Chiave, chiavi – Significato del sogno

Sognare una chiave o un mazzo di chiavi: interpretazione,
significato e numeri del sogno.

La chiave nei sogni appare spesso. Può incarnare la ragione e la logica con la quale si superano gli ostacoli. Sogni comuni riguardanti le chiavi generalmente raffigurano porte, portoni, serrature, lucchetti. Le caratteristiche delle chiavi sono molto importanti per l’ interpretazioni del sogno: il loro aspetto fisico ; il metallo usato per la fabbricazione, ecc. Importante anche ricordare le azioni compiute con le chiavi. Secondo Freud, come al solito, la chiave è vista come un simbolo fallico ed esprime bisogni sessuali.

Sognare una chiave

Sognare una chiave


Significati della chiave nei sogni

Nell’interpretazione di Miller, le chiavi simboleggiano cambiamenti di vita inaspettati e improvvisi. Sognare una chiave o un mazzo di chiavi indica in genere la presenza di un legame diventato troppo vincolante. A volte le chiavi in un sogno lasciano presagire imminente amore appassionato che assedierà e sedurrà il sognatore. Se la chiave in sogno è corrosa significa che è in possesso di un talento che viene trascurato. Se è antica, vecchia,  indica che ci sono questioni irrisolte in famiglia. Sognare una chiave di ferro indica atteggiamenti che porteranno a risultati opposti a quelli sperati. Sognarne una nera indica brutte notizie in arrivo nei rapporti con gli altri o col partner. Sognare una chiave rotta con la quale non è possibile aprire la porta indica separazione dai propri cari, causata dalla morte o gelosia. Sognare di rompere una chiave nella serratura indica incomprensioni o rotture con il partner oppure che si sta perdendo il controllo di una situazione. Sognare una chiave storta denota l’ impossibilità di esprimere le proprie emozioni. Sognare una chiave che apre la porta indica che si stanno facendo le scelte giuste.

Romoletto Blog ti consiglia...

Stufa elettrica in fibra di carbonio ROTATIVA 900W - Mod. Rotary

Stufa elettrica in fibra di carbonio ROTATIVA 900W - Mod. Rotary

Ricorda! Con Amazon Prime ricevi spedizioni illimitate con consegna in 1 giorno lavorativo, su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni. La maggior parte dei CAP italiani è attualmente servita dalla spedizione 1 Giorno: verifica la copertura durante il processo d'acquisto.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


Sognare di perdere le chiavi non è di buon auspicio: si preparano arrabbiature per eventi imprevisti o spiacevoli, litigi con amici o ancora un momento di confusione o un periodo di difficoltà finanziarie in arrivo. Per le donne indica principalmente controversia con il partner o l’amante. Sognare di ritrovare le chiavi indica che si avrà la pace e l’armonia in famiglia, un’attività si svilupperà o arriverà la soluzione per i problemi.

Se una donna chiude la porta a chiave, ciò fa presagire che presto si sposerà. Sognare di essere rinchiusi e non avere la chiave per uscire significa che si stanno avendo troppi problemi in questo periodo.

Se una donna sogna di ricevere una chiave come un regalo, significa che si sta comportando in modo irragionevole, che sta danneggiando fortemente la sua reputazione.

Sognare di consegnare o regalare delle chiavi presagisce un consolidamento e un approfondimento di un rapporto sentimentale. Sognare di ricevere delle chiavi presagisce piacevoli novità.

Sentire il suono delle chiavi in sogno suggerisce che si sta seguendo il percorso giusto nella vita e che si possiedono tutte le qualità necessarie per raggiungere l’obiettivo.

Trovare una chiave d’oro nei sogni è il simbolo di fortuna e indica che le cattive giornate sono finite e presto si godrà di un periodo positivo della vita. Trovarne una d’argento nei sogni è invece simbolo di insicurezza e indecisione.

Sognare una chiave che appare di punto in bianco, ciò indica che è necessario trovare subito soluzioni ai vari problemi attuali e che lo si farà, abilmente e con tatto.

Sognare le chiavi della macchina indica che occorre tenere sotto controllo una situazione pressante.

Sognare di nascondere una chiave indica mancata assunzione delle proprie responsabilità.

Secondo l’interpretazione di Freud, se un uomo ha una chiave per aprire una porta, il sogno indica il suo desiderio di avere relazione sessuale con la partner. Se una donna chiude una porta a chiave, significa che ha paura di gravidanze indesiderate. Se un uomo chiude una porta a chiave, significa che non è soddisfatto delle relazioni attuali e intende rompere con la sua amante.
Sognarne una chiave inappropriata, sbagliata, che non apre la serratura indica l’ostilità e l’odio tra partner. Se un uomo se ne mette una in tasca, indica che pensa a sesso di gruppo. Per le donne, significa il desiderio di intimità con il partner. Se se ne lascia cadere una a terra , il sogno preannuncia la perdita di attrazione per il partner e una mancanza di volontà di fare sesso con lui. Se un uomo ne getta una in acqua, significa che vuole avere nuove relazioni sessuali. Se è una donna, l’interpretazione è che è delusa dagli uomini, e tende ad avere relazioni omosessuali.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Chiave: 21, 28, 77, 86, 89;
Cercare una * : 45,65,87;
Perdere una * : 19,29,79;
Ritrovare una * :15,25,75;
Trovare una *: 51, 82, 70;
* contraffatta: 27, 62;
* rotta: 11, 18, 81;
* d’argento: 7, 39, 76;
* d’oro: 28, 66, 77;
* d’acciaio: 10,18;
* di ferro: 51, 65;
* di un baule: 32,33,34;
* di lucchetto: 18, 20;
* della macchina: 22, 62, 27
* della moto o scooter: 20, 87, 49
* grande: 44,88;
* piccola: 1,37;
* infilata nella toppa: 53, 82;
* di casa: 14,28;
* di cassaforte: 36,54;
* nera: 47, 72, 21
* arrugginita: 52, 21, 90
* storta: 85, 41, 45
* che non apre: 2, 37, 56
* che non entra nella serratura: 43, 87, 67

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le chiavi

Chiave 01

Chiave 01

Chiave 02

Chiave 02

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.