Uova gratinate – Ricette semplici



Categoria dell'articolo:
Ricette semplici

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Views: 1877 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Uova gratinate – Ricette semplici


Ingredienti delle uova gratinate: 600 g di bietoline; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiai dolio d’oliva; 4 grosse uova e 1 tuorlo; 1/2 litro di latte; 60 g di farina; 1 cucchiaio di burro; 50 g di parmigiano grattugiato; formaggio a fette a piacere, sale e pepe. (dosi per 4 persone).

Uova gratinate - Ricette semplici

Uova gratinate – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione delle uova gratinate

Lessate le bietoline; scolatele e saltatele in padella con aglio e olio. Fatto ciò, dividetele in due piccole cocotte da forno. Fate bollire le uova, per pochi minuti, in modo che il tuorlo rimanga liquido, sgusciatele e adagiatele intere nelle pirofile, sulle verdure. Preparate una besciamella, addensando al fuoco il latte cui siano aggiunti il burro, la farina e un pizzico di sale. Incorporatevi il tuorlo e il parmigiano; versatela sulle uova, ricoprite con il formaggio a fette e passate il tutto sotto il grill per 3-4 minuti.

Note e curiosità

La bietola è un ortaggio molto usato in cucina e rappresenta un alimento rinfrescante per l’apparato digerente e calmante per le infiammazioni. E’ molto ricca di minerali quali: fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio e rafforza il sistema immunitario grazie ad un alto contenuto di vitamina C. L’apporto calorico della bietola, come per quasi tutti gli ortaggi, è davvero ridotto: circa 25 calorie per 100 grammi. Per quanto riguarda le uova, se si hanno dei dubbi sulla loro freschezza basta metterle in un contenitore con acqua salata: se vanno a fondo sono freschissime; se galleggiano quasi fino in superficie bisogna buttarle. In posizione intermedia sono fresche e utilizzabili in proporzione alla vicinanza al fondo. In generale prestare attenzione ai tempi di cottura delle uova: in presenza del guscio una cottura prolungata origina solfuro di ferro, che è tossico per l’organismo umano. Si consiglia quindi di non superare i 10 minuti massimi.

Altre ricette simili sul web

  • Uova gratinate secondo la ricetta del sito “Donna Moderna”



Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 9 di SABATO 19 GENNAIO 2019

Previsione Lotto 19 Gennaio 2019

PREVISIONE LOTTO n° 9 di SABATO 19 GENNAIO 2019 Esito della previsione precedente: Niente. (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilevanti (ambo, terno, ecc) su altre ruote diverse da quella pr...

Vai al post...

Posizione di una retta rispetto alla parabola

Posizione di una retta rispetto alla parabola

Come stabilire la posizione di una retta rispetto a una parabola. Determinare la posizione di una retta rispetto a una parabola, cioè determinare se è secante, esterna oppure tangente, è sempli...

Vai al post...

Aprire File – Codice VB.NET

Aprire File - Codice VB.NET

Aprire file: come fare a gestire e a leggere un certo numero di byte, da qualsiasi tipo di file. Introduzione Il listato seguente permette di aprire file di qualsiasi formato: testo, immagine, audio...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2020 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria