ad ogni lancio si hanno solo 2 esiti possibili, “esce 3” e “non esce 3”;
  2. la probabilità (2p) dell’evento che da origine all’esito positivo “esce 3” è sempre la stessa;
  3. i risultati delle prove sono indipendenti (se prima esce 3 non c’è nessuna legge che dice che la successiva prova esca un non 3 ad esempio).

Ricordiamo che in generale la variabile casuale che conta il numero di esiti positivi (esce 3) in n prove bernoulliane si chiama Bernulliana e la indichiamo con X. Nel nostro caso, vogliamo la probabilità che il 3 esca almeno 2 volte; ciò significa che non deve uscire 1 volta o nessuna, ma 2 o più volte, per cui:

con:

K =0,1,2… numero di esiti positivi;
k=0,1,2… indice numero esiti positivi; 

n = 1,2,3… numero di prove totali;
p = probabilità di esito positivo.

Occorre togliere dalla probabilità totale la probabilità appena trovata, ottenendo quindi quanto cercato:

P(X≥2)=1-P(X<2)=1-(21*114*13-5)=0,1719=17,19%

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

Coccodrilli, coccodrillo – Interpretazione dei sogni

Coccodrilli, coccodrillo - Interpretazione dei sogni

I coccodrilli nell’interpretazione dei sogni: significato, simbologia del coccodrillo e numeri della smorfia. Qual è quella sensazione che viene in mente quando si pensa a un grande coccodrill...

Vai al post...

Calcolo della rigidezza dei maschi murari

Calcolo della rigidezza dei maschi murari

Calcolo della rigidezza dei maschi murari di murature portanti esistenti. La parete portante in muratura esistente, una volta determinate le caratteristiche meccaniche, viene suddivisa in setti portan...

Vai al post...

Alieni, ufo – Interpretazione dei sogni

Sognare ufo, alieni o dischi volanti o extraterrestri: significati, numeri e interpretazioni del sogno. Ufo, alieni o navicelle spaziali, extraterrestri, dischi volanti fanno oramai parte del nostro ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 9 - Matematica Una serie di problemi di
Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 7 - Matematica Una serie di problemi di
Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 6 - Matematica Una serie di problemi di
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria