Ospedale – Interpretazione dei sogni

L’ospedale nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati.

L’ ospedale nel sogno può avere diversi significati. Per lo più, si riferisce allo stato di salute del sognatore e all’atteggiamento del sognatore nei confronti delle persone malate o all’atteggiamento delle persone nei confronti del sognatore malato. Può riguardare lo stato di salute del/la partner del sognatore e può suggerire anche la necessità di trovare l’armonia tra corpo e mente.

Ospedale - Interpretazione dei sogni

Ospedale – Interpretazione dei sogni

Significati del sognare un ospedale

In generale sono diversi i fattori che possono portare a sognare frequentemente le strutture ospedaliere: una semplice visita a un membro della famiglia o un amico che è ricoverato in un ospedale, vedere un film che ha a che fare con gli ospedali, essere uno studente di medicina. Comunque sia, a seconda del contesto e delle esperienze personali che sta vivendo il sognatore, diverse possono essere le interpretazioni del sogno. Se si sognano spesso gli ospedali forse potrebbe indicare che il sognatore ha il desiderio nascosto di intraprendere la carriera medica.

Secondo alcune interpretazioni, sognare un ospedale può indicare la presenza di problemi, mali emotivi e insicurezze per il sognatore: riflette la necessità di fare tutto il possibile per affrontare e risolvere un problema. Alcuni autori ritengono che un  ospedale nei sogni rappresenti la paura profonda che il sognatore ha per alcune malattie. Tuttavia è un’interpretazione molto generica. Ovviamente molto dipende dal contesto del sogno e dal vissuto del sognatore. Ad esempio è un sogno molto frequente per i dipendenti e il personale sanitario; cosi come anche per i malati. Invece per una persona sana, sognare un ospedale, secondo alcuni studiosi, può indicare paura del parto e forse la morte stessa.

L’aspetto di un ospedale nei sogni può rappresentare anche la ricerca di equilibrio tra la salute fisica ed emotiva. Sognare un ospedale abbandonato rappresenta un’ urgente necessità di  affrontare i problemi più seri. Sognare la costruzione di un ospedale suggerisce che il sognatore, se affetto da una malattia, non è stato curato con dedizione e perizia. Spesso si sognano ospedali in località remote: il sogno indica necessità di cambiamenti in alcuni aspetti del proprio comportamento.Potrebbe essere anche un monito ad evitare il contatto con persone che potrebbero essere affette da una malattia contagiosa.S e si sogna di vedere un ospedale in lontananza significa che si dovrebbe fare attenzione alle questioni finanziarie, soprattutto se si sono fatti investimenti in valuta estera poiché potrebbe essere presagio di un crollo del valore della moneta. Il sogno di un grande ospedale con molti reparti preannuncia l’arrivo di situazioni critiche per la mancanza di attenzione alla propria salute mentale.

Sognare un ospedale psichiatrico è collegato esclusivamente allo stato psicologico del sognatore: presagisce tensione psicologica e ansia per qualcuno o per qualcosa, ma potrebbe essere anche un indicatore della situazione attuale di disturbi del sistema nervoso, stress dovuto a situazioni lavorative e di quotidianità.

Sognare di andare all’ospedale per se stessi, magari in ambulanza, simboleggia cambiamenti positivi dal punto di vista psicologico, emotivo, e per quel che riguarda il benessere fisico e uno stile di vita più equilibrato; anche sognare di recarsi in ospedale per far visita a qualcuno è di buon auspicio, in quanto preannuncia che si supereranno difficoltà senza troppi sforzi. Se nel sogno è vietato l’ingresso in un ospedale al sognatore ciò può indicare che è necessario risolvere prima di tutto i problemi urgenti, per poi successivamente passare a risolvere il vero problema. Sognare di fuggire da un ospedale indica la necessità per il sognatore di imparare ad ascoltare le persone di famiglia più vicine e gli amici. Se nel sogno ci si trova in ospedale, presagisce una situazione negativa, allarmante: è meglio  che il sognatore si rechi da un medico, soprattutto se  c’è qualcosa che lo preoccupa e a cui ha dato, finora, poca importanza (per esempio un dolore cronico che lo affligge da parecchio tempo) .Bisogna prestare le dovute attenzioni allo stato di salute. Trovarsi in un ospedale nel sogno può anche rappresentare per il sognatore la ricerca di equilibrio tra la salute fisica ed emotiva. Sognare di lasciare l’ ospedale, esserne dimessi è un buon segno nella vita reale: se il sognatore è una persona malata guarirà presto o che le complicanze familiari di questo periodo miglioreranno presto.

Molte persone riferiscono di aver sognato i reparti di chirurgia degli ospedali. Questo sembra essere un ambiente relativamente comune sogno. La maggior parte delle persone è in cerca di una qualche tipo di guarigione. La guarigione può essere fisica, psicologica, emotiva o spirituale.

Sognare di essere sottoposti in ospedale ad un intervento chirurgico può essere dovuto a vulnerabilità e paura. Se nel sogno il sognatore si sottopone ad un’anestesia significa che presto verrà gratificato. Sognare di essere ricoverati in un ospedale è un presagio sfavorevole: mette in guardia il sognatore che c’è una persona invidiosa che sta tramando contro e  che deve prestare attenzione al comportamento di costui. Sognare di sottoporsi a procedure mediche o operazioni non riuscite simboleggia che si sta deviando dal vero problema. Se il sognatore si trova in un letto d’ospedale con la presenza di infermieri accanto, il sogno presagisce che si vivrà un periodo dominato da un senso di impotenza. Sognare di essere malati e di trovarsi in un ospedale può indicare che si sta attraversano un periodo in cui si è più vulnerabili del solito o che si ha bisogno di qualche cura, anche in senso emotivo. Sognare di essere in ospedale per curare ferite o piaghe rappresenta la lotta interiore del sognatore per riuscire a combattere il problema che lo affligge. Se si sogna di ritornare in un ospedale dove precedentemente si è subito un ciclo di trattamento è presagio di sfortuna.

Essere un medico d’ospedale in sogno, ma nella realtà non lo si è, allora significa che si deve essere più reattivi e saper affrontare meglio i propri problemi. Sognare bambini negli ospedali sogno rappresenta la necessità per lui di trovare l’armonia tra il corpo e la mente.

Alcune credenze popolari suggeriscono che se, in sogno, si sta facendo visita a un paziente in ospedale si riceveranno notizie sorprendenti (buone o cattive). Viceversa se in sogno il paziente è il sognatore stesso, vuol dire che si è attualmente sopraffatti dalle questioni della vita e si dovrebbe chiedere aiuto agli altri.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Ospedale, ospedali: 47, 50, 37
* grande: 2, 36, 46
* piccolo: 75, 66, 82
* labirintico: 33, 41, 61
* psichiatrico: 54, 49, 46
* in lontananza: 47, 29, 32
* in costruzione: 85, 26, 8
* abbandonato: 83, 76, 23
* in località remote: 47, 33, 20
Vedere pazienti in *: 49, 1, 13
Vedere bambini in *: 69, 54, 56
Andare in *: 71, 42, 88
Essere in un *: 71, 36, 50
Essere ricoverati in *: 1, 76, 21
Essere malati in un *: 8, 49, 6
Fare visita a un paziente d’*: 61, 7, 29
Essere in * per interventi chirurgici: 21, 70, 14
Essere in * per ferite o piaghe in *: 75, 17, 87
Essere sottoposti ad anestesia in *: 28, 81, 23
Essere accanto agli infermieri dell’*: 66, 31, 1
Essere medico, non essendolo, in un *: 31, 11, 12
Essere dimessi dall’*: 5, 77, 6
Scappare, fuggire da un *: 75, 14, 21

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: gli ospedali

Ospedale di Saint Vincent - Dublino

Ospedale di Saint Vincent – Dublino

Corridoio d'ospedale

Corridoio d’ospedale

You may also like...