Pozzo, pozzi – Interpretazione dei sogni

Il pozzo nel sogno: interpretazioni, significati, simbologie numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

Molte volte ci si chiede perché il proprio subconscio regali dei sogni così strani, come ad esempio quello del pozzo. I significati dei sogni, sebbene misteriosi, sono stati oggetto di analisi da sempre. Gli analisti dei sogni danno varie interpretazioni, a seconda delle circostanze e del contesto del sogno. Pertanto non ha lo stesso significato sognare di lanciare una moneta in un pozzo (che indica realizzare i propri sogni e desideri) che sognare un pozzo pieno d’acqua (vedi magari acqua e i suoi significati). Inoltre pare che le persone con un carattere complesso possono essere più suscettibili a sognare i pozzi .

Pozzo - Interpretazione dei sogni

Pozzo – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare un pozzo

Gli analisti dei sogni affermano che sognare un pozzo è come dare uno sguardo nel proprio subconscio. Si è probabilmente in un periodo di riflessione in si sta cerando di conoscersi meglio. Il sogno di un pozzo significa anche desiderio di occasioni felici o di saperne di più sulla propria famiglia. Sfortunatamente, il sogno del pozzo non è sempre interpretato come positivo. In particolare se si sogna dell’acqua sporca nel pozzo: presagio di guai e problemi.

Un pozzo vuoto consiglia di non riporre troppa fiducia su persone sconosciute. Sognare il pozzo nel luogo in cui prima non c’era è un buon segno, perchè preannuncia prole agli sposi; mentre per i malati, è un segno di pronta guarigione. Vedere la propria immagine riflessa nell’acqua del pozzo, in un sogno, indica desiderio di conoscere il proprio mondo interiore, di avere risposte a domande fondamentali.

Sognare di scendere dentro un pozzo e tanto più esso è profondo e tanto maggiore desiderio si ha raggiungere fondo, significa essere una persona con idee chiare, iniziativa e coraggio. Si senti il bisogno di arrivare sempre alla fine di un problema. Il sogno può essere anche un’indicazione a confidare di più nel proprio istinto. Sognare di scavare un pozzo profondo, è un presagio di lavoro intensificato e che, in ogni caso, questo non implicherà alcuna ricompensa aggiuntiva.

Sognare di vedere un pozzo con acqua cristallina è segno che si è trovata una soluzione ai problemi di lungo corso. Quando, nella situazione onirica, l’acqua del pozzo è inaccessibile o non potabile, significa che si perderà la speranza di porre fine a una difficoltà.

Sognare di inciampare e cadere in un pozzo può indicare paure di possibili “inciampi” durante il proprio percorso. Il sogno può anche indicare di procedere cautamente nelle decisioni del prossimo futuro e di non fidarsi dei sorrisi e dei complimenti dei vecchi nemici. Se ci si trova già caduti nel pozzo, molto probabilmente, si sull’orlo della disperazione. Occorre calmarsi e non perdere la speranza: si troverà sicuramente la via d’uscita, anche se non così velocemente come si vorrebbe. Sognare di far cadere qualcosa nel pozzo implica che una perdita del mondo reale: forse il danno sarà minimo, ma non sarà recuperabile. Sognare di essere intrappolati in un pozzo può indicare il non sentirsi liberi di prendere le proprie decisioni o credere di essere condizionato dagli altri. Forse si ha una famiglia eccessivamente protettiva.

Sognare un pozzo senza fondo e senza fine non è un sogno raro. Ci si risveglia spesso con una forte sensazione di vertigini o angoscia. Questo sogno deve essere interpretato come paura che si prova davanti a possibili eventi. Secondo altre interpretazioni, il sogno implica il non riuscire a vedere oltre. Il futuro non è molto chiaro e forse si pensa che qualsiasi svolta inaspettata possa portare a seri problemi.

Prendere l’acqua dal pozzo nel sogno è presagio che presto tutti i propri desideri saranno soddisfatti, specialmente se l’acqua è pulita e limpida. Secondo Miller invece significa che si sta abusando del proprio potere. Vedere uno sconosciuto prendere l’acqua da esso in sogno, è presagio di successo in un’attività estremamente importante.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Pozzo, pozzi: 77, 44, 41
* profondo, senza fine: 34, 85, 65
* a secco, vuoto: 3, 53, 39
* con acqua limpida: 90, 86, 45
* con acqua sporca: 48, 61, 25
Cadere nel *: 33, 7, 37
Essere caduti nel *: 2, 49, 72
Essere intrappolati nel *: 79, 6, 29
Prendere l’acqua dal *: 71, 84, 19
Far cadere qualcosa nel pozzo: 63, 34, 86
Scavare un pozzo: 23, 78, 62
Vedere un pozzo dove prima non c’era: 53, 50, 17
Scendere nel *: 79, 29, 4
Immagine riflessa nel *: 4, 49, 72

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il pozzo

Essere cadere dentro un pozzo

Essere cadere dentro un pozzo

Pozzo nel prato

Pozzo nel prato

You may also like...