Amplificatore Stereo 12+12 W LA4465 – Parte I

Amplificatore Stereo 12+12 W – Parte I : LA4465 e circuito applicativo

Rovistando tra un mucchio di circuiti integrati, che ogni bravo hobbista di solito ha chiusi in un cassettino, mi saltano agli occhi due bei LA4465.

LA4465 package

Package

Non conoscendo cosa esattamente siano, ma intuendo dal package che si tratta di amplificatori audio, comincio a fare delle ricerche, recuperando datasheet e schemi applicativi, reperendo cosi le informazioni necessarie per iniziare.

Datasheet dell’ LA4465

Datasheet

Prodotto dalla Sanyo è un  “BTL-OCL 12W AF Power Amp For Car Stereo Use”; io l’ ho usato in abbinamento a delle casse a 3 vie per un impianto di amplificazione casalingo.

LA4465 pin

LA4465 : Tensione di alimentazione dai 10 ai 25 V; Carico 4-8 ohm; Potenza in uscita 10-12W.

Schemi applicativi per LA4465

Come schemi applicativi ne ho trovati tanti, tutti simili ovviamente. Il classico schema è il seguente:

LA4465 schema base

Schema base

Alla fine ho optato per la soluzione, proposta anche sul datasheet ufficiale, “very few external parts (5 p.cs)”, eliminando anche la sezione di audio mute, quindi ancora più semplice.

LA4465 amplificatore minimo

Amplificatore minimo

Usando questa soluzione, l’amplificatore stereo, montato su millefori, occupa pochissimo spazio, tanto che ho inserito anche un termostato per azionare una ventolina di raffreddamento. Ovviamente esiste la pappa pronta con tanto di display temperatura a un prezzo bassissimo!

LA4465 termostato

Termostato per raffreddare LA4465

Per quanto riguarda poi l’alimentazione, essa deve essere robusta in amperaggio: ho misurato col tester un assorbimento che raggiunge i 4 Ampere di picco, ergo occorrerà usare un trasformatore adeguato.

LA4465 alimentatore amplificatore

Alimentatore 17V 5A

Infine vi allego lo schema completo, da me costruito, con l’inserimento di un interruttore supplementare in parallelo ai contatti del relè per selezionare lo spegnimento forzato dell’amplificatore con ventola attiva, oppure funzionamento contemporaneo di ventola e amplificatore. La soglia di intervento è ovviamente regolabile.

Note:

Poiché potrebbe essere necessario regolare il bilanciamento stereo vengono inseriti due ulteriori potenziometri (in ingresso) usati come resistenze variabili e muniti di interruttore per scollegare le casse. (Ho usato questa soluzione per riciclo componentistica più che altro).

Nella figura in basso, si vedono le due resistenze variabili che sono rimaste montate sulla basetta, ma che di fatto una volta chiuso il tutto nell’apposito box sono di difficile accesso.

Amplificatore 12+12 W montato

Amplificatore 12+12 W montato

 Vai a:

E questo è quanto. (Contiene link IconA).

You may also like...