Pantaloni, pantalone – Interpretazione dei sogni

Sognare un paio di pantaloni, indossare i pantaloni: interpretazioni, significati, simbologia e numeri  della smorfia associati al sogno.

I pantaloni rappresentano il capo maschile per eccellenza, diffuso in ogni parte del mondo e ormai usato anche dalle donne. Non a caso si dice “portare i pantaloni” nel senso di comandare. Essi hanno una funzione sia estetica che pratica: esprimono gusti e personalità, proteggono dal freddo o da possibili leggere ferite, ad esempio nel caso di escursioni in mezzo alla natura; coprono le nudità.

Pantaloni - Interpretazione dei sogni

Pantaloni – Interpretazione dei sogni

Sognare un paio di pantaloni

I pantaloni nel sogno di solito simboleggiano vergogna o imbarazzo a mostrare i propri attributi sessuali in mezzo alla gente. Secondo alcuni studiosi invece rappresentano, come tutti i capi che si trovano in basso, l’elemento femminile; secondo altri simboleggiano il potere di decidere; per altri ancora rappresentano la disciplina.

Sognare di avere indosso i pantaloni, vuol dire che si conosce il proprio valore e si ha piena fiducia nelle proprie capacità. Probabilmente si sta vivendo una fase positiva nella vita personale, professionale ed economica. Se invece si sogna di rimanere senza pantaloni è un consiglio a fare attenzione a voci e pettegolezzi. Sognare che i pantaloni non sono della giusta misura simboleggiano la fine di una relazione; se li si indossano al contrario, il sogno è un avvertimento che qualcuno, sotto le mentite spoglie di amico, sta sfruttando il sognatore per i suoi scopi. Sognare di indossarne un paio nuovi è presagio di buona fortuna: un lavoro migliore, un avanzamento di carriera, ecc.

Il significato di pantaloni nel libro dei sogni di Miller viene interpretato a seconda del materiale di cui sono fatti e altre caratteristiche. Se si tratta di pantaloni robusti, sogno fa presagire buona fortuna; se sono fuori moda il sogno è un avvertimento sul fatto l’essere troppo conservatori potrà essere un impedimento a riconoscere la validità di idee innovative e ciò potrebbe avere un impatto negativo sulla propria carriera. luminosi e ampi, significa che si avrà qualcosa di piacevole. Se si sognano dei jeans, ciò è presagio in una situazione intricata in attivo. In un sogno i pantaloni bucati indicano che nella vita reale si avrà una situazione imbarazzante. Se si tenta di rattoppare il buco, si avranno grandi spese. Sognarli di velluto o di indossarli simboleggia la sensualità. Sognarli piccoli annuncia problemi, ma facilmente risolvibili. Se sono a zampa di elefante significa che sarà possibile evitare problemi e liti sul lavoro.

Sognare persone che indossano pantaloni bianchi, indica che si verificheranno cambiamenti drastici e in peggio nella propria vita. Fare una passeggiata con una persona in pantaloni bianchi, è un sogno che predice una malattia. Pantaloni di colore giallo in sogno indicano partecipazione a emozionanti avventure o successo in materia finanziaria, mentre i se sono di colore blu preannunciano il successo di un proprio progetto grazie al sostegno di persone amiche. Sognarli di colore rosso significa che ci si sbarazzerà per sempre di persone nemiche e detrattori. Se sono di colore verde predicono felicità e prosperità.

Sognare di indossare pantaloni strappati indica che si conduce una vita disordinata e irresponsabile che può causare danni alla propria salute e alle persone che si amano. Presagiscono disgrazia e vergogna; oppure il fallimento di un progetto di vita; inoltre, se oltre che strappati sono anche sudici e sporchi, sono sempre il presagio dell’inganno. Occorre fare molta attenzione a non aprire la propria anima a estranei o a persone che non conoscono; se invece sono puliti e ben stirati predicono prosperità e tranquillità in famiglia.  Sognare pantaloni macchiati indica che si è impreparati su certe cose. Occorre stare attenti a evitare trappole e tranelli.

Se nel sogno si cercano dei pantaloni per coprirsi perchè si è nudi  allora è un chiaro segno di pentimento per un proprio comportamento disdicevole nella propria cerchia sociale. Sognare di togliersi i pantaloni, invece, vuol dire che ci si libererà di falsi valori che reprimono l’espressione dei propri bisogni e desideri oppure che è necessario parlare con qualcuno vicino quando ci si sente male.

Un sogno particolare è quello di stirare i pantaloni: per un uomo, significa avere un appuntamento romantico molto presto; per una donna sognare di stirare quelli del suo uomo o i suoi è un segno di lite con una persona vicina; se stira quelli di uno sconosciuto è presagio di  nuove conoscenze. Sognare di strapparli indica che è necessario risolvere i propri problemi d’amore. Sognarli andare a fuoco, è presagio di matrimonio se si è single, di rafforzamento del rapporto, se si è sposati. Sognare di tagliarli significa che si dimenticherà il proprio passato e si guarderà finalmente avanti. Se si ha un/a partner, è presagio che la qualità del proprio rapporto di coppia aumenterà. Sognare di rammendarli indica che i desideri che si hanno nella mente e nel cuore saranno soddisfatti il più presto possibile e tutti gli ostacoli spariranno gradualmente.

Se capita di comprare dei pantaloni in un sogno, ciò è presagio di problemi e difficoltà o dell’inizio di una nuova fase nella propria vita. Venderli indica che si ignorerà la moralità a favore del proprio tornaconto, ma di ciò, ce ne si dovrà pentire. Regalarli a qualcuno si riferisce a guadagni materiali. Riceverli in dono è presagio di calunnie presto diradate.

Sognare di cambiarsi i pantaloni ha a che fare con la percezione dei propri ruoli sia a casa sia sul posto di lavoro o negli ambienti frequentati. Occorre delinearli meglio o rafforzarli  per essere riconosciuti dagli altri in quei ruoli.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Pantalone, pantaloni: 6, 77, 68
* vecchi, consumati: 53, 27, 42
* nuovi: 28, 12, 41
* strappati: 34, 3, 23
* strappati e sporchi: 64, 19, 39
* macchiati: 82, 43, 9
* molto grandi: 37, 12, 11
* molto piccoli: 44, 43, 75
* fuori moda: 67, 87, 61
* puliti: 22, 56, 67
* stirati: 79, 9, 50
* bucati: 75, 73, 14
* rossi: 68, 81, 61
* verdi: 52, 78, 30
* blu: 5, 51, 26
* bianchi: 83, 33, 37
* neri: 43, 5, 61
* gialli: 90, 78, 84
* a zampa di elefante: 5, 30, 20
* jeans: 22, 62, 7
* robusti, grezzi: 23, 27, 70
* di velluto: 70, 19, 86
* che vanno a fuoco: 53, 33, 45
* indossati al contrario: 16, 45, 84
Indossare *: 17, 64, 39
Comprare *: 48, 18, 16
Vendere *: 26, 38, 54
Tagliare *: 49, 64, 7
Cucire, rammendare *: 13, 55, 51
Tagliare *: 21, 76, 54
Strappare *: 59, 40, 52
Regalare *: 85, 14, 33
Ricevere *: 54, 23, 90
Cambiarsi i *: 9, 83, 10
Perdere i *: 74, 25, 57
Cercare i *: 56, 66, 63
Stirare i *: 85, 3, 53
Rattoppare un buco nei *: 27, 18, 61
Rimanere senza *: 55, 83, 23

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: i pantaloni

Pantaloni verde militare

Pantaloni verde militare

Pantaloni in esposizione

Pantaloni in esposizione

You may also like...