Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8


Categoria dell'articolo: Matematica

Lezioni e ripetizioni di matematica, analisi matematica, geometrica analitica ed euclidea, equazioni, disequazioni, logaritmi, goniometria e trigonometria, limiti, derivate, studio di funzione, integrali: teoria, esempi, problemi ed esercizi svolti. Tracce di maturità scientifica svolte. Per scuole medie inferiori e superiori.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8 – Matematica

Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni date a studenti. Maturità Scientifica 2017 è la raccolta delle tracce 2017 e dello svolgimento dei relativi problemi di difficoltà alta, sia per ragionamenti e competenze necessarie che per via del tempo di svolgimento. A questo link la traccia completa in pdf.

Informazione

Hai necessità di lezioni private? Vuoi la spiegazione di un esercizio? Vuoi qualcuno che ti faccia i compiti per dopodomani? Contatta Romoletto Blog per maggiori informazioni!


Traccia del Quesito 8 del Questionario Maturità Scientifica 2017

Un dado ha la forma di un dodecaedro regolare con le facce numerate da 1 a 12. Il dado è truccato in modo che la faccia contrassegnata dal numero 3 si presenti con una probabilità p doppia rispetto a ciascun’altra faccia. Determinare il valore di p in percentuale e calcolare la probabilità che in 5 lanci del dado la faccia numero 3 esca almeno 2 volte.

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 8

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 8

Svolgimento:

Questo ottavo quesito del questionario della maturità scientifica 2017 richiede di nuovo buone conoscenze di probabilità e statistica ed elasticità nel ragionamento. Il problema ci dice che il numero 3 ha una probabilità doppia rispetto a quella di ciascun altra faccia. Nel nostro caso, possiamo dire che che se p è la probabilità di ciascun numero diverso da 3 e 2p è la probabilità del 3, la loro somma deve sempre essere pari all’unità 1. Quindi:

P=11p+2p=13p=1
(p incognita, 11 perché rimangono 11 valori oltre al 3);

quindi:

13p=1 → p = 1/13 = 7,69%

e quindi

2p=2/13 = 15,38%

Per quanto riguarda invece la probabilità che in 5 lanci esca il 3 per almeno 2 volte, la cosa è un po’ più complicata. Dobbiamo anzitutto notare che, per quello che ci interessa trovare, possiamo avere o un esito positivo o successo (esce il 3) o un esito negativo o insuccesso (esce un numero che non è 3) per cui si può inquadrare come un esperimento casuale di Bernoulli. Infatti risponde alle seguenti caratteristiche:

  1.  ad ogni lancio si hanno solo 2 esiti possibili, “esce 3” e “non esce 3”;
  2. la probabilità (2p) dell’evento che da origine all’esito positivo “esce 3” è sempre la stessa;
  3. i risultati delle prove sono indipendenti (se prima esce 3 non c’è nessuna legge che dice che la successiva prova esca un non 3 ad esempio).

Ricordiamo che in generale la variabile casuale che conta il numero di esiti positivi (esce 3) in n prove bernoulliane si chiama Bernulliana e la indichiamo con X. Nel nostro caso, vogliamo la probabilità che il 3 esca almeno 2 volte; ciò significa che non deve uscire 1 volta o nessuna, ma 2 o più volte, per cui:

con:

K =0,1,2… numero di esiti positivi;
k=0,1,2… indice numero esiti positivi; 

n = 1,2,3… numero di prove totali;
p = probabilità di esito positivo.

Occorre togliere dalla probabilità totale la probabilità appena trovata, ottenendo quindi quanto cercato:

P(X≥2)=1-P(X<2)=1-(21*114*13-5)=0,1719=17,19%

Link per approfondire la prova di maturità scientifica 2017, matematica.



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 72 di 150 per MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017

Previsione Lotto 23 Maggio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 72 di 150 per MARTEDÌ 23 MAGGIO 2017 Esito della previsione precedente: 1)BARI: 1euro 10elotto; 3)PALERMO: Estratto+2ambetti. Previsione “beta V3” test precedente:2)P...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 81 di 150 per MARTEDÌ 13 GIUGNO 2017

Previsione Lotto 13 Giugno 2017

PREVISIONE LOTTO n° 81 di 150 per MARTEDÌ 13 GIUGNO 2017 Esito della previsione precedente: 2)NAPOLI: Estratto + 1 ambetto + 1euro 10elotto; 3)TORINO: 1euro 10elotto; 4)NAZIONALE: Estratto. Previsio...

Vai al post...

Gatti, gatto, gattini – Interpretazione dei sogni

Gatto, gatti e gattini - Interpretazione dei sogni

Significato, interpretazione, simbologia e numeri della smorfia associati al sognare un gatto o più gatti e gattini. Il gatto è noto per la sua indifferenza e ‘freddezza’, per essere con...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria