Rose, rosa – Interpretazione dei sogni

Le rose, una rosa nei sogni: significati, interpretazioni e numeri del lotto associati.

Le rose sono simbolo dell’amore e della bellezza. Nell’antica Grecia e a Roma esse erano sacre ad Afrodite. Si dice esse siano nate dal sangue di Adone. Sono scambiate e regalate in tutti i tipi di occasioni, a prescindere dal fatto che sia in amore o come gesto di affetto. Ad esse sono attribuiti molti significati, basati sulle culture e sulla mitologia. Il significato del sogno quindi dipende da come si percepiscono personalmente le rose. Quando si è innamorati i sogni con la presenza di fiori sono frequenti: rose rosse e soprattutto garofani bianchi. E’ curioso sapere come pure è un sogno più frequente in primavera e in occasione di compleanni e anniversari. Se si è una persona romantica può essere normale sognare fiori, regali e baci. Tuttavia la rosa, specialmente se rossa, non è un sogno esclusivo per le coppie in amore.

Rose - Interpretazione dei sogni

Rose – Interpretazione dei sogni


Sognare le rose

La rosa simboleggia nei sogni principalmente l’amicizia e l’arrivo di nuovi rapporti. Nel complesso è un segno molto positivo nei sogni: una rosa simboleggia anche amore, affetto e impegno in una relazione.  Inoltre, dopo questo sogno, è molto probabile che tutti i problemi in campo amoroso si risolvano inaspettatamente. Sognare una rosa indica in alcuni casi  l’ingresso di una bella donna della propria vita. A livello spirituale, la rosa si trova nel sogno a simboleggiare la perfezione e la passione, la vita e la morte, il tempo e l’eternità. Occorre però mettere in relazione tutti i segni e cercare di capire il suggerimento che il sogno sta cercando di dare. Per esempio, una rosa con le spine in sogno potrebbe indicare che si sta per incontrare una persona di bell’aspetto; ma con cattive intenzioni.

Romoletto Blog ti consiglia...

Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro

Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro

Ricorda! Scopri i Buoni regalo Amazon, disponibili per e-mail o tramite SMS, da stampare oppure inviali per posta—o ricarica il tuo saldo buoni regalo utilizzando Amazon Ricarica.

Vai subito al prodotto o alla promozione a te riservata!


Secondo lo studioso dei sogni Carl Jung la rosa è sempre un simbolo della totalità, di un ordine spirituale superiore. Quando si sogna una rosa, questa rappresenta di solito l’amore, ma può anche rappresentare la fertilità, l’ammirazione e la fedeltà. Questo fiore inoltre è un segnale della propria mente che sta riflettendo sulle cose che sono successe ed è un simbolo dei propri sentimenti.

Sognare rose appassite significa che non è un buon momento per nuove relazioni, è invece il momento di aspettare. Sognare di comprare una rosa presagisce un amore intenso a prima vista. Sognare l’acquisto di rose molto costose significa che qualcuno cerca di approfittare dell’ amore del sognatore per ingannarlo. Sognare di vendere rose suggerisce che si proverà l’arte del commercio, ma si avrà esito negativo. Viceversa vedere qualcuno venderle è presagio di successo nell’arte del commercio.

Sognare rose belle e profumate che vengono regalate con la felicità dell’amore può essere indicativo del sentirsi amati o felici nella vita reale. Sognare di innaffiare le rose rappresenta gli sforzi compiuti in un rapporto d’amore. Forse, si sta cercando tuo meglio per compiacere il/la proprio/a partner.  Sognare un letto di petali di rosa è un segno che i propri desideri intimi e passionali stanno prendendo forma, magari durante il viaggio di nozze.

Sognare una grande spina di una rosa può rappresentare che si è piaciuti si è ben visti dalle persone che si hanno intorno. Sognare di mangiare una rosa o marmellata di rose  può indicare che la propria famiglia sarà orgoglioso del sognatore a causa di un suo successo nella risoluzione di un problema. Sognare di vedere un cespuglio di rose pieno fogliame e fiori, potrebbe indicare che un matrimonio presto si terrà nella propria famiglia, e grandi speranze saranno soddisfatte.

Il colore della rosa ha anche un significato nei sogni: le rose rosse rappresentano amore, passione e romanticismo. Se si sogna di ricevere rose rosse indica sicuramente passione in amore e si passeranno momenti molto passionali con il/la partner. Tuttavia, secondo il contesto in cui si sviluppa il sogno si possono avere altre interpretazioni: ad esempio una rosa rossa che sta appassendo è presagio della fine di un amore o di un rapporto.

Le rose gialle possono simboleggiare sia l’amicizia o un lungo amore non romantico oppure infedeltà e gelosia. Una rosa gialla appassita nel sogno rappresenta la morte, l’assenza o la separazione da una persona cara. Se sta appassendo è segno di investire più tempo nelle amicizie.

Le rose bianche simboleggiano sia la pace che la morte, ma anche verginità, purezza e l’armonia. Esse inoltre simboleggiano anche la fine di un periodo della propria vita e l’inizio di un nuovo cammino. Se però stanno appassendo o sono già appassite, il sogno presagisce un problema di salute o addirittura la morte.

Sognare una rosa blu, significa che è necessario rilassarsi, non prestando più attenzione agli altri e alle loro possibili ossessioni.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Rosa, rose: 31, 15, 50
* profumate: 8, 20, 27
* fresche: 78, 54, 57
* appassite: 56, 60, 13
* rosse: 59, 14, 86
* gialle: 13, 9, 89
* bianche: 88, 47, 50
* nere: 51, 39, 42
* vari colori: 67, 73, 34
* con spine: 28, 68, 72
* senza spine: 61, 89, 49
Mazzo di *: 46, 66, 40
Cespuglio di *: 7, 78, 18
Innaffiare le *: 37, 36, 12
Potare le *: 69, 33, 43
Recidere le *: 14, 82, 72
Compare le *: 41, 27, 22
Vendere le *: 68, 88, 25
Regalare *: 19, 39, 15
Ricevere *: 45, 61, 63
Petali di *: 42, 63, 40
Marmellata di *: 23, 37, 61
Profumo di *: 59, 69, 52

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le rose

Rose rosse

Rose rosse

Mazzo di rose rosse

Mazzo di rose rosse

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.