Scala, scale – Interpretazione dei sogni

La scala, le scale nell’interpretazione dei sogni: simbologia, significati e numeri per il gioco del lotto.

La scala collega due punti e in generale simboleggia il desiderio di raggiungere un risultato. Per Young  rappresenta il passaggio, per il sognatore, da una fase all’altra della esistenza, data dalla necessità di scoprire l’inconscio più profondo. Freud interpreta il sogno di salire e scendere la scala con l’appagamento sessuale del sognatore che avviene attraverso il coito. I sogni con a tema le scale sono classificati da alcuni psicoanalisti come sogni di tipo sessuale: salire le scale significa avere lo stimolo ad avere un rapporto sessuale. Un significato tradizionale della stesso sogno predice grande fortuna e il piacere inaspettato.

Scala - Interpretazione dei sogni

Scala – Interpretazione dei sogni


Significati della scala nei sogni

Le scale sono spesso un’indicazione dei passi che si devono intraprendere per raggiungere un obiettivo. Salire le scale per altri autori,  è un segno di buona fortuna nei progetti e sforzi intrapresi attualmente. Sognare una scala può evocare molteplici significati simbolici e rappresentare diverse dimensioni della vita del sognatore. La scala, come simbolo, è associata a concetti come progresso, crescita personale, opportunità, aspirazioni e transizione da uno stato o livello a un altro. Una scala può essere vista come un percorso verso nuove opportunità o verso il successo. Inoltre, il tipo di scala nel sogno potrebbe avere una rilevanza simbolica. Ad esempio, una scala ripida e pericolosa potrebbe indicare sfide impegnative da affrontare, mentre una scala stabile e ben costruita potrebbe rappresentare un percorso più agevole verso il successo. Ovviamente il contesto del sogno e le emozioni associate ad esso sono cruciali per interpretare il suo significato. Ad esempio, se il sognatore si sente ansioso o incerto durante la salita, potrebbe riflettere paure o insicurezze riguardo al suo percorso di vita. Al contrario, se il sognatore si sente fiducioso e determinato, potrebbe indicare un atteggiamento positivo e ottimista verso le sfide che si presentano.

La direzione con cui si percorre la scala può anche avere un significato. Salire le scale può indicare un processo di crescita e di avanzamento, significa che si è pronti ad un salto di  livello,  in campo sociale, lavorativo, progettuale, relazionale. Salire una rampa di scale significa anche che il sognatore subirà una crescita di status sociale o finanziaria. Nel sogno, salire una scala potrebbe riflettere il desiderio del sognatore di progredire nella vita, di raggiungere obiettivi personali o di perseguire aspirazioni. Può simboleggiare il desiderio di miglioramento personale e di avanzamento professionale o spirituale. D’altra parte, una scala può anche rappresentare sfide o ostacoli da affrontare. Scendere le scale potrebbe simboleggiare una regressione o una mancanza di progresso. La scala potrebbe anche rappresentare la transizione da una fase della vita a un’altra, con salite e discese che rappresentano alti e bassi emotivi o situazioni di cambiamento. Scendere le scale può significare di voler scendere nel profondo della propria coscienza; oppure ritornare a un livello di partenza dopo un ripensamento. Sognare di scendere per una scalinata rappresenta anche il bisogno del sognatore di lavorare su un vecchio problema o situazione. Scendere le scale, per alcuni autori, presagisce sfortuna e battute d’arresto anche in amore.

Inciampare e cadere verso l’alto per le scale, presagisce un matrimonio o una relazione felici. Cadere giù per le scale avvisa di essere più convenzionali nei comportamenti e nello stile di vita, altrimenti si rischia di cadere nella mancanza di rispetto. Altri autori indicano che il sogno presagisce che nemici cercheranno di ostacolare il sognatore nel lavoro o negli affetti.

Sognare di una scala senza ringhiera potrebbe evocare sensazioni di vulnerabilità, insicurezza e incertezza nel sognatore. La mancanza di una ringhiera, che di solito fornisce supporto e sicurezza durante la salita o la discesa, potrebbe simboleggiare un senso di precarietà o mancanza di stabilità nelle sfide che il sognatore sta affrontando nella vita reale. La scala senza ringhiera potrebbe riflettere una situazione in cui il sognatore si sente esposto a rischi o pericoli imminenti. Potrebbe rappresentare il timore di inciampare, cadere o perdere l’equilibrio durante il percorso di vita. Questo potrebbe essere collegato a situazioni o decisioni difficili che il sognatore deve affrontare senza il supporto o la sicurezza di cui ha bisogno. Inoltre, la scala senza ringhiera potrebbe simboleggiare una mancanza di guida o orientamento nel percorso di crescita personale del sognatore. Potrebbe indicare una sensazione di smarrimento o confusione riguardo alla direzione da seguire nella vita. Senza una ringhiera che fornisca un punto di riferimento o una guida, il sognatore potrebbe sentirsi perso o incerto su come procedere. D’altra parte, sognare di una scala senza ringhiera potrebbe anche rappresentare un invito a abbracciare il cambiamento e ad affrontare le sfide senza dipendere troppo da supporti esterni. Potrebbe essere un richiamo al coraggio e alla determinazione del sognatore nel navigare le difficoltà della vita con la propria forza interiore.

Sognare di fare le scale al contrario rappresenta un ostacolo che si frappone fra il sognatore e un suo possibile miglioramento. Sognare di salire scale rotte può simboleggiare le avversità che si presentano sul percorso della vita, oppure essere la rappresentazione del timore di non farcela ad andare avanti nella strada intrapresa, come ad esempio può accadere nei diversi campi dell’esistenza che sia un progetto o la conoscenza più profonda di se stessi. Altresì, può anche essere interpretata come la paura di tornare sui propri passi.

Sognare scale che crollano spesso raffigura la perdita di morale, di prestigio, di ruolo, ma anche la paura di non potercela fare da soli. La scala a chiocciola nei sogni, rappresenta la necessità di un lavoro di assimilazione profondo e impegnativo rispetto al solito. Cadere salendo le scale può indicare una difficoltà momentanea durante l’ascesa, ma spesso pronostica successo in amore. Spazzare, lavare o lustrare le scale pronostica un inatteso miglioramento dello stile di vita. Una scala d’oro è un’immagine con tante interpretazioni, ma in genere rappresenta una ‘morte’, ma non necessariamente una morte fisica.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Scala, scale : 9; 23,43
* a pioli: 20, 3, 35
* a chiocciola o scala di legno: 19, 8, 51
* di marmo: 47, 33, 70
* di corda: 12, 85, 37
* a libro: 18, 80, 76
* segreta: 3, 67, 73
* doppia: 22, 77, 85
* esterna: 34, 43, 74
* interna: 11, 6, 71
* larga:  2, 71, 74
* stretta:15, 45, 18
* buia: 1, 38, 72
* illuminata: 11, 88, 32
* rotta: 31,81,63
* lunga:1, 90, 46
* ripida: 13,15, 86
* senza ringhiera: 1, 7, 53
salire da una *: 17, 39, 41
scendere da una *: 3, 46, 84
cadere da una * : 1,57, 32

Galleria fotografica con a tema: le scale

Scalinata ovale

Scalinata ovale

Scala contorta

Scala contorta

You may also like...