Automobile, macchina – Interpretazione dei sogni

Automobile, macchina, auto: interpretazione, significato e numeri associati al sogno.

L’ automobile nei sogni rispecchia la personalità del sognatore ed il modo in egli procede nel vivere la vita. La carrozzeria rappresenta l’ aspetto esteriore, il modo in cui si presenta agli altri. Ogni parte dell’auto rappresenta una parte del corpo umano; lo stile di guida; esserne il pilota o il passeggero indicano l’atteggiamento del sognatore nei confronti degli altri e di se stesso.  Spesso raffigura lo status sociale, il prestigio, una relazione sessuale, il corpo.

Sognare un'automobile

Sognare un’automobile

Sognare un’automobile

Le auto nei sogni rappresentano la capacità di prendere decisioni in una determinata situazione o la misura in cui ci si sente di controllare pienamente la direzione che la propria vita sta prendendo. Nella simbologia sessuale, l’automobile richiama il ventre materno ed il sesso femminile, ma allo stesso tempo è un simbolo maschile. L’automobile può riferirsi anche al partner. Sotto questo punto di vista, non riuscire a frenare, avanzare o andare troppo veloce sono azioni che possono essere collegate a inibizioni o aspettative che il sognatore ha nell’intimità.

Il tipo di vettura rappresenta atteggiamenti e approcci alle situazioni della vita. La donna incinta spesso sogna di guidare grossi camion, autobus o mezzi difficili da manovrare. I veicoli economici riflettono la vulnerabilità o mancanza di risorse da parte del sognatore, mentre veicoli costosi o potenti riflettono l’efficacia delle azioni del sognatore o che la direzione presa nella vita è inarrestabile.

Sognare un’auto nera rappresenta il self-control o il controllo di una situazione che è considerato eccessiva. Sognare una macchina rossa rappresenta il controllo su una situazione pericolosa o che si sa essere sbagliata. Sognare un’automobile azzurra rappresenta il controllo su una situazione che necessita di onestà o di prendersi molta cura dei sentimenti degli altri. Sognare un auto blu scuro può riflettere il controllo su una situazione molto cruda o brutale.

Sognare di guidare un’automobile con passeggeri indica l’essere nel pieno controllo della situazione. Negativamente, può riflettere la tendenza a prendere il controllo di una situazione senza mai ascoltare gli altri. Guidare una macchina veloce, o riceverla in regalo è auspicio di successo e importanti notizie; se la velocità è eccessiva, indica rovina negli affari. Se si è abituati a guidare una macchina di lusso, ma ci si vede in un’ auto a basso costo nel sogno, è un segno che il proprio status sociale potrebbe peggiorare. Se, al contrario, si è passati a auto più costosa nel sogno, si verificheranno innalzamenti di carriera. Sognare di essere in auto con una persona del sesso opposto può indicarne una desiderata relazione sessuale.

Sognare di essere nel sedile posteriore di un’auto può indicare il non avere il pieno controllo di una situazione che si sta verificando; indica incapacità di gestire una situazione. Far guidare la propria auto a una persona dell’altro sesso o accettarne un passaggio a volte può indicare il desiderio di un incontro o una relazione clandestina.

Sognare che la propria automobile è fuori controllo rappresenta sentimenti di mancanza di fiducia in se stessi, di non essere in grado di portare avanti i propri obiettivi che si sentono essere fuori portata.

Sognare che la propria macchina viene rubata rappresenta la sensazione di essere spogliati della propria identità o della capacità di prendere decisioni efficaci o qualche situazione in cui si sente il proprio ruolo è stato compromessa.

Sognare di ammirare un’automobile ferma, annuncia una gita o viaggio, dove si avranno  un sacco di emozioni positive. Se ci si siede al volante, è meglio prestare attenzione alla propria salute, altrimenti ci si può ammalare. Leggermente diverso è il significato del sogno di fissare un’auto che invece rappresenta il voler tentare di tornare in pista cercando di ripristinare un processo decisionale nella propria vita che è stato sviato da problemi o ritardi, in modo da riprendere la capacità di controllare la direzione che la propria vita sta prendendo. Negativamente questo sogno può riflettere la sensazione di essere sviati o impediti di fare quello che ci si sente di dover fare.

Sentire un chiaro desiderio di comprare una macchina in sogno, o addirittura si è sognato di averla già acquistarla, significa risoluzione di problemi. Una nuova auto può rappresentare anche un nuovo approccio alla vita o un nuovo rapporto, nuovo lavoro o l’iniziare un nuovo progetto. Sognare una macchina appena acquistata, significa profitto, successo, viaggi interessanti e nuovi amici. Vendere un auto, al contrario, è un avvertimento di cambiamenti non positivi.

Un’auto in panne o incidente d’auto, predice potenziali problemi. Tuttavia, non saranno importanti o gravi. L’auto in panne può indicare una crisi nel rapporto di coppia. Rimanere con l’auto senza carburante indica ambizioni troppo ardite o perdite economiche. In sogno, aver parcheggiato l’auto da qualche parte e non riuscire a trovarla, significa difficoltà provocate dal sognatore stesso. Sognare una macchina che affonda in acqua rappresenta la sensazione di essere sopraffatti dall’incertezza, da emozioni negative o problemi che sono troppo grandi per essere tenute sotto controllo. Un’auto incendiata in sogno è presagio di disturbi di salute o pericoli. Guidare la macchina a fari spenti indica solitudine.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Automobile: 25, 64, 61
* veloce: 46, 66, 41
* che si ferma: 17, 81, 77
* con passeggeri: 12, 28, 83
* ferma: 40, 86, 59
* in movimento: 21, 41, 17
* in panne: 5, 9, 54
* bella: 35, 51, 46
* guasta: 52, 87, 4
* rossa:  41, 88, 12
* nera: 2, 40, 41
* blu: 56, 87, 69
* bianca: 87, 5, 49
* incendiata: 89, 61, 5
Guidare un’ *: 40, 65, 51
Guidare un’ * a fari spenti: 5, 9, 54
Incidente in * : 11, 12, 18
Parcheggiare l’*: 48, 58, 60
Viaggiare in * : 23, 75, 31
Essere il passeggero in un’*:  38, 69, 74
Rubare un’*: 28, 11, 74
Essere derubati dell’*: 70, 42, 10

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le automobili

Automobile vintage

Automobile vintage

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.