Annegare, affogare – Interpretazione dei sogni

Sognare di annegare, di affogare: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

L’acqua simboleggia la nascita e la vita, perciò simbolicamente sognare di annegare rappresenta il desiderio egoistico di rinascere, di vivere di nuovo. Questo desiderio può manifestarsi a causa di una mancanza di amore o per via dei tanti fardelli che la vita propone quotidianamente.

Annegare - Interpretazione dei sogni

Annegare – Interpretazione dei sogni

Il sogno di stare affogando, di annegare

L’annegamento, l’affogamento è un sogno molto comune che di solito porta a prendere una gran paura e a svegliarsi di soprassalto. Tuttavia, come molti sogni, è di significato ambivalente e può avere perciò significato positivo. Dal momento che l’acqua come simbolo in sogno rappresenta le emozioni e le reazioni emotive, probabilmente indica che ci si sente soffocati dalle proprie emozioni o emotività degli altri. Si può affermare che questo sogno è anche indicativo del fatto che il sognatore è, o si sente, sopraffatto da incertezze, paure, sensi di colpa, vecchi problemi, o da una qualche crisi attuale: il sogno perciò è un invito ad abbandonare il vecchio, riemergere e ricominciare; serve a “risvegliare” il sognatore per fargli cominciare ad affrontare efficacemente i problemi e le negatività della sua vita. Il sogno può indicare l’essere profondamente coinvolto in qualcosa che è ora fuori dal proprio controllo.

Tra le cose che vanno ricordate è di particolare importanza in che luogo stava avvenendo o è avvenuto il proprio annegamento onirico: in mare, al lago, in un fiume, nella vasca da bagno, in piscina; molto importante è anche ricordare dove si era: in barca, in auto e infine le condizioni dell’acqua stessa: se era pulita e limpida o se era torbida o salmastra (vedi anche sognare acqua).

In particolare, sognare di stare annegando in una piscina o vasca da bagno significa che si sta iniziando a peggiorare nelle attività in cui si è sempre eccelso, o si commetteranno errori in campi in cui non si sarebbe mai immaginato di commetterli. E’ presagio di rovina economica, se non si starà particolarmente attenti per i tempi a venire.

Sognare di annegare, magari volando da una scogliera per una curva non presa bene, in una vettura significa che è si sta “guidando” fuori dal percorso noto e sicuro che diventa perciò sconosciuto e pieno di pericoli. Non bisogna permettere a se stessi di andare fuori strada.

Sognare di annegare in mare o in un fiume indica che è necessario prestare attenzione ai piccoli dettagli. Può essere il segno  della perdita del proprio equilibrio interiore. In particolare se si annega mentre si sta nuotando in mare verso largo, significa che bisogna prendere la vita come viene, senza cadere vittime di stress e pressioni esterne. Sognare di affondare e annegare in mare può simboleggiare il sentirsi sopraffatti da quello che si sta scoprendo nei propri ricordi o emozioni. Il sogno tuttavia può anche rappresentare problemi finanziari o altre situazioni di vita che stanno portando giù emotivamente il sognatore oppure che qualcuno o qualcosa sta risucchiando tutta l’energia e le risorse che si hanno.

Sognare di cadere in mare da un’imbarcazione ed essere abbandonati ad affogare indica una situazione di paura di abbandono. Se si tratta di un timore che il sognatore si porta dietro da lunga data, allora è spesso utile regredire fino a ricordare raggiungere l’evento impattante iniziale che ha causato questa paura. Alcuni eventi traumatici, come il divorzio o una perdita improvvisa, specie quando sperimentati in giovane età, possono suscitare gli stessi sentimenti per tutta la vita, spesso lasciando la stessa sensazione di perdita o abbandono. Il sognatore che suo malgrado tende a sentirsi in questo modo può diventare molto appiccicoso o geloso.

Sognare di annegare durante un’alluvione, una tempesta, un’inondazione o un disastro naturale, come uno tsunami, in cui il repentino aumento del livello delle acque induce magari a una fuga senza speranza per poi essere spazzati via o spinti sotto la superficie dell’acqua è una modalità per connettersi con la memoria e i ricordi passati: una paura o un trauma che rimane irrisolto, rimarrà tale fino a quando il sognatore sarà in grado di elaborarlo e andare avanti.

Sognare di riuscire a sopravvivere ad un annegamento rappresenta la vittoria su difficili situazioni emotive o che si sta imparando ad affrontarle. Sognare di morire annegati indica che non c’è nulla da temere all’orizzonte, perchè guardando in faccia le proprie paure le si supereranno.

Alcune persone sognano di annegare con le mani legate. Ciò potrebbe significare l’essere incapaci di lottare contro le avversità emotive; forse si sta vivendo contro la propria volontà uno stato di mobbing o di fallimento. Potrebbe anche indicare il sentirsi soffocare da un rapporto negativo o opprimente.

Se si sogna che qualcuno sta annegando significa che si sta investendo troppo tempo e risorse in qualche situazione che non si può controllare. Questo sogno può anche indicare che si è persa la propria individualità. In particolare se la persona che si sogna affogare è il/la proprio/a partner, potrebbe essere presagio di un lutto in famiglia. Sognare di salvare una persona che stava annegando indica che si sono affrontati alcuni sentimenti e sensazioni  suscitati dalla persona che stava annegando. Sognare di essere salvati dall’annegamento indica riacquisto di stima nelle proprie capacità.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Sognare di affogare, di annegare: 41, 3, 64
* in mare: 35, 56, 63 o 38, 44, 9
* in piscina: 4, 16, 23
* nella vasca da bagno: 73, 68, 90
* in un lago: 8, 32, 26
* in un fiume: 30, 2, 46
* in uno stagno: 5, 50, 2
* in macchina: 74, 14, 48
* in autobus: 4, 51, 61
* con le mani legate: 81, 40, 47
* a causa di un peso attaccato ai piedi: 50, 23, 21
* a causa del mare mosso, impetuoso: 23, 33, 38
* a causa di uno tsunami: 45, 80, 47
* a causa di un’inondazione: 25, 68, 27
Vedere qualcuno *: 59, 61, 84
Vedere il/la proprio/a partner annegare: 34, 36, 64
Essere salvati dall’annegamento: 82, 69, 79
Salvare qualcuno dall’annegamento: 89, 77, 11
Morire annegati : 87, 72, 76

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: l’affogare, l’annegare (in acqua)

 

Sognare di annegare

Pubblicità

You may also like...