Elefanti, elefante – Interpretazione dei sogni

Sognare gli elefanti nella savana, al circo, un elefantino: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati.

L’ elefante è noto per essere un animale enorme, fortissimo e pesante; fornito di una forte memoria; rappresenta il potere, la fedeltà, l’innocenza, la saggezza, la forza, la testardaggine, l’influenza e anche la rabbia. Gli elefanti in India sono considerati animali sacri, tanto che gli induisti venerano Ganesha (che ha la testa di elefante e il corpo di essere umano). A seconda delle proprie origini, religione e credenze questo sogno può avere significati diversi. Ad esempio per chi è nato in India può indicare aspetti religiosi e sacri. Tutto dipende il contesto in cui il sogno si sviluppa; ma in genere per gli Occidentali, un elefante in sogno, si riferisce ad aspetti caratteriali personali.

Elefanti - Interpretazione dei sogni

Elefanti – Interpretazione dei sogni


Significato degli elefanti nei sogni

Sognare un elefante preannuncia un incontro molto utile e necessario in questo momento che aiuterà a risolvere i propri problemi immediati ed eventualmente a fornire un aiuto materiale. L’elefante indica anche la chiave per la conoscenza e la verità. Gli elefanti in sogno indicano che la soluzione di un qualche problema, magari amoroso o di lavoro, è proprio davanti agli occhi, ma fino a questo momento non la si riusciva a vedere. Forse occorre chiudere gli occhi un momento e chiedere al proprio cuore come fare, piuttosto che chiedere consigli, perché alla maggior parte delle persone non piace che gli altri riescano in qualcosa o siano più felici di loro. Dato poi che gli elefanti sono spesso un simbolo di memoria, nei sogni possono indicare la presenza di un qualche problema del passato che si sta per ripresentare oppure che ci si deve ricordare di qualche esperienza o lezione avuta passato. Se si continuano ad avere sogni ricorrenti di elefanti, può significare che occorre un certo tempo prima di esaurire l’intero complesso di ricordi che bisogna elaborare e mettere da parte. Secondo altre interpretazioni, l’elefante rappresenta un nemico rispettato e temuto oppure è presagio che si vivrà una lunga e prospera vita oppure può riferirsi all’esagerazione e allo sperpero.

Dar da mangiare a un elefante nel sogno presagisce che ci si distinguerà per propria gentilezza. Sognare di mangiare un elefante indica che non ci si rende conto dello sperpero di denaro di questo periodo. Occorre prestare attenzione a spese fuori controllo o inutili. Sognare un elefante che mangia indica che si avranno problemi finanziari a causa degli eccessi di un componente dalla propria famiglia.

Sognare degli elefanti a molta distanza, sull’orizzonte che però si muovono lentamente verso il sognatore possono suggerire che si sta andando verso un periodo di prosperità o che si intraprenderà una attività di successo.

Sognare di essere inseguiti da un branco di elefanti indica che forse si sta attraversando un periodo di difficoltà e problemi gravi. Sognare di affrontare un elefante minaccioso presagisce malattia; se si sta scappando impauriti da un elefante presagisce persecuzioni da parte delle autorità o dal fisco. Sognare di essere inseguiti da un singolo elefante arrabbiato , indica problemi con il proprio datore di lavoro o con i superiori. Probabilmente non si è felici di lavorare in base alle norme e ai regolamenti aziendali. Se si sogna di sconfiggere un elefante, di farlo andare via, presagisce il successo in qualcosa che si pensava fosse impossibile.

Vedere elefanti che corrono nel sogno si riferisce ad un danno causato da un parente del quale incolperà il sognatore.

Sognare gli elefanti al circo, specie se questa attrazione piace, può indicare che si è una persona nostalgica che vive intrappolata nei suoi ricordi. Sognarlo danzare presagisce godimento e felicità, magari per una promozione a lavoro o un aumento di stipendio.

Sognare un elefante con colori inusuali, come il rosa, il blu, il nero, presagisce un incontro piacevole e gioioso con gli amici o compagni di scuola, che non si vedevano da lungo tempo. Si sta spendendo troppo tempo a pensare a come migliorare il proprio benessere e umore, e questa sarà un’occasione adatta. Dopo tale incontro si sarà pieni di emozioni positive e di energia. Gli elefanti bianchi possono rappresentare un personaggio molto influente con quale si verrà in contatto e si può stare certi che, a seguito di questo contatto, più o meno approfondito, avverrà un cambiamento positivo molto forte nella propria vita.

Sognare un elefante molto grande  preannuncia grande spesa per un acquisto inutile, di cui si può fare sicuramente a meno. Si consiglia, in primo luogo, di raggiungere la stabilità nelle entrate, e solo dopo pianificare alcuni importanti investimenti o acquisti.

Sognare un elefante in casa rappresenta il sentirsi stretti a casa propria magari a causa di un ospite non gradito o un/a partner soffocante.

Sognare un elefante cucciolo, un elefantino significa che si dovranno affrontare piccole faccende domestiche, ma tutte insieme: la pulizia della casa, la cottura dei cibi; tutto questo è magari qualcosa di routinario, ma molte azioni saranno sovrapposte. Fortunatamente la famiglia cercherà di aiutare e rendere le cose meno pesanti al sognatore.

Sognare un elefante che vola, magari con le orecchie a sventola aperte suggerisce che non si è ancora seri e responsabili negli affari o nelle attività lavorative.

Sognare di parlare a un elefante presagisce un dono prezioso da parte di qualcuno in autorità.

Sognare un elefante morto o malato presagisce alcuni eventi spiacevoli; potrebbe essere anche essere la perdita una persona cara. Sognare di uccidere un elefante, magari facendo un safari in Kenya, indica che si è una persona molto ambiziosa, senza molti scrupoli e che farebbe di tutto per ottenere quello che vuole. Sognare la caccia all’elefante  può indicare che le modifiche effettuate a qualcosa non apporteranno effetti positivi, come ci si aspettava. Se l’elefante nel sogno vive in una gabbia o appare ostile, rabbioso, allora potrebbe essere necessario prepararsi a ostacoli e in generale a un periodo di sfortuna.

Sognare un elefante senza la proboscide preannuncia cambio di luogo di residenza o di città. Se sta spruzzando acqua verso il sognatore con la proboscide significa che è necessario fermarsi a riflettere su qualche azione “sporca” e a rimettere le cose a posto. Se un elefante colpisce qualcuno di conosciuto con la sua proboscide in sogno, significa ricevere benefici dalla persona colpita o che si diventerà ricchi grazie a contatti con persone importanti.

Sognare di stare viaggiando in groppa a un elefante predice che si sarà l’unica persona a dominare e dare un senso alla propria vita: si avranno le idee molto chiare e si avrà una strategia accurata per raggiungere gli obiettivi che ci si propone. Tuttavia, anche se si sarà una persona determinata occorrerà analizzare i pro e i contro prima di prendere qualsiasi decisione. Sognare di cadere dall’elefante mentre lo si cavalcava suggerisce di stare attenti ai nemici  che stanno tramando contro il sognatore.

Sognare un elefante sorridente o felice presagisce prosperità nella propria attività lavorativa. Viceversa vederne uno piangere o triste indica che un nemico verrà sconfitto, anche se sembrava essere molto più forte.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Elefante, elefanti: 84, 76, 40
* che sorride: 1, 4, 28
* triste: 69, 50, 67
* che corre: 65, 18, 31
* che salta: 2, 88, 49
* che balla: 2, 13, 48
* bianco: 53, 64, 40
* blu: 76, 39, 66
* nero: 8, 76, 73
* rosa: 13, 19, 85
* di colori inusuali: 52, 63, 30
* molto grande: 54, 26, 87
* che vola: 76, 11, 47
* che mangia: 70, 10, 72
* che parla: 76, 61, 66
* morto: 30, 55, 27
* malato: 38, 27, 23
* infuriato: 62, 26, 65
* in gabbia: 75, 90, 43
* ucciso in una battuta di caccia: 2, 32, 87
* senza la proboscide: 87, 37, 50
* che spruzza acqua con la proboscide: 2, 20, 76
* al circo: 70, 80, 7
* nella savana: 32, 66, 22
* in casa: 53, 35, 6
* in acqua: 47, 82, 89
* indiano: 78, 27, 10
* africano: 51, 72, 65
Dar da mangiare agli *: 6, 33, 22
Mangiare un *: 49, 47, 10
Parlare con un *: 43, 82, 14
Scappare via da un *: 23, 22, 4
Essere rincorsi da un *: 13, 3, 67
Affrontare un *: 66, 36, 14
Viaggiare su, cavalcare un *: 56, 30, 38
Cadere dalla groppa di un *: 36, 82, 15
Branco di *: 59, 4, 60
Carica di *: 77, 28, 29
Zanne di *: 61, 41, 87

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli elefanti

Elefanti Africani

Elefanti Africani

Elefanti Indiani

Elefanti Indiani

You may also like...