Fango, fanghiglia – Interpretazione dei sogni

Il fango nei sogni: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati per il gioco del lotto e simili.

In generale, se si è nella stagione piovosa e se si passati in mezzo a della terra bagnata, è più probabile che si facciano sogni legati al fango, che non è altro che una miscela di acqua e terra. Per una buona comprensione del giusto significato di sognare il fango, si devono considerare che situazioni si verificano durante il sogno, se si corre in un campo fangoso ad esempio, ciò indica ostacoli per il raggiungimento dei propri obiettivi; viceversa se si sta giocando col fango può essere un messaggio che si sta attraversando un periodo creativo.

Fango - Interpretazione dei sogni

Fango – Interpretazione dei sogni


Sognare il fango

L’interpretazione più diffusa dei sogni in cui appare il fango è associata a problemi di coscienza e pace interiore. Forse si è fatto qualcosa di sbagliato e ci si sta auto-punendo, quanto meno psicologicamente. Anche se è vero che questo non è l’unico significato, è uno dei più generali e accurati. Il fango è un elemento importante che, per quanto strano possa sembrare, appare nei  sogni per ricordare cose semplici come i propri errori o comportamenti inappropriati. Questo tipo di sogno è associato con l’avere la coscienza sporca o costantemente irrequieta. Tuttavia, ci sono detrattori di queste interpretazioni che invece indicano che questo tipo di sogno potrebbe essere dovuto alla capacità della persona di adattarsi alle varie situazioni che sta vivendo. Altre teorie sottolineano anche l’adattabilità e la capacità di relazionarsi con tutti del sognatore.

Per alcuni studiosi, poiché il fango proviene da una miscela di terra e acqua, che richiede un certo equilibrio tra le due parti, il sogno si traduce in una mancanza di equilibrio nella vita personale. In questo senso sognare il fango rappresenta difficoltà, disturbi, oneri o situazioni disordinate. Il sogno preannuncia che ci saranno da affrontare periodi di alti e bassi, di disordine e di insicurezza in se stessi, ma che si riuscirà ad adattarsi a tutto e se poi si sogna anche di togliersi il fango di dosso, lavandosi con acqua pulita, significa che queste situazioni che si avranno di fronte avranno una buona soluzione ed è comunque di buon auspicio.

Secondo un altro filone di interpretazioni, il fango simboleggia lavoro costante, alta creatività, chiarezza di idee. Una volta questo tipo di sogno era un segno di povertà o insoddisfazione: oggi la terra, l’acqua e la creatività umana sono legate al fango poiché da esso si sono ottenuti capanne, mattoni, costruzioni imponenti,e poi, selezionando e cuocendo bene le tipologie di terre, vasellame e ceramiche.

Se si vede una persona strisciare nel fango significa relazioni attuali di sottomissione o comportamento ignobile. Quando si vedono persone camminare nel fango, indica che i propri cari, famiglia o amici dovranno affrontare problemi o difficoltà e a loro si dovrà fornire supporto, sia morale e possibilmente economico. Se è il sognatore a camminare significa litigi e discordia della vita familiare. Inoltre, questo sogno può simboleggiare fastidio e risentimento di amici intimi. Secondo alcune interpretazioni, questo sogno rappresenta una situazione, un problema o una relazione che  appesantisce o complica la propria vita.

Se nel sogno viene vista una persona con indumenti infangati, potrebbe significare onore macchiato, probabilmente un tradimento nell’area della coppia. Se i vestiti sono macchiati di fango, significa che è successo qualcosa che ha messo in discussione se stessi. Secondo altre interpretazioni invece questo sogno presagisce un inaspettato arricchimento. Il sogno di venire spruzzato di piccole gocce di fango è presagio di incombente povertà e dolore. Occorre essere molto forti e determinati per  superare questo periodo. 

Il fango sui pantaloni riflette la necessità di usare concentrazione, dedizione e l’autocontrollo in questo periodo. Vedere le proprie scarpe sporche di fango è il simbolo di ostacoli all’orizzonte. Per raggiungere i propri obiettivi ci sarà molto lavoro da fare.

Sognare di avere fango nelle tasche implica battute d’arresto economiche e che non è il momento migliore per investire. Una maglietta sporca di fango simboleggia problemi che possono influire sulla propria reputazione o integrità. Sognare monete d’oro sporche o immerse nel fango sono presagio di una vita miserabile e avida.

Sognare di pulirsi da macchie di fango è perché si è consci di cosa si è fatto di sbagliato e si è determinati a risolverlo. Si sta cercando di sbarazzarsi delle impurità e di liberarsi di quel peso che ci si sta portando sulle spalle. Questo è bene, perché in un modo o nell’altro ci si sta rendendo conto di tutti i propri errori. Sognare di lavarsi le mani sporche di fango è presagio dell’arrivo di tanti soldi e successo negli affari, ma non tutto sarà fatto onestamente.

Il fango dentro casa o in posti importanti per il sognatore si traduce in problemi con la famiglia. È piuttosto complicato definire quale tipo di situazioni si potranno verificare, ma la verità è che si avrà qualche discussione o litigio. Il benessere della famiglia è fondamentale nella vita, quindi si dovrà trovare il modo migliore per risolvere i conflitti. Secondo alcune interpretazioni sognare la propria casa piena di fango è invece presagio di fortuna e successo, di miglioramenti nel benessere materiale e nella qualità della vita.

Sognare di creare una scultura o costruire qualcosa con il fango o con l’argilla significa che si è in un momento della propria vita molto creativo e in vena di sperimentazioni. Ci saranno cambiamenti, sia positivi che negativi: è il momento perfetto per iniziare nuovi progetti e provare a fare quello che si è sempre desiderato. Significato simile se si vedono bambini che giocano nel fango, anche in questo caso il sogno preannuncia cambiamenti nella vita. Forse si cambierà l’appartamento di città per un’accogliente e tranquilla casa rurale.

Se in sogno si sta facendo un massaggio con il fango, si preannunciano nuove amicizie e nuove esperienze, ma a lungo termine potrebbero essere negative. Sognare di mangiare fango avverte di possibili problemi di salute, legati a problemi alimentari e che è necessario modificare queste abitudini e iniziare a prendersi cura di se stessi.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Fango: 37, 44, 87
* liquido: 58, 86, 8
* secco: 26, 23, 50
* dentro casa: 15, 50, 16
* nelle tasche: 41, 10, 46
Camminare nel *:  42, 45, 31
Pulire macchie di *: 46, 33, 85
Sporcarsi di *: 85, 3, 87
Persone sporche di *: 37, 1, 46
Vestiti sporchi di *: 49, 41, 43
Pantaloni sporchi di *: 68, 18, 33
Scarpe sporche di *: 19, 59, 22
Maglietta sporca di *: 60, 33, 46
Monete d’oro sporche di *: 60, 40, 83
Mani sporche di *: 17, 53, 66
Persone che camminano nel *: 23, 68, 88
Mangiare *: 35, 50, 51
Massaggi col *: 25, 37, 1
Giocare nel *: 70, 8, 11
Bambini che giocano nel *: 25, 74, 57
Costruire qualcosa col *: 68, 33, 87

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il fango

Fango vulcanico

Fango vulcanico

Bambino che gioca col fango

Bambino che gioca col fango

You may also like...