Uova gratinate – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Uova gratinate – Ricette semplici

Ingredienti delle uova gratinate: 600 g di bietoline; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiai dolio d’oliva; 4 grosse uova e 1 tuorlo; 1/2 litro di latte; 60 g di farina; 1 cucchiaio di burro; 50 g di parmigiano grattugiato; formaggio a fette a piacere, sale e pepe. (dosi per 4 persone).

Uova gratinate - Ricette semplici

Uova gratinate – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione delle uova gratinate

Lessate le bietoline; scolatele e saltatele in padella con aglio e olio. Fatto ciò, dividetele in due piccole cocotte da forno. Fate bollire le uova, per pochi minuti, in modo che il tuorlo rimanga liquido, sgusciatele e adagiatele intere nelle pirofile, sulle verdure. Preparate una besciamella, addensando al fuoco il latte cui siano aggiunti il burro, la farina e un pizzico di sale. Incorporatevi il tuorlo e il parmigiano; versatela sulle uova, ricoprite con il formaggio a fette e passate il tutto sotto il grill per 3-4 minuti.

Note e curiosità

La bietola è un ortaggio molto usato in cucina e rappresenta un alimento rinfrescante per l’apparato digerente e calmante per le infiammazioni. E’ molto ricca di minerali quali: fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio e rafforza il sistema immunitario grazie ad un alto contenuto di vitamina C. L’apporto calorico della bietola, come per quasi tutti gli ortaggi, è davvero ridotto: circa 25 calorie per 100 grammi. Per quanto riguarda le uova, se si hanno dei dubbi sulla loro freschezza basta metterle in un contenitore con acqua salata: se vanno a fondo sono freschissime; se galleggiano quasi fino in superficie bisogna buttarle. In posizione intermedia sono fresche e utilizzabili in proporzione alla vicinanza al fondo. In generale prestare attenzione ai tempi di cottura delle uova: in presenza del guscio una cottura prolungata origina solfuro di ferro, che è tossico per l’organismo umano. Si consiglia quindi di non superare i 10 minuti massimi.

Altre ricette simili sul web

  • Uova gratinate secondo la ricetta del sito “Donna Moderna”



Random Post

Lucrezia – Significato dei nomi – 23 novembre

Lucrezia - Significato dei nomi

Lucrezia – Significato dei nomi. Onomastico: 23 novembre. Da dove proviene il nome Lucrezia? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Le origini del nome sono probabilmente etrusche, tutta...

Vai al post...

Osvaldo – Significato dei nomi – 5 agosto

Osvaldo - Significato dei nomi

Osvaldo – Significato dei nomi. Onomastico: 5 Agosto. Da dove proviene il nome Osvaldo? Da dove deriva? Cosa significa? Ecco le risposte. Osvaldo deriva dalla radice “Hos”, nelle lingue s...

Vai al post...

Dolce di patate – Ricette semplici

Dolce di patate - Ricette semplici

Dolce di patate – Ricette semplici. Ingredienti del dolce di patate: 600 g di patate; 5 uova; 200 g di zucchero; 100 g di burro; 60 g di farina di mandorle; 1 limone fresco (e possibilmente da a...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria