Amplificatore Stereo 12+12 W LA4465 – Parte II



Categoria dell'articolo: Elettronica

Schemi di circuiti elettronici per il vostro hobby preferito: l’elettronica. Audio, Amplificatori, Radio Frequenza, Analogica e Digitale…





Articolo pubblicato da:



Se trovi interessante l'articolo che ti stai accingendo a leggere, metti un mi piace e condividi! Be Social!



Amplificatore Stereo 12+12 W  – Parte II – Filtro CrossOver e costruzione del mobiletto


La basetta mille-fori è la soluzione più semplice e veloce per realizzare il nostro amplificatore stereo; trattandosi di un circuito audio, la disposizione dei componenti non è critica e, come al solito, si cerca di mantenere i collegamenti corti e di usare cavetti schermati per gli ingressi.

LA4465 amplificatore stereo

LA4465 amplificatore stereo

Per quanto riguarda la costruzione del mobiletto, si è usato del semplice e comune pino in tavole da cm 10x1x100, reperibile anche in altri formati, in tutti i negozi di fai da te. Per i pannelli anteriore e posteriore si è usato del compensato da 4mm. Il tutto è stato poi dipinto con del mordente per legno, color noce e pino.

Il filtro crossover

Le casse Philips collegate sono a tre vie. Erano rotti un tweeter e un midrange che sono stati sostituiti a coppie per ripristinare l’uguaglianza di risposta. Lo schema del filtro è classico a 3 vie di primo ordine. (Per approfondimenti consultare questo pdf ).

LA4465 crossover 3 vie

LA4465 crossover 3 vie

Per questo calcolo mi sono riferito all’applicazione disponibile online su questo sito. Il filtro passa-banda a tre vie in questo caso è del tipo “Narrow” cioè a campana stretta.

Approfondimento.

Un solo altoparlante non può riuscire a riprodurre tutta la gamma delle frequenze acustiche che va dai 20 Hz ai 20 kHz circa. Per questo motivo vengono usati due, tre o quattro differenti altoparlanti, in modo da suddividere la gamma acustica in altrettante sottobande facilmente riproducibili.

  • Il Sub-woofer riesce a riprodurre le frequenze più basse.
  • Il  Woofer riesce a riprodurre le frequenze più basse ma non quella alte.
  • Il Midrange riesce a riprodurre le frequenze medio-alte.
  • Il Tweeter riesce a riprodurre le frequenze più alte.

Il filtro crossover, collegato tra l’uscita dell’amplificatore e gli altoparlanti, serve per smistare le frequenze di bassi, medi e acuti.

Il filtro crossover può essere a 2 vie e si usa si ha un altoparlante in grado di riprodurre le frequenze da 30 a 4000 Hz circa e di un altoparlante in grado di riprodurre le frequenze da 1000 a 20000 Hz oppure  crossover a 3 vie e si usa quando si dispone di un Woofer in grado di lavorare tra i 20 a 1000 e 1500 Hz, di un  Midrange che copre le frequenze medio-alte e di un  Tweeter in grado di riprodurre le frequenze da 3000 a 25000 Hz.

Di seguito qualche foto:

 Vai a:



Random Post

Enneatipo 2: altruista

Enneatipo 2: altruista

Avete fatto il test? Avete ottenuto una maggioranza di DUE? allora leggete qua di seguito: Tipo pieno di attenzioni ed interpersonale. Molto empatico, sincero e dal cuore pieno di calore. Amichevole,...

Vai al post...

Il sensore della fotocamera digitale

Sensore fotocamera

Le dimensioni fisiche del sensore. Spesso leggiamo nelle specifiche tecniche delle varie fotocamere digitali parole come: dimensioni del Sensore, MegaPixel, Risoluzione. Cerchiamo di fare perciò un p...

Vai al post...

Cinghiale – Interpretazione dei sogni

Cinghiale - Interpretazione dei sogni

Il cinghiale nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati. Il cinghiale è un simbolo di aggressione. Questo animale in natura può rappresentare una seria minaccia per tutt...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2019 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria