Cioccolato, cioccolata – Interpretazione dei sogni

Il cioccolato, la cioccolata nei sogni: interpretazione, simbologia,  significati e numeri della cabala o smorfia per il gioco del lotto.

La pianta del cacao ha origini assai antiche, le popolazioni Maya già intorno al 1000 a.C. ne avevano iniziato la coltivazione e furono i primi ad apprezzarlo. In Europa giunse intorno alla metà del ‘500 e da allora non si è mai smesso di gustarlo. I benefici non vanno solo al nostro palato, recenti studi hanno dimostrato come faccia bene anche al cuore e al nostro umore, sembra possa combattere anche la depressione. Il cioccolato rappresenta cose diverse: tentazioni peccaminose, dolcezza, avidità, momenti per festeggiare, occasioni speciali, amore e romanticismo, lussuria e anche desiderio. E va detto che i sogni in cui vediamo il cioccolato fanno sempre presagire qualcosa di buono e insolito. Ma è tempo di scoprire esattamente cosa dobbiamo aspettarci da tali sogni.

Cioccolato, Cioccolata, Cioccolatini - Interpretazione dei sogni

Cioccolato, Cioccolata, Cioccolatini – Interpretazione dei sogni


Interpretazioni e significati del cioccolato

Spesso nell’interpretazione popolare sognare il cioccolato con tutte le sue varianti (dolci al cioccolato, cioccolatini…) è legato alla sfera affettiva, ad una mancanza di affetto. Sembra che sia un invito ad aprirci di più agli altri, il bisogno di cercare sostegno in un particolare periodo in cui ci sentiamo probabilmente più soli. La necessità di una gioia o di una premiazione. Tutto ciò non si discosta poi così tanto da un’ interpretazione più psicologica. Il cioccolato rievoca sensazioni di piacere che possono ricollegarsi facilmente alle sensazioni di innamoramento, di appagamento anche in senso fisico.

Spesso durante la quotidianità non mangiamo cioccolato solo perché siamo golosi, ma capita che ne sentiamo proprio un bisogno, cerchiamo nel cioccolato consolazione. Dobbiamo quindi ricordare che qualsiasi tipo di cibo nei sogni nasconde un bisogno di appagamento, sta a noi capire in quale ambito ci sentiamo meno realizzati.

Sappiamo che il cioccolato è molto nutriente, è una grande fonte di energia, il sognatore può quindi sentirsi nella vita di tutti giorni un po’ fiacco, stanco della solita routine; se nel sogno ci ritroviamo a mangiare cioccolato può dunque rappresentare un bisogno di emozioni positive, nuovi stimoli e di sentirsi di nuovo vivo e ovviamente ritrovare energie per raggiungere questo obbiettivo. Se il cioccolato che mangiamo è fondente, o comunque lo percepiamo come amaro significa che nel nostro inconscio noi stiamo respingendo queste energie, evitiamo di trovare la forza dentro noi stessi per poter andare avanti, abbiamo un atteggiamento di arrendevolezza verso la vita.

Se ci troviamo a mangiare del cioccolato in presenza di altre persone che percepiamo come amici avremo probabilmente sensazioni positive, significa dunque che stiamo vivendo un buon momento nella vita di ogni giorno e siamo felici. Se   beviamo cioccolata calda, in realtà sperimenteremo un amore senza precedenti. Se abbiamo già un partner o un coniuge (marito, moglie), significa che la nostra relazione si accenderà con nuovo vigore. E se non abbiamo un partner, forse incontreremo la nostra anima gemella molto presto. Altre interpretazioni dicono che questo sogna conferma che ci sentiamo soddisfatti, proprio come ci sentiamo da svegli: soddisfatti, contenti di noi stessi.

Se invece ci troviamo nelle situazioni di regalare cioccolato o cioccolatini o al contrario di riceverli come dono, in questo caso ha valenza simbolica di sentimento affettivo o amore di nostre intenzioni verso un potenziale partner o amico. Siamo pronti ad accogliere o donare un sentimento. Se un uomo sogna di mangiare un cioccolato offerto da una donna che conosce, presagisce una sorta di tentazione nella sua vita reale; probabilmente è sessualmente attratto da questa donna. Se una donna sogna un uomo che le offre cioccolatini, significa che costui sta cercando di influenzarla e attirarla.

Molte interpretazioni invece legano il cioccolato in un sogno, se la sognatrice è una donna incinta, alle notizie sul bambino che deve arrivare in famiglia o alla gravidanza. Quindi solo per questi casi: vedere mangiare cioccolato nei sogni implica che le nostre paure per il bambino sono irragionevoli e tutto andrà molto bene; mentre preparare della cioccolata calda, sciogliere della cioccolata indica che certamente avremo un bambino e avremo qualche problema durante la gravidanza, ma sparirà. Vendere cioccolato a una persona nei sogni suggerisce di stare attente alla forma fisica anche durante la gravidanza. Preparare una torta al cioccolato nei sogni significa che dovremmo mangiare cibi più sani e fare un po ‘di esercizio. Sognare di prendere il cioccolato dal frigorifero  indica che il rapporto con i figli sarà molto buono.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Cioccolato, cioccolata: 28, 46, 19
* fondente: 1, 43, 54
* al latte: 53,12,67
* al liquore: 65, 20,17
* alle mandorle: 64, 39, 55
* alle nocciole: 70, 3, 87
* alla cannella: 4, 58, 19
* amaro: 63, 54, 89
* calda: 40, 75, 3
* liquido, sciolto: 49, 54, 11
Tavoletta di * : 78, 35, 7
* solido, duro, in frigo: 30, 41, 79
* versato: 5, 26, 48
Preparare un dolce al *: 42, 57, 17
Preparare la * calda: 11, 86, 40
Offrire * : 77, 33, 60
Ricevere * : 20, 73, 19
Mangiare * : 19, 12, 56
Cioccolatino: 67, 17, 9
Torta al *: 90, 1, 7
Dessert al *: 1, 8, 43
Gelato al *: 60, 56, 84

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il cioccolato

 

Torta al cioccolato

Torta al cioccolato

Cioccolatini

Cioccolatini

 

You may also like...