Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Quarta parte

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – PARTE QUARTA.

In questa quarta parte, mi sono dedicato all’ “inscatolamento” della parte trasmettitrice, con inserimento in un box per impianti elettrici (tipo questa: scatola di derivazione abs ip55) rigorosamente made in China (ma ovviamente è valida qualsiasi altra soluzione troviate). Ho iniziato a forare i tappi di gomma, in moda far uscire antenna, sensore di corrente, cavo di alimentazione (a proposito…dove collegherò la spina???) e pulsante di reset -telecomandato- del timer della parte ricevitrice. In pratica sarà una carrellata di … due foto. Il pulsante è stato provato e funziona regolarmente anche a una decina di metri di distanza. Sto valutando se inserire/spostare il led alimentazione sul frontale del box.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Boxaggio modulo trasmettitore con alimentatore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Boxaggio modulo trasmettitore con alimentatore


All’interno trovano posto le varie parti, tra cui un bel trasformatore sovradimensionato, ma a costo zero perchè, al solito, riciclato; la sezione raddrizzatrice-livellatrice che è stata anch’essa riciclata da un vecchio kit ( se avete notato non ho usato poi quel circuito realizzato su millefori perchè il ponte diodi non reggeva la corrente necessaria e scaldava parecchio). Poi la sezione amplificatrice e comparatrice e  infine il trasmettitore 27Mhz.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Disposizione del Modulo trasmettitore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Disposizione del Modulo trasmettitore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Particolare del pulsante di reset

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Particolare del pulsante di reset

Il tutto è stato fissato con una pistola per colla a caldo. Il pulsante normalmente aperto ovviamente è collegato ai contatti che gestiscono il movimento destra-sinistra del trasmettitore. E questo è quanto per ora.

Fine Quarta Parte

Note:

Nella quinta parte probabilmente “inscatolerò” la sezione ricevitrice e comincerò a fare qualche test preliminare.

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto. Se ti interessa l’ultima parte, clicca qui.

You may also like...