Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Ottava parte



Categoria dell'articolo:
Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:

Views: 159 dall'1 Luglio 2018 o dalla pubblicazione, se successiva.

Navigator

Precedente - Menu - Successivo



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!


Questo articolo contiene link di affiliazione IconA

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – OTTAVA E ULTIMA PARTE.


Questa ottava parte è essenzialmente un resoconto e la conclusione del progetto in oggetto. Come già accennato in precedenza nella parte settima, ho cercato di risolvere il problema del “falso positivo” a ogni attivazione sia manuale che temporizzata del sensore. Non ci sono riuscito. Pertanto la soluzione che ho trovato è…non includere il circuito timer per risparmio energetico. Attualmente infatti il circuito sensore è sempre alimentato dalla batteria. Nulla di male. L’incognita è soltanto la sua durata e ogni quanto andrà ricaricata. Attualmente sono cinque giorni di funzionamento continuo.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Posizionato dentro il portacontatori

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Posizionato dentro il portacontatori


La taratura è stata semplicissima. Trovato il cavo 220V giusto (io ho una situazione particolare, con trifase ridotto a monofase ecc… ) ho semplicemente acceso e spento il forno o la lavastoviglie ( o entrambe ) e ho girato il trimmer fin quando non si è attivato (led Blu) il relè che attiva il telecomando. Ho verificato quindi che anche il ricevitore avesse operato correttamente (sempre led blu) anche in questo caso, e cosi è stato. Il problema del falso avvio, come detto, è rimasto, ma solo per una volta: in questo caso si può vedere la prima accensione come una situazione di test del dispositivo che spegne il boiler (o il dispositivo che vi interessa spegnere, superata una certa soglia) per 10 minuti.

Fine Ottava e ultima Parte

Note:

Se un domani troverò la soluzione al problema del falso positivo all’accensione, provvederò ad aggiornare il dispositivo sensore-trasmettitore. Come si vede dalla foto, ho intestato con uno spinotto il sensore di corrente in modo da far passare il filo attraverso una fessurina (attraverso cui il sensore non entrava).

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto.



Link sponsorizzati inseriti nella pagina.

Random Post

Immagini allineate con link – Codice HTML

Immagini allineate con link - Codice HTML

Come inserire immagini allineate con link – Codice HTML La stesura di un articolo su WordPress o su altra piattaforma può comportare a volte la necessità di poter operare in modo più personal...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 92 di 150 per SABATO 8 LUGLIO 2017

Previsione Lotto 8 Luglio 2017

PREVISIONE LOTTO n° 92 di 150 per SABATO 8 LUGLIO 2017 Esito della previsione precedente: 4)FIRENZE: Estratto + 02 Ambetti. Test “beta V3” precedente: 2)PALERMO: 1euro 10elotto; 3)CAGLIAR...

Vai al post...

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici

Petti di pollo al Curry - Ricette semplici

Petti di pollo al Curry – Ricette semplici. Ingredienti dei petti di pollo al Curry: 2 petti di pollo (doppi); 2 cipolle; 2 cucchiai d’olio d’oliva; 1 cucchiaio di curry in polvere; 1 vase...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2021 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto Blog

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria