Mare, oceano – Interpretazione dei sogni

Il  significato del mare o dell’oceano nell’interpretazione dei sogni. Numeri della smorfia associati.

Il mare rappresenta sempre due prospettive, una  spirituale e una emotiva. Sognare il mare nelle sue diverse immagini è un evento frequente. Può apparire in molte forme: può essere violento o calmo, torbido, blu, verde, turchese, marrone o brillante. Nel sogno ci si potrebbe trovare a navigare sul mare o essere immersi fin nei suoi abissi più profondi.

Mare, Oceano - Interpretazione dei sogni

Mare, Oceano – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare il mare

Il  mare è interpretato come simbolo della coscienza e significa rigenerazione. Come l’acqua è simbolo di vita; ritrovarsi in mare è mettersi in contatto con le proprie origini. Il mare è anche associato alla figura materna, come fonte di vita e nutrimento. Il mare ha molte interpretazioni differenti. Tuttavia, esse sono molto varie e generalmente riguardano l’intero percorso di vita di una persona. Il tipo di significato del sogno dipende soprattutto dal livello di turbolenza del mare. In molti casi, sognare il mare potrebbe riflettere le emozioni e le esperienze personali del sognatore. Ad esempio, se il mare nel sogno è calmo e sereno, potrebbe indicare una sensazione di pace interiore e di tranquillità nella vita del sognatore. D’altra parte, se il mare è agitato o tempestoso, potrebbe riflettere l’ansia, lo stress o i conflitti emotivi che il sognatore sta affrontando nella vita diurna.

Sognare il mare calmo e piacevole rappresenta la stabilità, e l’equilibrio emotivo. I problemi sono stati risolti o accettati. Ci si sta gestendo bene e si è preso il controllo di una situazione difficile. Sognarlo calmo, tranquillo, limpido, cristallino, azzurro indica pace interiore e spirituale, tranquillità interiore, equilibrio, oppure necessità o desiderio di avere questo tipo di serenità. Se si sta contemplando un mare calmo da una spiaggia o una barca indica che si è stati privati ​​della pace e della stabilità nella vita reale e che ci si sta sforzando per raggiungere tale status.

Sognare mare mosso, agitato, in burrasca, con onde alte, in tempesta indica profondo turbamento interiore, contrasti o conflitti irrisolti;  profitti seguiti da rovina; dolori, avversità, perdite. Un maremoto o tsunami potrebbe indicare che si è sopraffatti dalle emozioni o che si ha paura di essere spazzati via dalle tensioni della vita.

Il mare è simbolo di movimento continuo, dinamicità, ma anche dubbio, incertezza, mancanza di solidità, e nello stesso tempo molteplicità, vastità.  Rappresenta il subconscio e la transizione tra il subconscio e la consapevolezza. Come con tutti i simboli d’acqua, rappresenta le emozioni. Il sogno indica la necessità di rassicurare se stessi o per offrire rassicurazioni a qualcuno. Rappresenta anche il desiderio di libertà e indipendenza, di cui si potrebbe essere non ancora a conoscenza.

Sognare il mare può evocare una vasta gamma di significati simbolici e psicologici, poiché il mare è spesso associato a una moltitudine di emozioni, esperienze e sfaccettature della vita umana. Da un punto di vista simbolico, il mare può rappresentare l’incognita, il mistero e l’infinito. È un’immagine potente che incarna sia il potenziale di libertà e di scoperta che il senso di imprevedibilità e di pericolo.

Il mare può anche simboleggiare la profondità dell’inconscio e dei sentimenti repressi. Può rappresentare l’accesso a parti più profonde della psiche del sognatore e la necessità di esplorare e comprendere meglio se stessi. In questo senso, sognare il mare potrebbe essere interpretato come un invito a confrontarsi con le proprie emozioni, desideri e paure nascoste. Inoltre, il mare può essere associato alla sensazione di libertà e di avventura. Sognare il mare aperto potrebbe riflettere il desiderio del sognatore di allontanarsi dalla routine quotidiana, di esplorare nuovi orizzonti e di abbracciare il cambiamento. Potrebbe simboleggiare un senso di libertà e di possibilità illimitate nella vita del sognatore.

D’altra parte, sognare il mare potrebbe anche riflettere la sensazione di essere sopraffatti o in balia delle circostanze. Il mare può rappresentare una forza incontrollabile che minaccia di travolgere il sognatore, simboleggiando il senso di impotenza o di perdita di controllo nella vita reale. Sognare l’ oceano (o un mare sconfinato) rappresenta un’incertezza forte nella vita. Il confronto con situazioni negative o emozioni negative. Se si sta navigando, questo sogno rappresenta appunto la navigazione attraverso una fase della propria vita che è piena di incertezza o di sfide enormi.

Secondo Sigmund Freud, il fondatore della psicoanalisi, i sogni sono il risultato di desideri repressi e conflitti psicologici che emergono dall’inconscio durante il sonno. Nell’interpretazione freudiana, sognare il mare potrebbe essere analizzato attraverso il simbolismo dei desideri sessuali e delle esperienze infantili.

Il mare, con la sua vastità e la sua profondità, può essere visto come un simbolo dell’inconscio stesso. Rappresenta la parte più profonda e misteriosa della psiche, che contiene desideri, impulsi e ricordi repressi. Di conseguenza, sognare il mare potrebbe riflettere un desiderio del sognatore di esplorare le profondità della propria psiche e di confrontarsi con emozioni o desideri nascosti. Inoltre, il mare potrebbe essere interpretato come un simbolo fallico, con le sue onde che ricordano il movimento ritmico del sesso maschile. In questo contesto, sognare il mare potrebbe riflettere desideri sessuali inconsci o conflitti legati alla sessualità del sognatore. Potrebbe rappresentare un’attrazione verso l’energia vitale e la creatività associata alla sessualità, o potrebbe simboleggiare sentimenti di desiderio, passione o frustrazione sessuale.

Secondo Carl Gustav Jung, sognare il mare potrebbe essere interpretato attraverso il simbolismo degli archetipi e dei processi psicologici profondi. Jung credeva che i sogni fossero una manifestazione dell’inconscio collettivo, un serbatoio di simboli e immagini condivise che risiedono nell’umanità.

Il mare, in questo contesto, potrebbe essere visto come un simbolo dell’inconscio stesso, con le sue profondità oscure e misteriose che riflettono le parti più profonde e nascoste della psiche. Sognare il mare potrebbe quindi rappresentare un invito a esplorare l’inconscio e ad affrontare le emozioni e i desideri repressi che vi risiedono. Inoltre, il mare potrebbe simboleggiare la totalità della psiche, con le sue onde che rappresentano l’incessante flusso di energia psichica. Sognare il mare potrebbe riflettere il desiderio del sognatore di connettersi con la propria totalità interiore e di integrare parti diverse della propria personalità.

Il mare potrebbe anche essere associato alla femminilità e alla natura materiale. Come simbolo del grembo materno, il mare potrebbe evocare sentimenti di nutrimento, protezione e fertilità. Sognare il mare potrebbe quindi riflettere il desiderio del sognatore di ritornare a una sensazione di sicurezza e di appartenenza, simile a quella che si prova nel grembo materno.

Secondo la prospettiva di Gustavus Hindman Miller sull’interpretazione dei sogni, sognare il mare potrebbe essere analizzato considerando i suoi vari aspetti simbolici e psicologici. Miller considerava i sogni come riflessi delle esperienze, dei desideri e delle preoccupazioni del sognatore nella vita diurna. Sognare il mare potrebbe essere interpretato come un richiamo alle esperienze passate o ai ricordi dell’infanzia del sognatore. Il mare potrebbe rappresentare un luogo di gioia, avventura o di nostalgia legato a esperienze vissute in precedenza. Il sogno potrebbe evocare desideri di libertà, di avventura o di ritorno a momenti felici della vita del sognatore.

Il mare potrebbe anche simboleggiare l’ignoto e le sfide che il sognatore deve affrontare nella vita. Sognare il mare potrebbe riflettere il desiderio del sognatore di esplorare nuovi territori, di superare ostacoli o di abbracciare il cambiamento. Potrebbe anche suggerire la necessità di affrontare le sfide della vita con coraggio e determinazione.

Se si sta in piedi sulla spiaggia a guardare l’acqua, indica che ci si può stare preparando a fare un esame di coscienza; o forse si sta cercando di “trovare se stessi” nei meandri acquosi del proprio inconscio. Fare il bagno o cadere in mare rappresenta un confronto o lotta con l’incertezza. In particolare sognare di tuffarsi, e poi riemergere appena prima di svegliarsi indica le difficoltà attuali saranno superate. Se si sogna di fare nuoto subacqueo, il sogno indica che si sta esplorando il proprio inconscio, si sta facendo un esame di coscienza.

Sognare di annegare o affondare può simboleggiare il sentirsi sopraffatti da quello che si sta scoprendo nei propri ricordi o emozioni. Il sogno tuttavia può anche rappresentare problemi finanziari o altre situazioni di vita che stanno portando giù emotivamente il sognatore oppure che qualcuno o qualcosa sta risucchiando tutta l’energia e le risorse che si hanno. Sognare di annegare in mare o in un fiume indica che è necessario prestare attenzione ai piccoli dettagli. Può essere il segno  della perdita del proprio equilibrio interiore. In particolare se si annega mentre si sta nuotando in mare verso largo, significa che bisogna prendere la vita come viene, senza cadere vittime di stress e pressioni esterne. Sognare di essere travolti dalle onde del mare indica che ci si sente sopraffatti da qualcosa o da qualcuno.

Alcune interpretazioni rapide prese da varie smorfie: sognarlo chiaro e calmo presagisce affari prosperi; se è calmo e piatto indica ritardo nelle operazioni commerciali, lutto; sognare di essere in mare aperto: coscienza aperta e illuminata. Sognare il mare con i pesci indica rigenerazione in corso; sognarlo ghiacciato significa che la vita non scorre più come prima. Forse si sta vivendo un periodo di solitudine; sognarlo prosciugato presagisce situazione di stallo e poco creativa; se è sporco, pieno di alghe, torbido o inquinato significa che c’è qualcosa di non chiaro o di cui non si va fieri. Sognare un mare scuro, profondo, nero, blu indica presenza paure nascoste che si agitano nei meandri dell’IO più profondo. Sognare di cadere in mare presagisce buona salute. Sognare di camminare su esso diffida il sognatore dall’apportare mutamenti nella propria esistenza.

In conclusione, sognare il mare è un’esperienza ricca di significati simbolici e psicologici. Può rappresentare una vasta gamma di emozioni, esperienze e sfaccettature della vita umana, tra cui pace interiore, turbolenza emotiva, esplorazione dell’inconscio, libertà e avventura. Interpretare il sogno richiede una valutazione attenta del contesto emotivo e delle esperienze personali del sognatore, così come delle dinamiche psicologiche sottostanti.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Mare, oceano: 29, 90, 3
* calmo: 1, 45, 38
* completamente piatto: 85, 17, 56
* agitato: 41, 82, 67 (, 13, 23)
* in tempesta: 53, 38, 4
* blu: 66, 88, 12
* turchese: 61, 4, 84
* verde: 1, 36, 40
* trasparente: 90, 28, 85
* grigio: 53, 54, 39
* ghiacciato: 52, 15, 10
* che travolge il sognatore: 70, 57, 19
* scuro, sporco: 84, 10, 86
* sconfinato: 14, 32, 9
Maremoto, tsunami: 2, 22, 81
Tuffarsi in * : 6, 11, 78
Stare sotto al *: 44, 46, 53
Camminare sopra il * : 58, 69, 88
Nuotare in * : 10, 22, 74
Essere in * aperto: 4, 56, 79
Navigare in * : 4, 44, 45
Cadere in *: 43, 42, 4
Annegare in * : 38, 44, 9 o 35, 56, 63

Galleria fotografica con a tema: il mare

Mare oceano

Mare oceano

Mare al tramonto

Mare al tramonto

You may also like...