Uova gratinate – Ricette semplici

Uova gratinate – Ricette semplici

Ingredienti delle uova gratinate: 600 g di bietoline; 2 spicchi d’aglio; 2 cucchiai dolio d’oliva; 4 grosse uova e 1 tuorlo; 1/2 litro di latte; 60 g di farina; 1 cucchiaio di burro; 50 g di parmigiano grattugiato; formaggio a fette a piacere, sale e pepe. (dosi per 4 persone).

Uova gratinate - Ricette semplici

Uova gratinate – Ricette semplici (foto a scopo illustrativo)

Preparazione delle uova gratinate

Lessate le bietoline; scolatele e saltatele in padella con aglio e olio. Fatto ciò, dividetele in due piccole cocotte da forno. Fate bollire le uova, per pochi minuti, in modo che il tuorlo rimanga liquido, sgusciatele e adagiatele intere nelle pirofile, sulle verdure. Preparate una besciamella, addensando al fuoco il latte cui siano aggiunti il burro, la farina e un pizzico di sale. Incorporatevi il tuorlo e il parmigiano; versatela sulle uova, ricoprite con il formaggio a fette e passate il tutto sotto il grill per 3-4 minuti.

Note e curiosità

La bietola è un ortaggio molto usato in cucina e rappresenta un alimento rinfrescante per l’apparato digerente e calmante per le infiammazioni. E’ molto ricca di minerali quali: fosforo, magnesio, ferro, calcio e potassio e rafforza il sistema immunitario grazie ad un alto contenuto di vitamina C. L’apporto calorico della bietola, come per quasi tutti gli ortaggi, è davvero ridotto: circa 25 calorie per 100 grammi. Per quanto riguarda le uova, se si hanno dei dubbi sulla loro freschezza basta metterle in un contenitore con acqua salata: se vanno a fondo sono freschissime; se galleggiano quasi fino in superficie bisogna buttarle. In posizione intermedia sono fresche e utilizzabili in proporzione alla vicinanza al fondo. In generale prestare attenzione ai tempi di cottura delle uova: in presenza del guscio una cottura prolungata origina solfuro di ferro, che è tossico per l’organismo umano. Si consiglia quindi di non superare i 10 minuti massimi.

Altre ricette simili sul web

  • Uova gratinate secondo la ricetta del sito “Donna Moderna”

You may also like...