Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Sesta parte



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 227 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – PARTE SESTA.


Questa sesta parte sarà molto rapida. Ho dovuto attendere il relè-deviatore da 10A (Finder 55.32.9.012.0040) che mi è arrivato proprio ieri. A questo punto mi sono dedicato al cablaggio dello stesso con il boiler e la rete elettrica domestica, quindi mi sto occupando della sezione ricevitrice. Nel frattempo ho pensato di poter inserire un comando manuale di attivazione del timer a distanza; vedremo. Come negli ultimi precedenti post, si ha una carrellata di foto e qualche aggiornamento/consiglio.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Rele deviatore 10A 12V

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Rele deviatore 10A 12V

Come si vede dalla figura seguente, il cablaggio è stato abbastanza agevole. I cavi, adeguati alle correnti in gioco, dovranno essere, alla fine, fissati ai tappi con della colla a caldo.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Cablaggio interno del rele

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Cablaggio interno del rele

Nella figura seguente ho riportato tutte le piedinature e collegamenti da effettuare. Ho intestato i cavi con degli spinotti e li ho isolati con delle guaine termorestringenti.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Pedinatura del rele

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Pedinatura del rele

La parte frontale è venuta infine cosi:

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Aspetto esterno

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Aspetto esterno

Infine ho effettuato i primi test reali accendendo il famoso forno e il tutto sembra funzionare. Come già detto in precedenza, il relè è sempre in condizione di conduzione. Nel senso: a riposo i contatti sono chiusi e il tutto funziona normalmente; mentre quando viene eccitato, il relè stacca il boiler e la luce blu si accende.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Applicazione rete-boiler

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Applicazione rete-boiler

E questo è quanto per ora.

Fine Sesta Parte

Note:

Nella settima parte mi dedicherò al posizionamento della parte rilevatrice…mi sta sorgendo il problema su come alimentarla (senza effettuare modifiche all’impianto elettrico) in quanto nella zona contatori non c’è una presa di corrente….. Aiuto!

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto. Se ti interessa l’ultima parte, clicca qui.



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

Raccoglimento a fattor comune totale – Matematica

Raccoglimento a fattore comune totale - Matematica

Raccoglimento a fattor comune totale: scomposizione o fattorizzazione dei polinomi. Esempi ed esercizi svolti. La scomposizione dei polinomi consiste nel trasformare la somma algebrica di monomi di ...

Vai al post...

Occhiali – Interpretazione dei sogni

Occhiali - Interpretazione dei sogni

Sognare gli occhiali da vista, da sole: interpretazioni, significati, simbologia e numeri della smorfia associati al sogno. Gli occhiali servono a far vedere meglio, a discernere i caratteri, a torn...

Vai al post...

Circonferenza P072 – Problemi di Geometria Euclidea

Circonferenza P072 -03- Problemi di Geometria Euclidea

Circonferenza P072 – Problemi risolti di Geometria Euclidea Una serie di problemi di geometria euclidea risolti durante le ripetizioni date a studenti di Liceo Scientifico, presi da vari testi ...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria