Interpretare i sogni: una piccola guida.



Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Come interpretare i sogni: una piccola guida.


Le teorie sui motivi per cui si sogna sono veramente molte, e altrettante, se non di più, sono quelle sul loro significato e su quali informazioni poterne trarre. Occorre anzitutto dire che sono ben pochi i sogni di cui ci si ricorda, e sono sopratutto quelli fatti nella mattinata, prima di svegliarsi; inoltre c’è chi dice di non sognare mai e questo non è assolutamente vero: è appurato che il cervello lavora e sogna ogni notte.

La rielaborazione notturna compiuta dal cervello, su fatti che sono magari sfuggiti alla nostra attenzione da svegli, può manifestarsi nel sogno. Piccolezze che non vengono notate di giorno la notte riappaiono; stati d’animo, sentimenti tenuti volontariamente o involontariamente nascosti e sotto controllo, nella notte si liberano nei sogni. Pertanto, sono molte le persone che credono che i sogni possano fornire intuizioni e previsioni per il futuro.

Interpretare i sogni - La fine del sogno - Giuseppe Pennasilico

Interpretare i sogni – La fine del sogno – Giuseppe Pennasilico

Per poter trarre qualche informazione utile dai sogni, si dovrebbe, anzitutto, essere convinti del fatto che valga (o meno) la pena di perdere tempo a interpretare un sogno. I sogni possono essere un aiuto pratico nella vita quotidiana. Molte invenzioni di scienziati o anche di stilisti di moda, sono nate proprio dai sogni.  Molti studi di ricercatori del sonno hanno dimostrato che si eseguono meglio dei compiti dopo averci dormito su. I sogni poi possono fornire ispirazione e intuizione: Sigmund Freud ha detto che i sogni sono “la via regale per le attività inconsce della mente“. Possono servire a chiudere una porta su una parte molto difficile della propria vita: si è visto come le persone in grado di sognare e ricordare sogni che riguardano loro esperienze traumatica, ad esempio di perdita di persone care, si riprendono più rapidamente di quelle che sembra non abbiano sogni di questo tipo. E molto altro ancora. Addirittura alcune persone credono che i sogni possano essere profetici o precognitivi.

Un aspetto fondamentale da tenere presente è quello che occorre “imparare a ricordare i propri sogni“. Ovviamente, l’interpretazione dei sogni richiede di ricordarsi cosa si è sognato. Le cose che possono influire sulla capacità di ricordare o meno un sogno includono il non concentrarsi adeguatamente, uso di alcol o droghe, etc. Lasciando stare questi problemi, è possibile allenarsi a ricordare i propri sogni: come già detto varie volte è bene tenere un diario dei sogni accanto al letto dove scrivere tutto quello di cui ci si ricorda del sogno, appena svegli. Questo dovrebbe diventare un rituale quotidiano, prima di fare qualsiasi altra cosa. Occorre annotare tutto, anche se sembra non avere senso; anzi le cose senza senso o che sembrano fuori luogo possono finire per essere le intuizioni più preziose.

Altro aspetto fondamentale è iniziare l’interpretazione con il giusto stato d’animo: ogni sogno è il riflesso di se stessi e ogni sogno appartiene al sognatore: le varie interpretazioni dei sogni fornite da vari autori o su questo stesso sito, possono essere di aiuto ma sempre in un modo molto generale. Il passo da compiere per ottenere il significato del sogno è quello di cercare di prendere quelle parti che sembrano più vere e calzanti per la propria situazione personale. La propria intuizione creerà i collegamenti veri e giusti. Inoltre quando ci sono più “trame” nello stesso sogno, questo di solito significa che il subconscio sta cercando di comunicare più cose contemporaneamente.

Occorre poi ricercare l’ovvio. Prima di scavare più a fondo, è bene analizzare sempre il sogno al suo livello più elementare, e questo è fatto cercando i significati più ovvi. Spesso capita inoltre che le proprie emozioni nel sogno stiano ripetendo le emozioni vissute durante le ore di veglia. Fatto questo, se non si è ancora soddisfatti, si possono cercare significati più profondi e nascosti del sogno. A prescindere dalla cultura o dal genere, esistono temi onirici comuni, includendo  denti che cadono, il volare, il cadere nel vuoto e cosi via…

Per sapere quando l’interpretazione dei sogni è corretta, la cosa fondamentale da ricordare è che non ci sono regole e quindi non ci sono cose giuste o cose sbagliate nel processo di interpretazione. Dipende tutto dalla propria onestà e auto-conoscenza.

E questo è quanto.

Link utili:



Random Post

P500: Fotocamera Bridge di Nikon

Nikon P500

Fotocamera Nikon P500: la corsa agli zoom esagerati continua : Nikon propone una “compattona” con ben 36 ingrandimenti NIKKOR a 12 MPix! Descrizione della P500 La fotocamera si presenta co...

Vai al post...

Vermi, verme – Interpretazione dei sogni

Vermi - Interpretazione dei sogni

Sognare i vermi: interpretazioni, significati e numeri del lotto associati I dizionari dei sogni generalmente danno una descrizione dura dei vermi, indicandole creature come creature viscide e che fa...

Vai al post...

Maturità Scientifica 2017 – Problema 2 – Quesito 2

Figura 1 Problema 2 Quesito 1 Maturità Scientifica 2017

Maturità Scientifica 2017 – Problema 2 – Quesito 2 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni dat...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria