Funghi, fungo – Interpretazione dei sogni

Sognare un solo fungo o tanti funghi e funghetti: significati, interpretazioni e numeri associati al sogno.

I funghi sono organismi viventi che presentano tante varietà più di quante se ne possano contare. Cosi come ci sono diversi tipi di funghi che sono commestibili, cosi ci sono altrettanti che sono velenosi e alcuni che sono mortali. Nonostante ciò, sognare funghi non è un presagio negativo.

Funghi - Interpretazione dei sogni

Funghi – Interpretazione dei sogni (nella foto: Amanita Muscaria = fungo velenoso)

Significato del fungo nei sogni

funghi rappresentano in genere la saggezza e intelligenza, così come la fortuna. Tuttavia spesso sono associati dalla gente a un’intossicazione alimentare. Pertanto, molti credono che essi rappresentino un segnale di fallimento, malattie e problemi.  In realtà possono significare un paio di cose diverse.

Sognare di aver mangiato funghi predice piacere e divertimento nella vita.  In generale, mangiare funghi, predice ricchezza.

Sognare un fungo velenoso, come la famosa amanita muscaria, potrebbe apparire come un segno di sventura, ma, al contrario, presagisce vita lunga e felice. Sognare tanti funghi velenosi invece vuol dire che al momento non si può avere vita tranquilla, perché molto vicino c’è una persona che vuole fare qualcosa di malvagio nei confronti del sognatore. Sognare un fungo porcino indica che occorre lasciarsi un po’ andare.

Sognare di gustare funghi, è un segno di amore non corrisposto. Per una ragazza, tale sogno significa che lei, per la soddisfazione dei propri desideri e piaceri, farà azioni inusuali o che avrà relazioni dubbie che però le porteranno piacere e godimento. Mangiare funghi conservati, secchi, sottolio o sottaceto indica nuovi piaceri da esplorare.

Sognare un cestino con funghi significa che molto presto si dovrà dimostrare la propria innocenza. Sognare di posarli nel cestino indica fantasie sessuali inusuali. Sognarli marci, è un segnale su malattie e disgrazie. Mangiarli in zuppa significa che un amico sarà sospettato di atti illegali. Sognarli enormi, significa che la propria saggezza sarà apprezzata o che si deve dare sfogo ai propri istinti. Viceversa sognarli piccoli  indica bassa autostima o carenze dal punto di vista sessuale.

Sognare funghi che crescono sul terreno simboleggia la fertilità. Grazie alla loro forma di fallo, è generalmente rappresentano la fertilità maschile. Un tale sogno rappresenta il bisogno di avere un bambino o che qualcuno vicino al sognatore annuncerà di aspettarlo presto.

Sognare che un fungo è apparso a sorpresa, o che sono stati regalati da qualcuno, questo può indicare alcuni cambiamenti interessanti nel prossimo futuro.

Sognare “funghi magici” (o allucinogeni) e nel sogno ci si trova in un mondo fantastico spesso è un’indicazione di voler scappare via dalla realtà quotidiana. E’ un segno di voler qualcosa che non si può avere.

Altre interpretazioni

Per Miller, sognare di raccogliere funghi rappresenta il desiderio umano di aumentare la proprie attività monetarie e desiderio di arricchirsi il più presto possibile.

Per Tsvetkov i funghi sono associati alla capacità di ricevere un aiuto che non ci si aspettava o buoni consigli da un amico o parenti.

Hasse ha interpretato il significato dei funghi nei sogni e più specificatamente tenere in mano funghi o raccoglierli, come presagio di una ricompensa imprevedibile che si otterrà per il duro lavoro e la diligenza dimostrata. Hasse inoltre afferma che se si vede in sogno un fungo velenoso, si effettuerà un incontro straordinario e si verrà fuori da una situazione gravosa.

Secondo il libro dei sogni di Semenova il fungo indica che il sognatore è pronto a intraprendere azioni a breve termine per aumentare propri risparmi.

Esopo nel suo libro dei sogni, indica il fungo come un segnale di allarme per la propria salute.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Funghi: 43,57,11
Cercare * : 41,11,67
Mangiare * : 27,9,38
Raccogliere * : 5,81,34
Seccare * al sole: 3,10,75
Intossicarsi con i * : 27,6,80
* crudi: 51,68,4
* cotti: 2,59,83,48
* secchi: 35,6, 50
* marci: 56,47
* velenosi: 3,12,83
* sott’olio: 3,18,64
* sott’aceto: 34,47,8
* allucinogeni: 45, 82, 7
* nel cestino: 31,83,8
* in mano: 31, 10
* enormi: 80,77
* minuscoli: 1,17,76

Ruote su cui giocare i numeri

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post:
Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno.

Libri e link utili:

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.