Dita, dito – Interpretazione dei sogni

Sognare le dita delle mani o dei piedi: significati, interpretazioni, simbologia e numeri associati al sogno per il gioco del lotto.

Le dita rappresentano un simbolo di confusione. E’ abbastanza frequente sognare mani e piedi o sognare la bocca, i denti e altre parti del corpo. Tuttavia molte persone tendono a dimenticare questo tipo di sogno non appena si svegliano perché non ha particolarmente attirato la loro attenzione; malgrado ciò sognare  le dita è un sogno carico di significati.

Dita - Interpretazione dei sogni

Dita – Interpretazione dei sogni


Significati delle dita nei sogni

Le dita simboleggiano la presenza di cambiamenti nella vita, di solito in una direzione positiva. Sono anche associate al lavoro di gruppo. È la “squadra” delle dita che aiuta a fare le cose con meno sforzi usando un solo dito. Pertanto, le dita nel sogno possono significare unione di sforzi o l’aiuto di alcune persone per raggiungere un traguardo.

L’interpretazione del sogno delle dita è strettamente correlata ai membri della famiglia. In effetti, nei tempi antichi e in alcune culture, dopo una tragica perdita di un parente, un dito veniva amputato come forma di venerazione, in ricordo del defunto. Al giorno d’oggi, gli interpreti dei sogni affermano che sognare le cinque dita significa forza e potenza. Forse si è molto vicini e legati alla famiglia o ad un gruppo di amici, tanto da sentire proprio che “l’unione fa la forza“. In certe situazioni, quando si è lontani dai propri cari ci si potrebbe sentire particolarmente vulnerabili e fare questo sogno. Secondo alcune interpretazioni, il sogno delle dita annuncia l’andamento dei rapporti tra amici o con la famiglia.

In  base al dito sognato si hanno diversi significati. Ad esempio sognare il dito indice spesso definisce una personalità ferma, autorevole, incline a pianificare tutto in anticipo. D’altra parte, il pollice definisce una personalità egocentrica; mentre il mignolo suggerisce il desiderio di passare inosservato. Per altri interpreti il pollice presagisce l’imminente incontro con un potenziale truffatore. L’indice rappresenta la propria forza di volontà e il proprio impegno, quindi è un buon momento per importanti decisioni. Il dito medio nei sogni indica preoccupazioni per qualcosa o la sensazione di ansia. L’anulare significa che presto si incontreranno nuove e interessanti persone. Il dito mignolo di solito viene visto nel sogno prima di ricevere buone notizie riguardanti il migliorare le proprie condizioni materiali.

Sognare dita rotte, amputate o mutilate di solito suggerisce bassa autostima. Forse ci si è limitati a soddisfare determinate aspettative altrui. Anche le persone che hanno subito una crisi emotiva o sentimentale possono sognare le dita mutilate come un modo per rappresentare il dolore che provano. L’assenza di un dito sulla mano è un segno che nella propria vita si dovrà affrontare una crisi (finanziaria, creativa), a causa della quale ci si sentirà deboli, depressi e insicuri. Sognare dita senza unghie  significa privare l’aiuto o il supporto a qualcuno; può anche significare il litigio con un amico o una persona cara. Sognare dita deformi, sovradimensionate o sottodimensionate, indefinite significa che è necessario trovare un equilibrio. La virtù sta nella via di mezzo; al solito occorre risolvere i propri conflitti interiori per ritrovare  l’armonia.

Sognare dita sporche è un sogno comune. Molte persone vedono spesso nei sogni le dita sporche nonostante un numero elevato di lavaggi. È un segno di una sorta di regressione alla vita passata. Si sta facendo del proprio meglio per sbarazzarsi degli errori commessi. Se le dita sono macchiate di vernice il sogno indica che si è isolati nei propri sentimenti ed emozioni.

Sembra inoltre che spesso, persone che stanno attraversando un periodo di litigi e discussioni familiari hanno maggiori probabilità di sognare tagli, ferite o pus che escono da alcune dita. Occorre cercare di risolvere al più presto tali conflitti: a volte è necessario essere meno orgogliosi e  provare a vivere senza ansie o preoccupazioni. Secondo altre interpretazioni, significa che presto si subiranno piccoli contrattempi o disgrazie. Se in un sogno le dita guariscono rapidamente, è al contrario il segno di fortuna.

Il sogno di perdere un dito indica che qualcuno si dimetterà dal lavoro, che un compagno di sport abbandonerà la squadra. È anche un sogno legato alla morte di una persona cara in famiglia. Forse è meglio prendersi una pausa e trascorrere più tempo con la famiglia; potrebbe anche essere un segno del sentire la mancanza di un genitore, di un fratello o di qualche familiare.

Prendersi cura delle dita, farsi la manicure, in sogno significa amare le cose che si hanno nella vita. Riflette la propria natura incline a bilanciare bene il lavoro e la vita personale. Questo sogno è anche legato alla famiglia. Forse il sogno sta indicando una lotta per guadagnare più soldi in modo da poter offrire una vita agevole ai propri cari.

Secondo Freud, se una donna tocca giocosamente le dita dell’uomo, indica la sua capacità di provocare gli  uomini verso un contatto intimo. Se un uomo sogna un dito ferito, allora ha dei dubbi sulla propria “potenza”.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Dita, dito: 8, 73, 35
* lunghe: 37, 16, 89
* corte: 79, 64, 3
* più grandi del normale: 19, 15, 33
* più piccole del normale: 79, 21, 52
* deformi: 61, 72, 32
* ferite: 35, 33, 65
* amputate: 52, 57, 34
* con tagli: 87, 74, 34
* sporche: 5, 53, 66
* con vernice: 58, 5, 65
* senza unghie: 87, 55, 7
* pollice: 82, 58, 12
* indice: 29, 52, 38
* medio: 61, 89, 80
* anulare: 69, 61, 57
* mignolo: 41, 47, 73
Perdere un *: 58, 88, 80
Prendersi cura delle *: 87, 15, 14

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le dita

Dito puntato

Dito puntato

Dita sulla tastiera

Dita sulla tastiera

You may also like...