Torta, torte – Interpretazione dei sogni

La torta nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati.

Una torta generalmente viene creata e mangiata per le occasioni speciali; tuttavia, se essa viene consumata senza una ragione, farà aggiungere solo ulteriori calorie all’alimentazione e probabilmente ci si sentirà in colpa per averla mangiata. Il sogno della torta è simbolo di una festa imminente, ma anche del dispiacere o del senso di colpa.

Torta, torte - Interpretazione dei sogni

Torta, torte – Interpretazione dei sogni

Sognare una torta o più torte

Le torte nei sogni hanno molte caratteristiche di cui tenere conto: dimensioni, colori, forme, ingredienti e finalità diversi. In generale, una torta in sogno è considerata un buon segno che porta cambiamenti positivi nella vita, che presagisce gradevolezza nei rapporti sociali, di lavoro e famigliari o la fine di una lotta dopo la quale si potrà gustare il successo. In genere questo sogno viene fatto alla vigilia di un evento importante: un’ intervista, un esame, la discussione della tesi, ecc… la torta presagisce il successo e e la festa seguente e conseguente. In alcuni luoghi è anche considerata come un segno dell’avverarsi di un desiderio.

Secondo alcuni interpreti questo dolce invece simboleggia l’egoismo: si avverte che qualcuno vicino al sognatore sta agendo con parzialità con lui. Secondo altri interpreti, la tentazione dei dolci è qualcosa di incontrollabile e, quindi, una torta in sogno può rappresentare le proprie debolezze. Secondo il libro Orientale dei Sogni, se vi è una grande e splendida torta nel proprio sogno, è presagio di soddisfazioni con un futuro lavoro o per un risultato personale.

Secondo Freud, se una donna sogna una torta, significa desideri sessuali repressi; c’è una parte della sua femminilità non le è consentito di esprimere. Se un uomo sogna una torta, ciò simboleggia una regressione di Edipo, il vedere la figura materna in un nuovo oggetto sessuale, vivendo quel desiderio con sensi di colpa. Non solo vorrà fare l’amore con quella persona, ma vorrà essere protetto e amato da lei come dalla propria madre ideale.

Se una torta è sognata da una ragazza che sta progettando di sposarsi, ma che ha ancora qualche dubbio sul suo partner, è il segno che dubbi non ne deve più avere: sta facendo la scelta giusta. Per gli uomini, questo sogno ha lo stesso significato. Il sogno di una torta nuziale a volte può significare cautela per la ragazza pronta per il matrimonio. In particolare, se è parzialmente mangiata rappresenta la fine del romanticismo in una storia d’amore. In generale però rappresenta l’amore e la vita di coppia.

Sognare una torta di compleanno è un meraviglioso presagio perchè tutti i desideri saranno realizzati al meglio, oppure indica che si vuole essere amici con una persona ritenuta speciale. Tuttavia una torta (non necessariamente di compleanno)  con le candele ha, secondo alcuni studiosi, una interpretazione negativa in quanto prefigurerebbe una grave malattia. E più candeline ci sono sulla torta, più difficile sarà guarire. Se però si sogna di riuscire a spegnerle tutte significa che qualsiasi problema che potrà verificarsi a breve, verrà superato con facilità. Tuttavia se anche una sola delle candeline rimane accesa, significa che ci si potrebbe trovare in guai seri, da non sottovalutare assolutamente.

Sognare di comprare una torta significa che si sta tentando con difficoltà di accogliere le cose belle della vita. Specialmente se si è a corto di denaro, mentre si va ad acquistarla, significa che il coronamento di un obiettivo arriverà con difficoltà: sarà una dura battaglia, ma la vittoria è confermata. Diverso è sognare di comprare una torta per conto di qualcun altro: presagisce una vita prospera e agiata.

Sognare di tagliare la torta significa che si sta per avere un momento piacevole con i propri cari. Vedere un pezzo di torta mezzo mangiato simboleggia opportunità che non si è riusciti a cogliere. Sognare di mangiarne un pezzo significa che al sognatore piace socializzare e lottare duramente per sostenere i piaceri della sua vita. Se essa è deliziosa e la si mangia con gusto, questo sogno prevede un grande profitto o il vero amore reciproco. Per una ragazza invece, questo sogno ha un significato diverso, che fa prevedere la rottura di un eventuale rapporto amoroso.

Una torta con la crema di un colore particolare in sogno ha una simbologia molto importante. Se il colore è bianco è simbolo di futuri successi. Se è al cioccolato (quindi di colore marrone scuro) o il colore è rosa indica un piacevole incontro con nuove persone, forse una nuova storia d’amore o relazioni familiari migliorate. Gli altri colori hanno per lo più una connotazione negativa. Una crema di colore blu o azzurra significa lite; di colore giallo significa separazione; di colore verde: dolore. Il colore peggiore è il nero; è un presagio di malattia. Se i colori sono misti, non significa niente in particolare.

Sognare di preparare una torta, presagisce secondo alcuni proprio l’invito a una festa. Se si sogna di vedere qualcuno preparare o cuocere una torta allora si dovrebbe smettere di fare ciò che si sta facendo, perché potrebbe causare sfortuna e problemi.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Torta, torte: 79, 1, 2
* con crema multicolori: 74, 6, 55
* con crema bianca: 25, 75, 16
* con crema gialla: 74, 15, 69
* con crema rosa: 16, 44, 40
* con crema verde: 37, 48, 75
* con crema blu: 43, 88, 64
* con crema marrone: 61, 69, 62
* con crema nera: 84, 47, 69
* alla frutta: 79, 72, 45
* al cioccolato: 29, 1, 27
* al formaggio: 16, 61, 56
* salata: 4, 19, 15
* saint honorè: 6, 55, 43
* nunziale: 83, 32, 7
* di compleanno: 83, 63, 57
* con candeline: 67, 1, 55
Fetta di *: 90, 44, 55
Fetta di * mezza mangiata: 39, 47, 8
Mangiare una *: 23, 67, 81
Preparare una *: 37, 79, 66
Cuocere una *: 72, 12, 71
Comprare una *: 19, 33, 61
Comprare una * per qualcuno: 29, 67, 77

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le torte

Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Torta di matrimonio

Torta di matrimonio

Torta alla frutta

Torta alla frutta

You may also like...