Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Quarta parte



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 206 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – PARTE QUARTA.


In questa quarta parte, mi sono dedicato all’ “inscatolamento” della parte trasmettitrice, con inserimento in un box per impianti elettrici (tipo questa: scatola di derivazione abs ip55) rigorosamente made in China (ma ovviamente è valida qualsiasi altra soluzione troviate). Ho iniziato a forare i tappi di gomma, in moda far uscire antenna, sensore di corrente, cavo di alimentazione (a proposito…dove collegherò la spina???) e pulsante di reset -telecomandato- del timer della parte ricevitrice. In pratica sarà una carrellata di … due foto. Il pulsante è stato provato e funziona regolarmente anche a una decina di metri di distanza. Sto valutando se inserire/spostare il led alimentazione sul frontale del box.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Boxaggio modulo trasmettitore con alimentatore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Boxaggio modulo trasmettitore con alimentatore

All’interno trovano posto le varie parti, tra cui un bel trasformatore sovradimensionato, ma a costo zero perchè, al solito, riciclato; la sezione raddrizzatrice-livellatrice che è stata anch’essa riciclata da un vecchio kit ( se avete notato non ho usato poi quel circuito realizzato su millefori perchè il ponte diodi non reggeva la corrente necessaria e scaldava parecchio). Poi la sezione amplificatrice e comparatrice e  infine il trasmettitore 27Mhz.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Disposizione del Modulo trasmettitore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Disposizione del Modulo trasmettitore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Particolare del pulsante di reset

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Particolare del pulsante di reset

Il tutto è stato fissato con una pistola per colla a caldo. Il pulsante normalmente aperto ovviamente è collegato ai contatti che gestiscono il movimento destra-sinistra del trasmettitore. E questo è quanto per ora.

Fine Quarta Parte

Note:

Nella quinta parte probabilmente “inscatolerò” la sezione ricevitrice e comincerò a fare qualche test preliminare.

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto. Se ti interessa l’ultima parte, clicca qui.



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

PREVISIONE LOTTO n° 22 di 150 per GIOVEDI 26 GENNAIO 2017

Previsione Lotto 26 Gennaio 2017

PREVISIONE  LOTTO n° 22 di 150 per GIOVEDI 26 GENNAIO 2017. Esito della previsione precedente: BARI: Niente; PALERMO: Niente; ROMA: Niente; NAPOLI: Niente. In questa pagina Romoletto Blog scriver...

Vai al post...

Aereo, aerei – Interpretazione dei sogni

Sognare aereo

L’ aereo, l’aeroplano nel’ interpretazione dei sogni. Significati e numeri del lotto. L’aereo è connesso al concetto di viaggio, e può indicare anche il desiderio di andarse...

Vai al post...

Eclissi, eclisse di Sole o di Luna – Interpretazione dei sogni

Eclissi - Interpretazione dei sogni

Le eclissi di Sole o di Luna nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati. Le persone che stanno attraversando un periodo di disagio o angoscia hanno m...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria