Albero, alberi – Interpretazione dei sogni

Gli alberi, un albero nei sogni: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati.

L’ albero è associato alla vita. Le radici rappresentano i principi su cui si fonda la propria vita, le proprie credenze e sistemi culturali. Il tronco e rami sono gli elementi che caratterizzano i rapporti familiari stretti e le diverse direzioni della propria personalità. E’ simbolo di famiglia, felicità, cerchie sociali, amici, colleghi, forza, protezione, pace interiore e del progredire. Inoltre gli alberi forniscono ossigeno per respirare e frutta da mangiare, legna da ardere, riparo dal sole e tanto altro. Gli alberi simboleggiano anche la personalità e il carattere delle persone.

Albero, alberi - Interpretazione dei sogni

Albero, alberi – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare alberi

Una premessa per quanto riguarda i sogni di alberi: si considerano alberi generici, senza dare loro connotazione di specie o di varietà: ci si riferisce all’archetipo di albero. Tuttavia sognare un particolare tipo di albero può trovare qualche spiegazione comune all’albero generico, anche se ci si riserva di specificare un significato per ogni tipologia, come per esempio se si è già fatto per il mandorlomelo o il pino.

Gli alberi nei sogni in genere significano nuovi desideri, speranze o prospettive. La corretta interpretazione dipende anche dall’ambiente circostante e ovviamente da ciò che accade nel sogno. Le varie interpretazioni variano tuttavia notevolmente con le credenze e tradizioni del luogo in cui si vive. In alcuni casi c’è l’influenza della mitologia, in altri  di racconti che vengono tramandati da generazioni. Fondamentalmente l’albero in sogno è un segno positivo, in quanto portatore di energia positiva.

Secondo alcune interpretazioni l’albero in sogno rappresenta una situazione o un problema che è immobile o immutabile, qualcosa che richiede un grande sforzo per potersene sbarazzare oppure, in senso positivo, può riflettere la propria fiducia e affidamento su qualcosa, oppure ancora può simboleggiare l’idea che qualcosa, una situazione, non cambierà mai. Secondo altre tradizioni, vedere un albero in un sogno è presagio di giorni buoni che verranno dopo di giorni cattivi.

Secondo Vanga, gli alberi sono un sogno favorevole, in special modo se se ne pianta uno giovane. Il sogno fa cosi prevedere l’arrivo di nuovi membri nella propria famiglia o buone notizie dai bambini della propria famiglia o parenti (figli, nipoti, cugini, ecc). Per Miller un bell’albero in sogno promette la realizzazione di tutti i propri desideri e progetti, viceversa alberi morti significano tristezza e perdita. Secondo Freud piantare, innaffiare, prendersi cura di un albero in sogno, indica il desiderio di avere un/a nuovo/a partner.

Se in sogno si stava guardando un bellissimo albero, indica pace interiore, forza e fiducia in se stessi; non si desidera e né occorre l’aiuto di nessuno, anche se ci sono molte persone disposte a farlo. Sognarne uno tutto coperto di fiori predice gioia e di successo. Sognarne uno altissimo, che raggiunge al cielo e del quale non si vede la fine, che si verrà a conoscenza di un segreto altrui, mentre vederne le radici indica che verrà divulgato uno proprio. Vedere in sogno alberi di tutte le dimensioni, preannuncia l’incontro con una nuova persona che porterà serenità nella vita del sognatore e con la quale si avrà un rapporto sentimentale.

Un grande albero con le foglie lussureggianti nel sogno significa che si supereranno i problemi di salute e si vivrà sani per lunghi anni. Un albero tutto verde è presagio dell’avverarsi di speranze. Sognare alberi che hanno foglie con diversi colori indica vendita di un bene o il suo riacquisto. Vedere foglie cadute dagli alberi sono segno di perdite. Sognarne uno quasi spoglio con qualche foglia qua e là è preannuncia abbondanza e denaro che verranno da una fonte inaspettata. Se l’albero era tutto secco, significa che quando si invecchierà, si dovrà affrontare solitudine, malattia e povertà. Se era secco e spezzato è un presagio di malattia grave. Molti alberi morti e secchi sono segno di scoraggiamento, accompagnato da tristezza e nostalgia.

Sognare un singolo albero, secondo la moderna interpretazione dei sogni, simboleggia la solitudine e il desiderio di trovare l’anima gemella. Il sogno di un albero che cresce indica l’aumento dei componenti della propria famiglia o della propria cerchia sociale. Se si sognano degli alberi con i frutti allora si prevede un profitto monetario significativo e buoni affari. Anche il sogno di staccarne i frutti ha più o meno lo stesso significato. Un  albero senza frutti, mentre tutti gli altri intorno ne sono carichi indica paura per la perdita di qualcosa che si è amata per tutta la vita. Può anche indicare una rottura con il/la partner o con un cliente abituale.

Sognare un albero sradicato, strappato dal terreno rappresenta un cambiamento drammatico nella propria vita che si pensava non sarebbe mai accaduto. Sradicare un albero dal terreno, è un sogno sfavorevole. Preannuncia inevitabili a problemi finanziari. Sognare un albero abbattuto rappresenta una perdita di qualche punto fermo e sicuro della propria vita. Spesso è un simbolo della perdita dei genitori, della casa di famiglia o del posto di lavoro. Se in sogno si vuole tagliare un albero, è presagio che il proprio comportamento sconsiderato causerà la morte di qualcuno vicino. Vedere qualcuno tagliare un albero nel sogno indica problemi all’interno del matrimonio che però termineranno grazie ad una persona.

Abbastanza comune è il sogno di arrampicarsi su un albero che rappresenta il bisogno di dimostrare che si può superare qualcosa da soli. Può anche essere un segnale di paura o di un bisogno di sicurezza o il voler fare di tutto per evitare problemi difficili in famiglia. Se si risale l’albero fino in cima, questo riflette la propria capacità di fare una carriera.

Il sogno di camminare o comunque di spostarsi sulle cime degli alberi rappresenta il voler passar sopra, soprassedere ai problemi difficili, invece di tentare di risolverli. Sognare di stare seduti all’ombra degli alberi, significa che si nascondono i propri sentimenti, anche alle persone più vicine. Questo impedisce relazioni normali con gli altri: occorre fidarsi di più dei propri amici o familiari. Sognare di cadere dall’albero presagisce momenti di imbarazzo. Sognare di stare giocando con qualcuno intorno a un albero indica che ci si sta dimenticando degli amici d’infanzia.

Vedere un gatto o un cane sull’albero nel sogno presagisce un breve periodo di pace e serenità, senza problemi.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Albero, alberi: 87, 1, 55
* grande: 90, 36, 44
* piccolo: 58, 79, 27
* giovane: 49, 59, 75
* bello: 47, 90, 71
* solitario: 56, 73, 19
* altissimo: 65, 43, 67
* secco, morto e intero: 53, 34, 4
* secco e spaccato: 58, 9, 45
* verde, lussureggiante: 39, 34, 81
* con le foglie di vari colori: 12, 77, 8
* con poche foglie: 63, 57, 90
* con frutti: 31, 75, 67
* di noci, * sull’albero: 34, 6, 67
* senza frutti: 35, 10, 65
* fiorito: 66, 26, 81
* abbattuto: 62, 85, 18
* sradicato: 13, 44, 23
* tagliato: 63, 81, 53
* che cresce: 68, 42, 64
Arrampicarsi sull’*: 10, 30, 21
Cadere dall’*: 3, 4, 52
Giocare con l’*: 49, 15, 54
Piantare un *: 51, 43, 8
Sedersi all’ombra di un *: 31, 60, 59
Abbattere un *: 81, 31, 22
Tagliare un *: 26, 6, 81
Sradicare un *: 15, 20, 31

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli alberi

Sfondo desktop - Albero

Sfondo desktop – Albero

Alberi di vario tipo - Sfondo desktop

Alberi di vario tipo – Sfondo desktop

You may also like...