Acqua – Interpretazione dei sogni

L’acqua nei sogni: interpretazione, simbologia, significato e numeri associati al gioco del Lotto.

L’acqua è un sogno che si riferisce alla stabilità emotiva, rappresenta le emozioni che si provano. Sognare dell’acqua può avere molteplici significati simbolici, spesso influenzati dal contesto del sogno e dalle esperienze personali del sognatore. L’acqua è un simbolo universale associato alla vita, alla purificazione, alle emozioni e alla spiritualità. A seconda del contesto il sogno può avere diversi significati. I sogni riguardanti l’acqua possono essere sia positivi che negativi: occorre perciò prendere tempo e ricordare quanti più oggetti e situazioni possibili. Secondo molte interpretazioni, comunque, l’acqua è un simbolo di felicità e predice gioia e prosperità.

Acqua - Interpretazione dei sogni

Acqua – Interpretazione dei sogni


Sognare acqua nelle sue varie forme

L’acqua è un simbolo di vita, spiritualità, fertilità e abbondanza ed è generalmente considerata manifestazione del desiderio di tornare nel grembo materno. Sognare acque pulite e trasparenti preannuncia felicità, prosperità, pace e gioia. Viceversa in sogno l’acqua sporca, e soprattutto se è fangosa, fa presagire problemi di salute. L’acqua nei sogni può rappresentare il mondo emotivo del sognatore. Un mare agitato potrebbe riflettere turbolenze emotive, mentre un lago sereno potrebbe indicare tranquillità interiore. Vedere un laghetto d’ acqua, significa vita tranquilla e felice. Acqua pura in uno stagno situato nel centro di un campo, predice ricchezza, famiglia e bambini.

L’acqua è spesso associata a concetti di rinascita e rinnovamento. Sognare di nuotare in acqua limpida potrebbe simboleggiare un desiderio di rinnovamento o di liberazione da vecchi schemi. Nella psicoanalisi, l’acqua può rappresentare l’inconscio. Sognare di immergersi in acqua potrebbe indicare un viaggio nell’inconscio per esplorare desideri repressi o aspetti nascosti della personalità.

Per Miller, sognare acqua potrebbe riflettere la natura fluida della vita e delle emozioni del sognatore. L’acqua, essendo essenziale per la vita stessa, potrebbe simboleggiare il bisogno di nutrimento emotivo e spirituale. Il sogno potrebbe indicare un desiderio di rinnovamento, di purificazione o di guarigione da situazioni o emozioni negative. Inoltre, l’acqua potrebbe rappresentare anche il flusso delle emozioni e delle esperienze nella vita del sognatore, suggerendo un invito a navigare con flessibilità e adattabilità attraverso le sfide e le opportunità che la vita presenta.

L’acqua può simboleggiare anche purificazione e guarigione. Sognare di lavarsi o di immergersi in acqua potrebbe riflettere il desiderio di liberarsi da negatività o di guarire da ferite emotive. L’acqua è spesso associata alla sfera dell’intuizione e della spiritualità. Sognare di navigare su un fiume potrebbe indicare un viaggio interiore verso una maggiore consapevolezza e saggezza spirituale. L’acqua di un fiume, predice il successo se è pulito. Acqua turbolenta di fiume prefigura una minaccia rappresentata da uomo potente e forte. Se si vede una barca galleggiante sul fiume, vuol dire che si è sulla strada giusta.

Secondo Freud, sognare acqua potrebbe riflettere desideri sessuali repressi o conflitti interiori legati alla sessualità. L’acqua, con la sua fluidità e la sua capacità di fluire e penetrare, potrebbe simboleggiare l’energia sessuale o il desiderio di soddisfazione sessuale. Il sogno potrebbe manifestare una tensione psichica o un desiderio di esprimere liberamente i propri desideri sessuali, anche se repressi o nascosti nell’inconscio. Inoltre, l’acqua potrebbe essere associata a emozioni profonde e a pulsioni primordiali, suggerendo un viaggio nell’inconscio per esplorare i desideri e i conflitti interiori del sognatore.

Per Jung, sognare acqua può rappresentare un simbolo dell’inconscio e della psiche profonda del sognatore. L’acqua, con la sua fluidità e la sua capacità di trasformarsi, potrebbe simboleggiare l’essenza della vita e delle emozioni. Il sogno potrebbe riflettere un processo di individuazione, dove il sognatore cerca di integrare le polarità della sua psiche e di raggiungere un maggiore equilibrio interiore. Inoltre, l’acqua potrebbe essere associata a concetti di purificazione e rinascita, suggerendo un cammino verso la consapevolezza e l’armonia con sé stessi e con il mondo circostante.

Sognare che l’acqua riempie la propria camera da letto, significa che si deve essere pronti all’arrivo di un lontano parente che porterà aiuto negli affari. Vedere onde sull’acqua significa cattive intenzioni di un ospite e disturbo. Sognare l’acqua scorrere vicino alla propria casa, predice che si otterrà un lavoro ben pagato, e stabilità finanziaria. Vedere o sentire il gusto di acqua salata nel sogno simboleggia lacrime e angoscia. Può anche indicare qualche sfogo emotivo e sofferenze.

Sognare un bicchiere di acqua pulita preannuncia un matrimonio felice. Se il vetro del bicchiere è rotto non è un buon segno: secondo una certa interpretazione, per gli uomini è un segno della morte di sua moglie mentre partorisce, ma il bambino rimane in vita; per le donne, è un segno di morte del marito.

Sognare di prendere l’acqua in un pozzo, significa che presto ci si sposerà. Se l’acqua nel pozzo è fangosa, il sogno avverte sulla fragilità delle relazioni. Dare da bere agli amici acqua dal pozzo, vuol dire che essi diventeranno ricchi. Sognare di fare il bagno con acqua calda e rilassante rappresenta il desiderio di tornare all’infanzia.

Luoghi, azioni o eventi con acqua e relativi significati popolari

  • Onde: sono collegate al ciclo mestruale di una donna, e possono indicare le emozioni per il raggiungimento di un obiettivo nel prossimo futuro.
  • Fare il bagno – è un’indicazione che è necessario per purificare se stessi in futuro.
  • Canali – indicano che bisogna smettere di essere negativi.
  • Dighe – rappresentano tentativi inconsci di controllare le emozioni.
  • Fiumi – simboleggiano i cambiamenti della vita. Se l’acqua del fiume scorre veloce può significare rapidi cambiamenti.
  • Inondazioni – rappresentano il caos e indicano la necessità di una migliore ricchezza e la prosperità nella propria vita.
  • Fontane – per un uomo, le fontane indicano che se si rischierà su qualcosa si avrà successo e grandi risultati se si riceverà l’aiuto di un’altra persona. Per una donna, indica che si stanno per reprimere i propri sentimenti.
  • Laghi – indicano una fase della vita in cui gli imprevisti continuano a verificarsi. Questo sogno offre anche l’opportunità di apprezzare e capire meglio se stessi.
  • Piscina – se si guarda in una piscina significa che è il momento di accettare il cambiamento.
  • Mare – il mare rappresenta la conoscenza, la completezza e la paura delle emozioni.
  • Marea – se si sogna una marea, si dovrebbe esaminare come ci si sente in questo momento.
  • Cascate – il sogno di una cascata indica un nuovo inizio.
  • Tsunami, maremoto – Questo sogno spaventoso presagisce che tempi difficili stanno arrivando nella propria vita.
  • Tempeste – Tempeste nei sogni può rappresentare un peggioramento delle esperienze o relazioni passate.

Altre interpretazioni del sogno da varie smorfie

  • Se l’acqua inonda la costa, vuol dire che si rischia di perdere il proprio status/posizione o persone care.
  • Acqua che bolle in sogno è il simbolo del fuoco, predice conflitti e liti.
  • Sognare di essere in acqua, è un segno di un disastro incombente.
  • Se si vede la gente annegare nell’acqua, questo indica imminente scandalo.
  • Nuotare in acqua significa pericolo pericolo. Nuotare in una piscina da solo significa che è alla ricerca di relax
  • Se si  galleggia / nuota nel buio, allora si sarà afflitti da dubbi su alcune questioni delicate.
  • Vedere il proprio riflesso nell’acqua, predice la morte di una persona cara.
  • Sognare una fonte d’acqua prosciugata, significa che si incontrerà un pericolo.
  • Sentire il rumore dell’ acqua, ma non la si vede, predice il ritorno di una persona che non avete visto per un lungo periodo di tempo.
  • Battaglie d’acqua – significa che si è aperti a condividere le proprie emozioni.
  • Essere sott’acqua – Quando si sta in profondità sott’acqua si sta esplorando in profondità la propria mente inconscia.
  • Schizzi d’acqua – Si tratta di un simbolo con cui l’inconscio sta dicendo di svegliarsi! Occorre uscire dallo stallo e rimettersi in pista.
  • Acqua bollente – Le emozioni sono forti in questo periodo e si avverte il bisogno di lasciarsi andare un po. Si potrebbe avere raggiunto il punto di ebollizione. Se ci si scotta con l’acqua vuol dire che si sta soffrendo a causa delle proprie emozioni. Occorre rilassarsi e prendere tempo.
  • Acqua torbida o sporca – Indica negatività. È necessario prendere una pausa e liberare la mente.
  • Acqua fangosa non è un buon simbolo, indica che è necessario rimuovere tutta la “nebbia” dalla propria vita per vederci chiaro.
  • Rumore d’ acqua – Per ascoltare l’acqua nel tuo sogno indica il tempo per la riflessione e la pace con i vostri pensieri e le emozioni.
  • Camminare sull’acqua – Si ha il completo controllo delle proprie emozioni. Si potrebbero anche avere alcune qualità nascoste, che non si sa di avere.
  • Entrare in acqua generalmente rappresenta il monitorare e fare cose importanti per per la propria vita.
  • Vedere l’acqua scorrere dai rubinetti, allora questo sogno indica passione nascosta per qualcuno.
  • Avere i piedi bagnati dall’acqua, questo presagisce problemi in futuro
  • Sognare di bere acqua chiara, significa che ci sono molte speranze per il futuro.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Acqua: 1, 21, 40
* piovana: 4,80,5
* di mare: 29,72,42
* di fiume : 18,75,74
* di pozzo : 6,36,12
* minerale : 85,18,13
* termale : 35,64,9
* gelata : 44,82,36
* calda : 76,18,15
* corrente: 13,85,6
* chiara : 53,66,54
* torbida : 44,87,18
* stagnante : 13,27,18
* inquinata : 72,80,11
* versarla: 51,60,56
* bagnarsi : 6,87,31
* nel vino : 44,75,12
* offrirla da bere : 32,22
* in un recipiente rotto : 33,47,14
* di rubinetto: 81,65,45
* di sorgente: 16,36,65
* che si spande: 1,73,19
* che bolle : 63 ,87,25
* per i pesci: 19,89,77
* di scarico: 75,21,17
* piovana: 41 ,61,3
* putrida: 49,78,8
* abbondante 13,27,83
* berla calda: 1,12,4
* berla fredda: 69,84,47

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Libri e link utili:

Galleria fotografica con a tema: l’acqua

acque calme

acque calme

Acqua nel bicchiere

Acqua nel bicchiere

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.