Zanzare: metodi per difendersi e allontanarle



Categoria dell'articolo: Guide e suggerimenti

Guide pratiche e suggerimenti riguardanti vari argomenti…





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Come difendersi dalle Zanzare.


Come ogni estate, ritornano le fastidiosissime zanzare, siano esse tigre o locali… sono una vera tortura! Inoltre secondo la Federazione dei medici di emergenza e urgenza (Fimeuc), i fastidi e piccoli effetti collaterali, oltre al classico prurito, sono aumentati sia in numero che in intensità.

Zanzare - Come difendersi

Zanzare – Come difendersi delle loro punture

Zanzare: conosci il tuo nemico.

Le zanzare sono attratte innanzi tutto dall’anidride carbonica che emaniamo durante la respirazione. Ovviamente non si può trattenere il respiro, perciò si può cercare di creare una fonte alternativa di anidride carbonica.

I profumi sono un’altra fonte molto attrattiva per le zanzare, sia quello naturale della nostra pelle, sia quelli artificiali delle case cosmetiche. Sembra infatti siano attratte da fonti ricche di vitamina B, colesterolo, acido urico, acido lattico e di acidi grassi come l’acido stearico, un comune componente dei cosmetici. Si spiegherebbe cosi il perché le zanzare siano molto attratte da varie sostanze contenute in spray per capelli, lozioni e creme per la pelle.

A rischio di puntura sono inoltre i pazienti con problemi cardiocircolatori e che si sottopongono perciò a cure per la pressione del sangue o del cuore, e le persone che hanno appena terminato di consumare bevande alcoliche o di mangiare carne rossa. Un’altra fonte di attrazione per le zanzare è la luce ultravioletta emessa spesso anche dalle normali lampade.

Perchè ci pungono.

E’ la zanzara femmina a pungerci perchè solo nel sangue riescono a trovare il nutrimento adatto per deporre le uova.  Appena trovato un vaso sanguigno, la zanzara anestetizza, buca e  inietta sostanze anticoaugulanti aspirando il sangue. Il prurito è provocato proprio dalle sostanze anticoaugulanti contro cui il sistema immunitario del nostro organismo secerne istamina causando gonfiore,  arrossamento e dilatazione dei vasi sanguigni locali. E’ proprio questa dilatazione che crea il prurito.

Armi di difesa.

Gli stratagemmi per allontanarle o difendersi sono tantissimi,oltre a quelli pubblicizzati da varie case produttrici, prendiamo in considerazione quelli naturali:

  • Piante come gerani e lavanda .
  • La citronella sia come pianta che come essenza in candele.
  • L’incenso indiano.
  • L’olio di Andiroba, estratto da frutti tropicali, è un ottimo lenitivo-repellente naturale.
  • Limone immerso nell’aceto.
  • Batuffolo di cotone intriso di alcool.
  • Tenda zanzariera da mettere sopra il letto.
  • Zanzariere elettriche ad alto voltaggio…per arrostirle ben bene.
  • Infine…la classica ciabattata imbratta-muro…moolto efficace e ricca di soddisfazioni, in caso di attacchi da parte di un numero esiguo di insetti.

 Se si viene punti: rimedi anti-prurito.

Per alleviare il fastidio della puntura di zanzara, non volendo ricorrere per forza a rimedi chimici artificiali, si può provare, senza garanzia di totale riuscita, a usare uno dei tanti metodi “fai da te” che si possono trovare in rete o sentendo i consigli della nonna:

  • applicare del dentifricio alla menta;
  • appoggiare una fetta di limone;
  • strofinare la parte con buccia di banana, dal lato interno;
  • massaggiare la parte con il Vick;
  • massaggiare con un cubetto di ghiaccio;
  • applicare sulla parte del gel all’aloe vera o dell’aloe vera stessa.

Quest’ultimo sembra essere il più efficace tra quelli proposti. Passando a qualcosa di acquistabile in farmacia o parafarmacia, nel caso in cui

… il gonfiore e il prurito siano molto fastidiosi si può applicare un “Gel Astringente al Cloruro di Alluminio Esaidrato” (nome commerciale: MOST Gel Astringente) o pomate a base di idrocortisone (nome commerciale: Locoidon crema) che però agiscono con molta lentezza. (fonte)



Random Post

Esplosione, scoppio – Interpretazione dei sogni

Carriol esplosione

Sognare un’esplosione, uno scoppio: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala associati al sogno. Un’esplosione è una grande quantità di energia viene rilasciata qua...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 37 di MARTEDÌ 26 MARZO 2019

Previsione Lotto 26 Marzo 2019

PREVISIONE LOTTO n° 37 di MARTEDÌ 26 MARZO 2019 Esito della previsione precedente: 1)VENEZIA: Estratto; (Ambo MI); 2)NAZIONALE: Estratto;(Ambo RM). (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilev...

Vai al post...

Cubo di binomio: scomposizione dei polinomi – Matematica

Sviluppo del cubo di binomio - Matematica

Cubo di binomio: scomposizione o fattorizzazione dei polinomi. Esempi ed esercizi svolti. La scomposizione dei polinomi consiste nel trasformare la somma algebrica di monomi di cui sono composti, in...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria