Insalata, insalate – Interpretazione dei sogni

Sognare l’insalata, di mangiarla, di lavarla, di prepararla: significati, interpretazioni, simbologia e numeri delle smorfie associate al sogno.

L’insalata simboleggia la vitalità, ma anche le necessità sessuali. In generale, il sogno di un’insalata è più di un simbolo femminile e statisticamente sembra apparire più spesso nei sogni delle donne. Secondo alcuni studiosi invece simboleggia abitudini sbagliate o insalubri o cattive che devono essere corrette.

Insalata - Interpretazione dei sogni

Insalata – Interpretazione dei sogni

L’insalata nei sogni

L’insalata nel sogno, per molti analisti, rappresenta un campanello di allarme del proprio stato di salute o un avviso per quanto riguarda la propria qualità di vita. Forse si ha anche bisogno di raggiungere un certo equilibrio in questo periodo, non solo emotivamente, ma anche nella quotidianità o sul lavoro. Occorre sempre ricordare che i sogni sono soggettivi e quindi bisogna cercare di identificare il significato che ha più senso per il sognatore. 

Probabilmente il proprio subconscio nasconde nel sogno dell’insalata il suggerimento di iniziare una vita sana: praticare sport, mangiare alimenti sani e cosi via. Avere il desiderio di insalata in un sogno potrebbe indicare la necessità del proprio corpo di integratori vitaminici e di minerali.  Tuttavia, altri studiosi dei sogni sostengono che essa simboleggi la necessità di liberarsi di pesi emotivi: occorre girare pagina e allontanare i cattivi ricordi. Secondo alcune interpretazioni, sognare un’insalata presagisce che a causa di conflitti di interesse con persone senza scrupoli si sarà suscettibili di essere vittime di ingiustizie o che si verrà colpiti finanziariamente o nelle relazioni familiari che si deterioreranno. Secondo altre interpretazioni, l’insalata rappresenta il desiderio di fare cambiamenti positivi nella vita, di fare qualcosa per migliorare se stessi o incoraggiare la propria crescita personale.

Sognare di lavare le verdure per insalata preannuncia vari acquisti, sostituzione di cose vecchie e rinnovo del guardaroba. Sognare di preparare un’insalata verde indica che si sta dando più di quello che si sta ricevendo. Se nel sogno si sta preparando un’insalata mista allora significa che si deve imparare a lasciare andare via il passato o non si sarà mai in grado di migliorare la propria situazione. 

Se poi si sogna di stare aggiungendo troppo condimento sull’insalata, troppo olio, troppo aceto o troppo sale indica che il proprio rapporto di coppia attuale non è basato sull’amore, ma sulla sottomissione e sulla dipendenza. Viceversa sognare un’insalata scarsamente condita o scondita ancora una volta indica che il subconscio sta suggerendo di imparare a vivere senza troppi eccessi e di abbandonare cattive abitudini e vizi. Aggiungere sale all’insalata nel sogno, presagisce che si creerà una attività che breve tempo porterà successo un campo lavorativo.

Molto comune è sognare di mangiare un’insalata: il colore è importante da ricordare, infatti, secondo alcune interpretazioni, questo sogno  più è verso il colore verde, tanto più è presagio che si verrà gravati da una difficile situazione finanziaria, che riguarderà un progetto o una attività in corso. In alternativa vedere i significati generali di cibo e mangiare. Per alcuni studiosi, mangiarla in un sogno può presagire un breve viaggio per lavoro o una vacanza. Vedere un piatto d’insalata nel sogno significa che si avranno notizie favorevoli in un contesto che si reputava totalmente negativo.

Sognare di trovare una mosca morta nell’insalata che si sta mangiando significa avere una visione molto pessimistica della vita, e si raccomanda  pertanto di cercare di guardare sempre al lato positivo delle cose che accadono. Sognare di trovare un insetto qualsiasi nell’insalata, da lavare o già preparata che sia, rappresenta preoccupazioni per la propria salute.

Se si sogna un campo coltivato con verdure da usare per le insalate, come pomodori, lattuga, rucola, significa che il proprio lavoro non sta andando bene e che i profitti potrebbero diminuire. Sognare di raccogliere queste verdure significa che si riceverà presto un regalo. Se le si mangia subito dopo averle raccolte è presagio di buon umore e gioia.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Insalata: 17, 63, 74
* verde: 30, 27, 90
* mista:  64, 30, 7
* di pomodori: 84, 67, 20
* di rucola: 36, 24, 76
* di lattuga: 78, 15, 20
* molto condita: 69, 17, 52
* poco condita o scondita: 1, 60, 42
* nel piatto: 29, 53, 52
Raccogliere verdure per *: 14, 64, 71
Lavare *: 3, 4, 21
Tagliare, preparare *: 38, 27, 88
Condire *: 2, 11, 50
Aggiungere sale all’ *: 39, 23, 1
Mangiare *: 87, 88, 71
Mosca morta nell’* che si sta mangiando: 86, 8, 33
Insetti nell’*: 89, 32, 50

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: l’insalata

Insalata rucola grana e pomodorini

Insalata rucola grana e pomodorini

Campi di insalata

Campi di insalata

You may also like...