Fiume, fiumi – Interpretazione dei sogni

Un fiume, i fiumi nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della smorfia associati.

Il fiume è simbolo sia di calma, sia di incertezza riguardo le cose che accadono nella vita. I sogni in cui si vedono fiumi sono una proiezione delle varie sfide della vita. L’acqua del fiume descrive anche gli sbalzi d’umore e i suoi cambiamenti. Quando il sognatore passivamente osserva l’acqua del fiume che scorre, ciò è manifestazione di passività verso la vita e indica che si guardano passare le cose senza godersele o senza essere in grado di girarle a proprio vantaggio.

Significato del sognare un fiume

Il fiume nei sogni generalmente annuncia prosperità e benessere. L’acqua, in ogni epoca inoltre, è sempre stata considerata, tra le altre cose, simbolo di pace e tranquillità. Nonostante una simbologia positiva, questo sogno potrebbe essere interpretato anche come presagio di cose nefaste, specialmente se la superficie dell’acqua era fangosa o se il fiume era in piena: in questo caso può annunciare litigi  e discussioni. Secondo altri interpreti dei sogni, il fiume rappresenta temporanee situazioni negative e incertezze decisionali o ancora malumori e scontri di breve durata.

La velocità della corrente e la tipologia di fiume sognato simboleggiano il ritmo della vita. Se il flusso d’acqua è rapido, significa che si dovranno affrontare molte difficoltà in futuro. Se è silenzioso e regolare, presagisce una vita serena. Un fiume che scorre calmo e tranquillo è un indicatore di prosperità e di progresso spirituale. Questo è tanto più vero quanto più l’acqua è cristallina e priva di cascate o rapide. Se si sono notate delle rive coperte di ricca vegetazione, ciò indica che si sta vivendo un buono e prospero periodo, tutto andrà a proprio favore e si sarà in grado di raggiungere i propri obiettivi. Se nel sogno invece si vede un fiume che scorre veloce e pieno di rapide è presagio di un periodo pieno di impegni e stressante: sarà sicuramente necessario riuscire a gestire bene il proprio tempo libero se si vuole mantenere intatta la propria resistenza fisica e mentale.

Un sogno, in cui si sta attraversando un fiume indica la presenza di situazioni spiacevoli che però si riusciranno a superare in breve tempo. Se si riesce ad attraversarlo solo con l’aiuto di un ponte, significa che finalmente si troverà il modo per mettere fine a delle questioni che si pensavano essere irrisolvibili. Sognare di attraversalo, camminando sui dei ciottoli, è presagio di piccoli, ma numerosi ostacoli temporanei nella vita.

Se in sogno un fiume appare improvvisamente, sbarrando il cammino del sognatore, vuol dire che si dovranno presto superare alcune difficoltà. Potrebbe essere un avvertimento di una possibile catena di eventi spiacevoli sul lavoro. Un sogno in cui un fiume appare come un ostacolo e non si è in grado di attraversarlo è indicativo di avere un grosso peso sulle spalle, del quale non si potrebbe essere nemmeno a conoscenza.

Sognare che stare navigando su un fiume, su un’imbarcazione, su una barca a vela può avere due significati. In primo luogo, potrebbe essere presagio che si sarà rilassati per un certo periodo di tempo durante il quale si potrà godere di questi momenti. In secondo luogo, potrebbe preannunciare il rischio di dover affrontare situazioni spiacevoli. Il modo in cui si naviga una barca sul fiume, in sogno, dà ulteriori informazioni: per esempio, se si è navigato senza problemi presagisce superamento di ostacoli senza senza intoppi. Secondo altre interpretazioni invece il sogno di essere in barca a vela su un fiume fa prevedere un viaggio veloce di lavoro o anche la realizzazione dei propri desideri.

Sognare di fare il bagno nudi in un fiume presagisce vendita di proprietà e che della qual cosa ci si pentirà. In sogno, nuotare in un fiume indica ottenimento di successi senza alcun aiuto oppure che si faranno belle esperienze e nuove buone amicizie. Sognare di nuotare in un fiume tranquillo vuol dire che si sta godendo della vita al massimo. Non si sono perse molte opportunità e di conseguenza si sta ora godendo dei frutti del proprio lavoro. Un sogno come questo significa anche che la propria vita sociale è piena di attività. Sognare di nuotare contro la corrente del fiume significa che si incontreranno difficoltà nel raggiungimento degli obiettivi oppure indica che si è una persona testarda e combattente, tuttavia il sogno consiglia di considerare il rinunciare o il cambiare o lo spostare nel tempo un obiettivo che probabilmente ora è irraggiungibile.

Se si vede un fiume in secca o il letto asciutto di un fiume, questo sogno simboleggia sentimenti di ansia e di preoccupazione. Sognare di dormire nel letto di un fiume in secca presagisce il fallimento dei propri progetti o malattia in famiglia. Sognare di essere portati via dall’acqua, mentre si era nel letto del fiume in secca, significa che le circostanze porranno in essere problemi cui non si sarà in grado di far fronte a causa della mancanza di risorse materiali o interiori sufficienti.

Se, in sogno, le acque del fiume sono sporche e fangose allora significa si dovrebbe fare attenzione alle persone che vogliono nuocere al sognatore; in generale questo sogno indica sentimenti ed emozioni cattivi riguardo a come si sta svolgendo la propria vita. Forse si sta passando un momento di delusione, che passerà presto se si manterrà un atteggiamento positivo e ottimista. Secondo alcune interpretazioni, questo sogno rappresenta il sorgere di un problema temporaneo o di una situazioni immorale o discutibile, di cattivo gusto.

Se in sogno si vede un fiume limpido e trasparente, allora significa che si sta vivendo un buon periodo stabile e calmo; presagisce inoltre buona salute e amore. Se si sta guardando la sua corrente che fluisce lentamente e costantemente, il sogno proiettata il proprio equilibrio e la  propria capacità di adattarsi alle avversità. Viceversa, se le acque sono agitate, ciò riflette l’instabilità della situazione di vita attuale e viene dato il consiglio di cercare di essere rapidi e flessibili nel risolvere le difficoltà. Sognare un fiume di grande portata è presagio di vita tranquilla, senza clamori, ma piena di successi e soddisfazione: insomma preannuncia che si avrà un bel futuro.

Sognare un fiume in piena o il suo straripamento, indica la presenza di un problema temporaneo che sta però diventando sempre più instabile e più pericoloso rispetto a a quanto si era precedentemente stimato.

Vedere un fiume ghiacciato in sogno rappresenta un punto di arresto, tuttavia, con il duro lavoro e sforzi continui, si può facilmente “rompere” il ghiaccio in pezzi. Questo sogno può anche riflettere un “congelamento” del proprio interesse a cogliere le opportunità della vita o il voler rimanere socialmente chiusi per un po’.

Lavarsi il viso con l’acqua di un fiume in sogno simboleggia recupero. Recupero di un rapporto, recupero di una somma di denaro. Sognare di cadere nel fiume preannuncia, secondo alcune tradizioni, che si comprerà casa o un terreno o una fattoria. Se invece si vede qualcun altro che ci cade dentro, presagisce difficoltà a pagare qualcosa che è stato acquistato o che si voleva acquistare. Sognare di annegare in un fiume suggerisce che è necessario sbarazzarsi al più presto di un problema assillante e che ciò sarà possibile solo con l’aiuto della propria famiglia.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Fiume, fiumi: 36, 3, 10
* calmo, tranquillo: 41, 85, 25
* rapido, impetuoso: 85, 57, 73
* in piena: 88, 68, 78
* in secca: 69, 20, 33
* con acqua limpida: 32, 77, 59
* con acqua torbida: 27, 35, 26
* ghiacciato: 64, 40, 76
* molto grande: 6, 10, 75
Nuotare nel *: 3, 29, 89
Nuotare nel * contro corrente:  45, 82, 22
Fare il bagno nel *: 47, 16, 77
Fare il bagno nudi nel *: 6, 46, 41
Andare in barca sul *: 24, 3, 76
Lavarsi il viso con l’acqua del *: 21, 79, 23
Dormire nel letto del *: 47, 75, 51
Essere portati via dal *: 35, 8, 13
Cadere nel *: 55, 26, 38
Vedere qualcuno cadere nel *: 79, 73, 49
Annegare nel *: 31, 26, 87
Attraversare un *: 12, 63, 66
Attraversare un * con un ponte: 15, 82, 56
Attraversare un * saltando sui sassi: 73, 74, 14
Non riuscire a raggiungere l’altra sponda del *: 75, 68, 70

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i fiumi

Fiume in campagna

Fiume in campagna

Il fiume Nilo

Il fiume Nilo

You may also like...