Moglie, coniuge – Interpretazione dei sogni

La moglie nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala ad ella associati.

Sulle mogli sono state scritte barzellette, sono tanti i luoghi comuni e gli stereotipi, vengono ingigantite e si scherza su loro caratteristiche insopportabili, ma tutti gli uomini sanno quanto sia importante la loro moglie. Lei si fa da parte quando è il caso, supporta il marito anche quando non c’è nessuno più che si fida di lui. La moglie nei sogni simboleggia la forza, il sostegno, l’aiuto, la guida, l’amicizia, le responsabilità, la famiglia, la salute e il benessere.

Moglie - Interpretazione dei sogni (Ritratto di Marie, moglie dell'artista Peder Severin Kröyer)

Moglie – Interpretazione dei sogni (Ritratto di Marie, moglie dell’artista Peder Severin Kröyer)


Sognare la propria moglie

La propria moglie nei sogni significa bisogno di sostegno, sia fisico che morale.  Anche sognare l’ex moglie indica necessità di amore e sostegno. In questo caso è simbolo della nostalgia per i tempi passati. Molto probabilmente, questo sogno è il risultato delle preoccupazioni quotidiane. Quando si sposano, l’uomo e la donna, promettono di assumersi le proprie responsabilità e fare del loro meglio per salvaguardare la loro unione e la famiglia. Se nella vita reale non si ha effettivamente una moglie, ella in sogno simboleggia gli aspetti femminili di se stessi. Forse il sogno può esprimere il desiderio di avere una relazione impegnata.


Occorre fare attenzione a come ci si sente nel sogno poiché i significati e presagi cambiano. Infatti, secondo alcune interpretazioni, questa figura nei sogni preannuncia una buona notizia o una gradita sorpresa che avverrà entro breve tempo; oppure può indicare che a casa e in famiglia sta andando tutto bene. Secondo altre interpretazioni, tra cui quella di Miller, vedere la propria moglie in sogno presagisce discordie e questioni irrisolte in casa.

Sognare che la propria moglie sorride indica piccoli problemi che verranno risolti con grande entusiasmo; se è felice indica che si riuscirà ad occuparsi di tutti i propri compito in modo sorprendente. Sognarla ben disposta e amorevole indica amore, pace e felicità nel rapporto. Se è triste o se piange nel sogno, significa che non si riusciti a fare i propri doveri di marito. Se sta in silenzio è presagio di isolamento, incomprensioni, pettegolezzi e liti, divisioni e rotture.

Sogni abbastanza comuni sono quello di ballare con la propria moglie che generalmente presagisce un miglioramento del rapporto con lei; oppure quello di farci l’amore che significa rafforzamento  ulteriore del legame di coppia; sognare di divorziare, di separarsi da lei presagisce tristezza o problemi nella relazione coniugale; sognarla nuda presagisce soddisfazione sessuale e indica passione e virilità; sognare di nutrirla, di imboccarla significa che si è un uomo molto gentile e responsabile; sognarla mentre è intenta alla pulizia della casa presagisce dissapori seri, ma dopo poco ci si riconcilierà. Se sta dipingendo pareti e pavimento è un sogno che forse fa prevedere allontanamento e separazione tra i coniugi.

Sognare di litigare con la propria moglie è presagio che  si compiranno azioni che non piaceranno alla famiglia o che succederanno eventi che faranno cambiare i normali ritmi familiari. Sognare di tradire la propria moglie è presagio di piccoli disaccordi in famiglia. Questo sogno non significa solo le dispute tra coniugi, ma anche alcuni imbrogli e intrighi da parte di conoscenti o colleghi.

Una moglie incinta in sogno è un segno di possibile gravidanza nella vita reale oppure successi sul lavoro o nello studio. Può essere anche un segno di cambiamenti positivi nella sfera finanziaria. Sognare che la propria moglie ha un altro volto preannuncia un buon profitto, un guadagno o un’offerta di affari interessante. Sognare la propria moglie defunta nella realtà può avere un significato più profondo: occorre cercare di ascoltare tutte quelle cose che cerca di comunicare. Se la moglie è morta nel sogno, ma viva nella realtà, indica conflitto coniugale dovuta all’intrusione di un’altra donna, probabilmente la madre.

Sognare la moglie di un amico, di un conoscente può significare due cose: o è presagio che presto si avranno notizie di questa persona oppure è un sogno legato al puro interesse sessuale.

Per un marito, vedere la propria moglie indossare orecchini in un sogno, può  indicare un disturbo fisico o problemi nella relazione causata da voci o problemi di comunicazione; se gli orecchini sono pendenti, secondo alcuni, indicano una moglie infedele; al contrario se sono d’oro indicano la sua fedeltà; gli orecchini di perle possono  indicare fertilità o gravidanza.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Moglie: 85, 69, 44
ex *: 67, 6, 22
* essendo single: 39, 82, 7
* che sorride: 63, 56, 24
* che è felice: 86, 55, 66
* che è triste: 18, 73, 4
* che piange: 80, 5, 14
* che è silenziosa: 59, 72, 22
* che ha un volto sconosciuto: 48, 12, 53
* che fa pulizie: 30, 71, 68
* che dipinge: 22, 90, 78
* amorevole: 86, 9, 68
* nuda: 54, 2, 64
* incinta: 31, 7, 20
* morta, ma viva nella realtà: 61, 54, 35
* morta, defunta nella realtà: 30, 46, 24
* di un amico, di un conoscente: 51, 87, 4
* che indossa orecchini:  69, 47, 37
Ballare con la propria *: 24, 83, 61
Litigare con la propria *: 4, 2, 30
Tradire la propria *: 61, 63, 50
Divorziare, separarsi dalla *: 53, 44, 17
Nutrire, imboccare la propria *: 90, 73, 30
Fare l’amore con la propria *: 31, 1, 35

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: la moglie

Peder Severin Kröyer - Ritratto della moglie Maria

Peder Severin Kröyer – Ritratto della moglie Maria

Marito e moglie mano nella mano

Marito e moglie mano nella mano

You may also like...