Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Seconda parte



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 299 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – PARTE SECONDA.


Come anticipato, in questa seconda parte, illustrerò la sezione relativa all’alimentazione del modulo ampli-comparatore e del modulo trasmettitore, visti nella prima parte, nonché relativi collegamenti. Cominciamo subito dal semplice alimentatore base. Al solito io vado a recupero, pertanto potrete sostituire il tutto con moduli ad hoc, con altri alimentatori già pronti, riciclati da altri apparecchi e cosi via.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Collegamenti col trasmettitore

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Collegamenti col trasmettitore


Il circuito alimentatore generale.

Si tratta dell’alimentatore principale della parte rilevatrice-trasmettitrice. Uno schema classicissimo con un ponte di diodi e qualche condensatore elettrolitico e poliestere. Nella foto ne vedete due di elettrolitici da 2700uF (ma anche due da 2200uF) perchè volevo aumentare la capacità complessiva portandola a 4400uF (vicino ai 4700uF previsti). Si potrebbe ovviamente comprane uno dei tantissimi kit già pronti.  A monte dei diodi io ho previsto un trasformatore di una decina di Watt, riciclato da una vecchia radio.

Schema Circuito dell'alimentatore generale

Schema Circuito dell’alimentatore generale

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Alimentatore generale

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Alimentatore generale

Alimentatore - Basetta millefori lato piste

Alimentatore – Basetta millefori lato piste

Questo alimentatore andrà collegato al circuito ampli-comparatore.

Aggiunte e modifiche al circuito circuito ampli-comparatore per collegare il trasmettitore.

Poiché sulla basetta millefori del circuito ampli-comparatore c’era ancora un po’ di spazio ho deciso di aggiungervi il circuito di alimentazione del modulo trasmettitore: in pratica si tratta di un 7805 in cascata.

Schema Circuito dell Ampli-Comparatore aggiornato

Schema Circuito dell Ampli-Comparatore aggiornato

Basetta millefori lato piste con collegamenti e componenti evidenziati - Aggiornamento

Basetta millefori lato piste con collegamenti e componenti evidenziati – Aggiornamento

I collegamenti con la basetta del trasmettitore sono banali. Il filo rosso ai +5V, il filo nero al negativo. Il relè, per come l ho montato io, ha i contatti lato lungo interno che si chiudono quando il relè si attiva. La scheda sottostante illustra meglio le caratteristiche interne e la piedinatura.

Caratteristiche Rele JRC21F4100

Caratteristiche Rele JRC21F4100

Due cavetti verdi sono stati saldati a uno dei 4 pulsanti del radiocomando. All’attivazione del relè il contatto si chiude e simula la pressione della levetta metallica.  E questo è quanto per ora.

Fine Seconda Parte

Note:

Nella terza parte implementerò la sezione ricevitrice e comincerò a fare qualche test preliminare.

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto. Se ti interessa l’ultima parte, clicca qui.



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno

Abilitazione Insegnamento TFA

TFA 2014 – Domande entro il 16 giugno Tirocinio formativo attivo TFA 2014: annunciati oltre 22mila posti per gli insegnanti ordinari e i 6mila che coloro che vogliano perseguire l’attestato di...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 48 di SABATO 21 APRILE 2018

Previsione Lotto 21 Aprile 2018

PREVISIONE LOTTO n° 48 di SABATO 21 APRILE 2018 Esito della previsione precedente: Niente. (1) In parentesi tonda, eventuali risultati rilevanti (ambo, terno, ecc) su altre ruote diverse da quella p...

Vai al post...

Regressione Sinusoidale e Visual Basic – Parte 3

Regressione Sinusoidale: un breve riepilogo e implementazione in Visual Basic. NET – (PARTE 3: Ricerca della convergenza del parametro w0 in VB.NET). Una volta trovati a0, b0, c0 con il valore i...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria