Banane, banana – Interpretazione dei sogni

Sognare le banane: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno

Le banane sono generalmente associate alla prima colazione;  la colazione è nota per essere uno dei pasti più nutrienti e importanti nel corso della giornata, perciò in quest’ottica sognarle potrebbe semplicemente essere un segnale che ci si sta per svegliare e quindi effettuare il primo pasto della giornata. Inoltre la banana è una delle più ricche fonti di potassio, oltre a contenere vitamine e minerali: questo è ormai noto a tutti e perciò può essere associata, nei sogni, anche alla semplice necessità di nutrirsi di più, magari a cena, prima di andare a dormire.

Banane - Interpretazione dei sogni

Banane – Interpretazione dei sogni


Significati del sognare le banane

I sogni con a tema la frutta simboleggiano felicità e amore nella vita del sognatore. Sognare banane specificamente simboleggia, secondo varie interpretazioni e tradizioni, la fertilità e la sessualità. Di contro però questi frutti possono anche indicare che chi sogna potrà trovarsi ad affrontare alcuni problemi di fertilità o la mancanza di piaceri sessuali nella vita. Questo sogno può anche indicare sensazioni di piacere dal punti di vista sessuale nei confronti di un/a nuovo/a  partner. Secondo alcune interpretazioni meno diffuse, la banana simboleggia il denaro e significa il risparmio.

Se si sogna una banana insieme a qualsiasi altro frutto, questo può significare che si sta verificando una mancanza di attenzioni  nella storia d’amore del sognatore. La cosa migliore da fare è parlare con il/la partner e cercare di risolvere le incomprensioni insieme. La mancanza di attenzioni in un rapporto è una delle principali cause di rotture e una conversazione tranquilla può evitare l’insorgere di questo problema.

A causa della forma della banana, questo sogno è spesso associato al pene maschile e all’influenza che ha su chi sogna. Anche per Freud, la banana in sogno rappresenta un simbolo fallico e la sessualità maschile e sognarle può rivelare, per l’uomo, impulsi e desideri sessuali repressi. Se il sognatore è una donna, potrebbe indicare che è giunto il momento di lasciarsi andare e vivere il rapporto sessuale più liberamente. Stesso significato viene attribuito al sognare una banana che si stacca dal suo albero.

In generale l’ albero di banane con i frutti in sogno trasmette un significato ancora più profondo connesso al desidero sessuale; è un rafforzativo di questo significato si può dire. Per alcune tradizioni, il sogno di un albero di banane che cresce dentro di una casa presagisce l’arrivo di un figlio.

Un altro elemento importante per interpretare questo sogno è il colore di questo frutto: può essere sia giallo che verde. Sognare una banana di  colore giallo significa per il sognatore che avrà presto grandi soddisfazione e felicità. Sognare, invece, banane di colore verde presagisce speranze e nuove opportunità: ci sarà presto all’orizzonte un nuovo lavoro e sarà un periodo molto tranquillo e pieno di divertimento. Sognare delle banane molto mature, quasi nere, viene spesso associato a un comportamento non produttivo sul lavoro, della propria attività o impresa.

Molto comune è sognare di mangiare una banana: secondo alcuni è  presagio o dell’avvio di qualche nuova attività lavorativa oppure che al sognatore spetterà un pesante e difficile compito di lavoro e che, nonostante tutto l’impegno, non riuscirà a svolgerlo; quest’ultima parte varia secondo altri interpreti, perchè invece presagirebbe, è vero, un duro lavoro, che però il sognatore porterà comunque a termine, e che potrebbero anche arrivare piccoli premi o guadagni. Altre interpretazioni di questo sogno sono completamente diverse in quanto presagiscono problemi legati alla salute: se una persona che non sta bene si ritrova a mangiare una banana in sogno, vuol dire che la sua malattia sta peggiorando. Altre interpretazioni ancora tornano all’aspetto legato alla sessualità maschile: sembra che di solito, siano gli uomini a sognare di mangiare banane; il che indicherebbe qualche problema o insoddisfazione sessuale.

Vedere bucce di banana in sogno indica che è necessario stare attenti a non “scivolare” in errore. Sognare bucce di banana  marce  presagisce un errore grave commesso dal sognatore; prestare molta attenzione a quello che si sta facendo.

Sognare di scambiarsi, di regalare o di ricevere banane in dono è presagio di problemi di lavoro o negli affari. Sognare una torta con la crema pasticcera e banana suggerisce che il sognatore non ha la percezione diretta della realtà esterna e presto verranno alla luce sentimenti da parte di altri.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Banana, banane: 84, 25, 75
* verdi, crude: 29, 64, 51
* gialle, mature al punto giusto: 29, 80, 50
* nere, troppo mature: 18, 59, 45
* sull’albero: 70, 69, 74
* in un cestino: 78, 74, 48
* sul tavolo: 22, 52, 3
Mangiare *: 83, 48, 20
Sbucciare *: 34, 81, 85
Tagliare, affettare *: 73, 2, 52
Bucce di *: 78, 57, 31
Torta alla *: 73, 30, 54
Regalare, ricevere *: 5, 73, 6

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le banane

Banane a merenda

Banane a merenda

Albero di banane

Albero di banane

You may also like...