Nave, Veliero, Barca – Interpretazione dei sogni


Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Sognare una nave, barca o veliero, traghetto: significati, simbologia, interpretazioni e numeri associati al sogno.

La barca, la nave, il traghetto o il veliero rappresentano il viaggio attraverso i mari della vita e di come ci si rapporta alle esperienze fatte. La nave permette di rimanere a galla e di avanzare e proteggersi dal mare, è simbolo e nostalgia del grembo materno. La navigazione preannuncia grandi cambiamenti: è necessario considerare i segni destino e cercare di migliorare lo stile di vita: per trovare un nuovo lavoro o cambiare il luogo di residenza. Il destino ci dà solo segni in forma di sogni, che devono essere interpretati correttamente e utilizzati a proprio vantaggio.

Sognare barca nave veliero

Sognare barca nave veliero

Significati della nave o della barca nei sogni

Ci sono molte interpretazioni dei sogni di navi. Tutto dipende l’atmosfera, e in quali circostanze una persona ha sognato la nave. Il sogno di una nave è generalmente un segno positivo e felice: preannuncia cambiamento, energia, miglioramento e benessere. Può presagire imminente onore e gloria, così come grandi successi nei servizi pubblici e sociali. Una volta che si è  in acqua è difficile lasciare la nave, il sogno indica spesso che si hanno vincoli o impegni che possono non si possono facilmente spezzare – ad esempio una relazione.  La condizione in cui è il natante  può riferirsi ad un fattore di forma fisica, a una opportunità di lavoro, a un luogo in cui si è vissuto, a un rapporto che, come ogni rapporto, offre alcune opportunità e limitazioni. La barca può anche essere un luogo sicuro in mezzo alle tempeste della vita.

Una barca o altro natante è qualcosa che tiene a galla il sognatore in un elemento diverso da quello a cui si è abituati. La barca conduce verso un obiettivo attraverso un itinerario che riflette tutte le innumerevoli tracce degli avvenimenti, dei sentimenti. La barca o nave ha significati archetipici che che, ripresi dalla psicoanalisi, si fondono al simbolo di una femminilità accogliente e ricettiva e di tutte le sue fasi, a cui la barca, per la sua forma concava, rimanda. Viceversa se la nave è vista fendere le acque, ecco che il significato si sposta sull’energia maschile e fallica si intuisce nella prua che avanza, nell’albero che svetta.

Tra le interpretazioni negative dei sogni di una nave può essere l’immagine del naufragio, il che significa il fallimento negli affari e la possibilità di essere truffati.  Sognare di morire a seguito di un naufragio, predice che si deve dare prova di una grande forza di volontà per risolvere tutti i problemi della vita. Il naufragio simboleggia anche un fallimento o un momento di abbattimento: può rappresentare  il timore che i propri desideri non possano realizzarsi. Secondo la psicologia junghiana il naufragio è un momento di profonda catarsi dal quale ci si può risollevare con un rinnovamento della propria esistenza

Una nave in mezzo al mare in tempesta, non è un buon sogno. Il destino avvisa il sognatore a non farsi coinvolgere in una sorta di truffa o intrigo  e cercare di starne fuori. Sognare una nave da guerra, prefigura imminente separazione dalla famiglia o dagli amici. Sognare di essere imbarcati e navigare indica un forte desiderio di cambiare la vita che si cercherà di implementare realmente. Sognare di essere il capitano della nave significa che si è sulla strada giusta, e saranno realizzati tutti i progetti.

Se si è sognato di perdere la nave, perché si è in ritardo e non si è riusciti a salire a bordo, questo è il suggerimento di non lasciarsi scappare le occasioni che la vita propone. Sognare una nave che attracca nel porto, preannuncia salvezza dai pericoli, e la capacità di trovare “rifugio” e ottenere il sostegno di amici. Sognare di costruire una nave, può essere un sogno foriero di avventure romantiche ed eventi gioiosi nella vita personale.

Alcune interpretazioni popolari:

  • Nave che procede tranquillamente: stabilità affettiva ed economica.
  • * ferma sulla terraferma: pausa negli affari o nell’attività lavorativa.
  • carica di merci: buoni investimenti in arrivo; inoltre è importante ricordarsi del la merce trasportata e riferirsi al significato simbolico del contenuto (ad esempio: cibo, sedie, persone, gioielli, petrolio, automobili, ecc).
  • * che vaga nel mare senza nessuno a guidarla: indica uno stato di disorientamento.
  • guidata dal sognatore: grande volontà, sicurezza e perseveranza nel realizzare i propri obiettivi.
  • che brucia, che va a fuoco: paura di intraprendere nuovi progetti.
  • che approda: realizzazione di desideri o comunque un periodo fortunato.
  • all’ancora: è presagio che si realizzeranno buoni guadagni.
  • * molto grande: probabilmente si hanno desideri, sogni o pretese irrealizzabili.
  • * molto piccola: si sta volando basso in questo e periodo, si sta progettando di fare cose modeste.
  • Salire su una *: secondo alcune interpretazioni, è presagio di un viaggio.
  • Costruire una *: si conta solo sulle proprie forze per affrontare il futuro.
  • * in mare tranquillo: presagisce che andrà tutto secondo i propri piani.
  • * in mare agitato: è presagio di difficoltà che però saranno facilmente superate.
  • * che affonda: stare attenti perchè è presagio che si correrà qualche pericolo.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Barche: 69, 46, 41, 79
Barca: 17, 88, 49, 60
* a vela: 27, 44, 26, 77
* motore:  68, 22, 71
* sul lago: 53, 88, 13, 65
* sul mare: 69, 2, 56, 10
* sul fiume: 45, 84, 25, 34
* con persone a bordo: 3, 35, 90, 68
* con merci: 17, 56, 44, 6
* peschereccio: 8, 71, 48, 7
* che naviga: 75, 90, 54, 81
* che affonda: 4, 35, 71, 80
* che pesca: 90, 22, 81, 71
* che parte: 45, 72, 12, 71
* che arriva: 7, 38, 41, 62
* in mezzo alla burrasca: 25, 38, 32, 9
* carica: 66, 3, 79, 76
* ancorata: 52, 10, 4, 12
* in secca: 77, 28, 44, 12
* a remi: 2, 59, 42, 81
Navi: 1, 80, 6
Nave: 53, 39, 36, 87
* da trasporto: 61, 37, 5, 52
* mercantile: 90, 36, 13, 50
* a vapore: 73, 28, 48, 90
* da guerra:  50, 78, 4, 83
*  grande:  85, 11, 5, 73
* piccola:  79, 38, 82, 16
Salire su una * :  44, 48, 76, 19
Costruire una * : 41, 84, 75, 71
* che giunge in porto: 48, 65, 18, 63
* che naviga:  71, 28, 60, 62
* con mare tranquillo:  24, 27, 20, 77
* con mare agitato:  40, 32, 53, 89
* che affonda: 29, 72, 63, 50
* sulla terra ferma: 48, 10, 66, 23
* che brucia:   53, 20, 19, 33
* ancorata in mezzo al mare:13, 42, 45, 75
Comandare una * :  12, 4, 23, 75
* ancorata in porto:  14, 77, 5, 52

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno. Ovviamente non è possibile contemplare tutte le sfumature e particolarità, si tenterà comunque di aggiornare e integrare le interpretazioni dei sogni ogni volta lo si renda necessario.

Libri e link utili:

(Lista parziale)

Galleria fotografica con a tema: navi, barche, velieri

Nave barca veliero 01

Nave barca veliero 01

Nave barca veliero 02

Nave barca veliero 02

Nave barca veliero 03

Nave barca veliero 03



Random Post

Onde di mare – Ingegneria marittima

Onde di mare - Ingegneria marittima

Cosa sono le onde di mare: una breve introduzione Le onde di mare sono un moto della superficie delle acque. Esistono onde che si formano per la circolazione di correnti marine causate di differe...

Vai al post...

Eau Sauvage – Musica dello spot – 2011

Eau Sauvage - Musica dello spot

Eau Sauvage di DiOR: musica dello spot – Dicembre 2011 Il profumo Eau Sauvage è stato creato da Dior nel 1966 ed è il primo per uomo;  ancor oggi, è uno dei più conosciuti: da 25 anni è i...

Vai al post...

Mele, mela – Interpretazione dei sogni

Mele, mela - Interpretazione dei sogni

Le mele, una mela nell’interpretazione dei sogni: simbologia, significati e numeri per il gioco del lotto associati al sogno. La mela è un simbolo di prosperità, amore, lunga vita, ricchezza, ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria