Ghiaccio – Interpretazione dei sogni

Il ghiaccio nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati.

Il ghiaccio è il simbolo del freddo. Inoltre esso appare sotto molte forme. Per esempio, è una lastra che copre fiumi e laghi; può ricoprire un’enorme montagna. Rappresenta un atteggiamento inflessibile per le persone ostinate o un atteggiamento flessibile per coloro che sono calmi di natura. Si può essere di ghiaccio per la perdita o o per il raffreddamento in un rapporto. Esso appare spesso nei sogni in prossimità di parti del corpo che stanno avendo realmente problemi di circolazione sanguigna. Secondo una interpretazione freudiana, il sogno può simboleggiare che si è emotivamente freddi e distanti o sessualmente inibiti o frigide.

Ghiaccio - Interpretazione dei sogni

Ghiaccio – Interpretazione dei sogni


Sognare il ghiaccio

Un sogno con a tema il ghiaccio rappresenta le proprie emozioni e sentimenti nei confronti di diversi eventi. A seconda delle circostanze, questo sogno può avere sia un un significato positivo che negativo. Spesso il ghiaccio è un simbolo di freddezza nella vita emotiva, ma a volte può indicare liberarsi di qualche stato emotivo negativo. Sognarlo potrebbe rappresentare un’area della propria vita che è “congelata” o ancora potrebbe anche rappresentare problemi lasciati irrisolti oppure ancora una situazione che arrivando a un punto morto. Il ghiaccio nei sogni può anche riflettere preoccupazioni o paura di “scivolare” in una situazione delicata e pericolosa. Sognarlo quindi è anche un segno che c’è qualcosa di molto difficile da superare, ma non impossibile. In alternativa può riflettere ricordi inconsci che sono stati repressi o di cui non si è a conoscenza consciamente: può quindi essere necessario riesaminare il proprio passato, riflettere sulle influenze avute durante l’infanzia, e parlare con le persone dei propri problemi in modo da poter ottenere una visione più ampia di possibili soluzioni. Negativamente , il ghiaccio può riflettere il desiderio di “congelare” un problema invece di affrontarlo.

Secondo alcuni studiosi, il ghiaccio può riflettere la propria situazione finanziaria: il suo scioglimento può simboleggiare liquidità e contanti. D’altra parte, se è ben congelato e duro può simboleggiare obbligazioni e proprietà. Secondo altri, sognare il ghiaccio rappresenta  una perdita; si possono perdere sia alcuni oggetti o anche l’amicizia. Fortunatamente non è presagio di morte.

Secondo altri ancora, per una ragazza fidanzata questo sogno presagisce il tracollo del rapporto amoroso; per un ragazzo fidanzato presagisce il tradimento della compagna e conseguente rottura del loro rapporto. Anche per le persone sposate è presagio di separazione, tuttavia se il ghiaccio si rompe, il sogno presagisce problemi nell’armonia coniugale che però si riusciranno a superare insieme. La cosa più importante è fare tutto insieme e passare tempo con gli amici o uscendo e svagandosi: la felicità coniugale sarà lunga e felice. Per gli anziani questo sogno invece presagisce la malattia, ma se il ghiaccio si scioglie o si rompe, allora dalla malattia si guarirà subito. Per i bambini per vedere il ghiaccio nel sogno, è un segno che egli dovrà affrontare ogni sorta di ostacoli superabili con grandi difficoltà.

Sognare la fusione o la rottura del ghiaccio rappresenta, in generale, il dipanarsi di problemi, o di incertezze nella propria vita. Se esso si rompe con facilità indica che le cose nella vita professionale si muoveranno nella direzione più positiva possibile. Si potrebbero ricevere apprezzamenti e riconoscimenti per il proprio lavoro.

Sognare una strada ghiacciata può riflettere il sentimento di sentirsi “bloccati” nel progresso di qualche operazione o progetto. E’ in genere un sogno comune nelle persone disoccupate o che pensano che la loro vita possa peggiorare qualitativamente per qualche motivo più o meno reale.

Sognare di  mangiare ghiaccio significa che ci sono persone che remano contro il sognatore per invidia.

Sognare un iceberg, una montagna di ghiaccio rappresenta atteggiamenti di  procrastinazione che porteranno o hanno già portato il sognatore ad una situazione in cui le cose sono difficili e problematiche da gestire.

Sognare di pattinare sul ghiaccio è un segno di delusione d’amore. Occorre provate a stare lontano da rapporti tesi o a non lasciarsi trasportare dai sentimenti d’amore verso qualcuno. Forse, attualmente non è il momento giusto di pensare di innamorarsi.

Sognare statue di animali di ghiaccio, significa che tutti i nemici o rivali in campo professionale saranno neutralizzati e non saranno mai più in grado di interferire. Un cubetto di ghiaccio in sogno potrebbe anche significare sentimenti di distacco dal/la proprio/a partner attuale o di crisi nella relazione matrimoniale.

Sognare di camminare sul ghiaccio senza scivolare e senza cadere a terra presagisce la soluzione di un problema, soluzione che in un certo senso si troverà dentro il sognatore stesso che si otterrà senza turbolenze e senza perdere la propria indipendenza. Sognare di scivolare sul ghiaccio mentre si cammina è presagio di un piccolo incidente domestico come scivolare su un pavimento bagnato oppure che è necessario stare più attenti nei rapporti emotivi con altre persone.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Ghiaccio: 51, 83, 17
* che si scioglie: 18, 44, 73
* che si rompe: 73, 2, 50
* duro e compatto: 56, 87, 9
* azzurro: 31, 67, 29
* bianco: 82, 4, 37
Cubetti di *: 3, 43, 51
Statue di *: 50, 84, 75
Scivolare sul *: 56, 27, 63
Pattinare sul *: 78, 29, 61
Camminare sul *: 25, 75, 44
Rompere del *: 59, 84, 28
Iceberg, montagna di *: 67, 47, 30

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il ghiaccio

Cubetto di ghiaccio

Cubetto di ghiaccio

Scultura di ghiaccio

Scultura di ghiaccio

You may also like...