Fichi – Interpretazione dei sogni

Sognare i fichi: interpretazioni, significati e numeri della smorfia associati.

I fichi sono un simbolo che denota la prosperità (Smith). Erano ritenuti un frutto sacro dai Romani, simbolo di fecondità e di vita. Rappresentano anche un simbolo erotico. Generalmente si dà un significato positivo a tale sogno: i fichi indicano che ci sarà un cambiamento in meglio nella sorte del sognatore.

Fichi - Interpretazione dei sogni

Fichi – Interpretazione dei sogni

Significati dei fichi nei sogni

fichi nel sogno preannunciano prosperità e realizzazione dei desideri d’amore, comprensione reciproca in famiglia e buona salute. Presagiscono anche successi sul lavoro. Secondo alcuni interpreti, dopo averli sognati, si potrebbe addirittura ricevere un’eredità, da un parente mai conosciuto. Per le ragazze potrebbero presagire un matrimonio dignitoso e ricco. Per altri interpreti invece sono presagio di fretta febbrile e smaniosa per un breve periodo di tempo. Per altri ancora, sognare i fichi può fare riferimento a tutti gli aspetti erotici della vita: desiderio, passione, sesso.

Alcuni interpreti fanno poi una distinzione fra i fichi secchi e quelli freschi: i primi presagirebbero tristezza, perdita di status, cattive notizie, perdita di ricchezza ma successo nella vita coniugale, oppure ancora che si potrebbe commettere un atto vergognoso di cui sicuramente ci si dovrà pentire; mentre i secondi, quelli freschi, magari appena colti dall’albero, presagirebbero gioia e piacere, prosperità e relazioni felici. Se però sono fuori stagione indicano dolore e cattiva sorte. Generalmente  quindi i fichi simboleggiano buona salute e profitto, gioie, a meno che non li si mangi, nel qual caso il significato potrebbe essere il sopraggiungere di una malattia se si è sani o la guarigione se si è malati.

Secondo Miller, se si mangiano fichi, si preannunciano problemi a breve termine o azioni affrettate. Mangiarli nel sogno, secondo altre interpretazioni, significa che si inizierà una nuova attività. Mangiare quelli secchi nel sogno può simboleggiare una relazione felice, che nascerà nell’ambiente di lavoro.

Sognare di raccogliere fichi  è un presagio di aumento di benessere e di momenti felici in famiglia. Sognare di preparare marmellata di fichi presagisce serie divergenze di opinione con i parenti. Sognare di vederli crescere e maturare rappresenta buona fortuna e prosperità. Per una giovane donna significa che presto sposrà un uomo ricco e importante. Sognare di riceverli in dono presagisce felicità in amore.

Comprare fichi nel tuo sogno suggerisce che sarà più vicino agli amici. Venderli nel sogno può rappresentare che si favorirà qualcuno che però non sarà riconoscente. Sognare un albero di fico con i suoi frutti, è un buon segno. Tale sogno preannuncia ottima salute e prosperità. Per una donna, questo è un segno di gravidanza.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Fichi: 58, 89, 4
* freschi: 28, 14, 7
* secchi: 65, 23, 6
* come ingredienti di altre pietanze: 46, 6, 12
* neri: 90, 52, 48
* bianchi: 17, 60, 77
* rossi: 19, 48, 38
Mangiare *: 2, 36, 51
Mangiare * sbucciati: 3, 13, 66
Mangiare * con la buccia: 62, 78, 15
Raccogliere *: 80, 36, 9
Vedere crescere : 4, 79, 44
Comprare *: 64, 48, 67
Vendere *: 89, 54, 86
Sbucciare *: 12, 18, 11
Ricevere * in regalo: 63, 78, 17
Marmellata di *: 87, 26, 73
Albero di *: 52, 64, 86

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i fichi

Fichi bianchi

Fichi bianchi

Fichi neri

Fichi neri

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.