Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Sesta parte

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – PARTE SESTA.

Questa sesta parte sarà molto rapida. Ho dovuto attendere il relè-deviatore da 10A (Finder 55.32.9.012.0040) che mi è arrivato proprio ieri. A questo punto mi sono dedicato al cablaggio dello stesso con il boiler e la rete elettrica domestica, quindi mi sto occupando della sezione ricevitrice. Nel frattempo ho pensato di poter inserire un comando manuale di attivazione del timer a distanza; vedremo. Come negli ultimi precedenti post, si ha una carrellata di foto e qualche aggiornamento/consiglio.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Rele deviatore 10A 12V

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Rele deviatore 10A 12V


Come si vede dalla figura seguente, il cablaggio è stato abbastanza agevole. I cavi, adeguati alle correnti in gioco, dovranno essere, alla fine, fissati ai tappi con della colla a caldo.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Cablaggio interno del rele

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Cablaggio interno del rele

Nella figura seguente ho riportato tutte le piedinature e collegamenti da effettuare. Ho intestato i cavi con degli spinotti e li ho isolati con delle guaine termorestringenti.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Pedinatura del rele

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Pedinatura del rele

La parte frontale è venuta infine cosi:

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Aspetto esterno

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Aspetto esterno

Infine ho effettuato i primi test reali accendendo il famoso forno e il tutto sembra funzionare. Come già detto in precedenza, il relè è sempre in condizione di conduzione. Nel senso: a riposo i contatti sono chiusi e il tutto funziona normalmente; mentre quando viene eccitato, il relè stacca il boiler e la luce blu si accende.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Applicazione rete-boiler

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Applicazione rete-boiler

E questo è quanto per ora.

Fine Sesta Parte

Note:

Nella settima parte mi dedicherò al posizionamento della parte rilevatrice…mi sta sorgendo il problema su come alimentarla (senza effettuare modifiche all’impianto elettrico) in quanto nella zona contatori non c’è una presa di corrente….. Aiuto!

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto. Se ti interessa l’ultima parte, clicca qui.

You may also like...