Interruttore con sensore di corrente radiocomandato stacca-boiler – Ottava parte

Interruttore con sensore di corrente (split core current transformer) radiocomandato per scollegare dalla rete elettrica domestica l’elettrodomestico più ciuccia-ampere (ad esempio per spegnere il boiler in concomitanza dell’accensione del forno) – OTTAVA E ULTIMA PARTE.

Questa ottava parte è essenzialmente un resoconto e la conclusione del progetto in oggetto. Come già accennato in precedenza nella parte settima, ho cercato di risolvere il problema del “falso positivo” a ogni attivazione sia manuale che temporizzata del sensore. Non ci sono riuscito. Pertanto la soluzione che ho trovato è…non includere il circuito timer per risparmio energetico. Attualmente infatti il circuito sensore è sempre alimentato dalla batteria. Nulla di male. L’incognita è soltanto la sua durata e ogni quanto andrà ricaricata. Attualmente sono cinque giorni di funzionamento continuo.

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente - Posizionato dentro il portacontatori

Interruttore Radiocomandato con Sensore di corrente – Posizionato dentro il portacontatori


La taratura è stata semplicissima. Trovato il cavo 220V giusto (io ho una situazione particolare, con trifase ridotto a monofase ecc… ) ho semplicemente acceso e spento il forno o la lavastoviglie ( o entrambe ) e ho girato il trimmer fin quando non si è attivato (led Blu) il relè che attiva il telecomando. Ho verificato quindi che anche il ricevitore avesse operato correttamente (sempre led blu) anche in questo caso, e cosi è stato. Il problema del falso avvio, come detto, è rimasto, ma solo per una volta: in questo caso si può vedere la prima accensione come una situazione di test del dispositivo che spegne il boiler (o il dispositivo che vi interessa spegnere, superata una certa soglia) per 10 minuti.

Fine Ottava e ultima Parte

Note:

Se un domani troverò la soluzione al problema del falso positivo all’accensione, provvederò ad aggiornare il dispositivo sensore-trasmettitore. Come si vede dalla foto, ho intestato con uno spinotto il sensore di corrente in modo da far passare il filo attraverso una fessurina (attraverso cui il sensore non entrava).

Eventualmente puoi ritornare alla prima parte oppure alla seconda o alla terza oppure alla quarta , oppure alla quinta, o alla parte sesta, o alla parte settima cliccando sui link in grassetto.

You may also like...