Camminare, passeggiare – Interpretazione dei sogni

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare, fare una passeggiata: significati, simbologia, interpretazioni e numeri associati al sogno.

Nei sogni il camminare è simbolo di evoluzione e del nostro andare avanti nella vita, è ciò che ci permette di intraprendere una strada e di avviare i nostri mutamenti, fisici o spirituali che siano.

Sognare di non riuscire a camminare o correre

Sognare di camminare o di non riuscire a camminare

Significati di camminare nei sogni

Camminare nei sogni  presagisce un futuro luminoso. Si tratta di un viaggio simbolico della vita, e può significare che si sta per iniziare un nuovo percorso. Camminare significa anche affrontare il pericolo. Camminare all’indietro o a marcia indietro in un sogno significa invertire la propria decisione o  annullare un impegno preso. Segnala anche la presenza di amici poco fidati e sleali. 

Per Jung, camminare senza nessuna specifica destinazione, può rappresentare una ricerca introspettiva e una serie di cambiamenti di vita, ma anche perdite di denaro.  Vagare senza meta indica che si ha  bisogno di creare nuovi obiettivi per se stessi. Sognare di camminare dritto significa profitti, si segue la via della giustizia e dell’ impegno.

Camminare con la testa china in un sogno predice longevità, o potrebbe significare che ci si sta riprendendo da una lunga malattia. Sognare di camminare sopra le nuvole in un sogno predice pioggia. Camminare con un bastone in un sogno significa vecchiaia, o una malattia che richiederà l’aiuto di un bastone. Altra interpretazione è quella di riconoscere il proprio bisogno di supporto e assistenza da altri. Camminare velocemente presagisce ostacoli e difficoltà.

Camminare come gli animali in un sogno significa emulare gente ignorante, o che si cerca l’irraggiungibile, o che si è un ipocrita, a meno che l’animale non sia destinato a uso alimentare, in tal caso significa che si faranno buone azioni.  Camminare su una gamba sola presagisce cambiamenti in ambito lavorativo.

Passeggiare su di un prato presagisce un  problema di salute. Farlo sulla neve presagisce provocazioni: nel fuoco: errori; sull’erba alta: sicurezza; sul ghiaccio: ostinazione; sui tetti: successo; in campagna: affetto sincero.

Farlo con un amico indica situazioni impreviste; con un bambino invece buona salute; con uno sconosciuto: intrighi amorosi; con il/la partner: fedeltà; da soli: difficoltà; con un’ altra persona conosciuta:  inganni. Se si cammina zoppicando il sogno preannuncia lievi malesseri. Se si è scalzi, il sogno indica che occorre avere maggior fiducia in sé o che saranno necessari sacrifici. Se si sta leggendo mentre si cammina, il sogno indica di fare attenzione al lavoro.

Sognare di passeggiare attraverso un ambiente ameno, predice successo in amore e affari, ricchezza e fortuna. Viceversa se il cammino è cosparso di rami e tortuoso, allora si verificheranno difficoltà e complicazioni negli affari e incomprensioni spiacevoli produrranno freddezza e indifferenza. Se si sta camminando attraverso una strada dritta e facile il sogno è di buon auspicio; se il cammino è difficile e stancante significa che si presenteranno ostacoli; se il cammino è stretto e pieno di curve, il sogno presagisce difficoltà finanziarie.

Camminare di notte, indica paura di circostanze minacciose e preannuncia sfortuna e sentimenti non ricambiati. Sognare di camminare rapidamente preannuncia che si riuscirà ad ottenere un oggetto tanto desiderato. Per una giovane donna erediterà presto alcune proprietà, e sarà in possesso di un oggetto tanto desiderato. Sognare di camminare sull’acqua significa che si ha il controllo massimo delle proprie emozioni o che si ha molta fiducia in se stessi. Secondo alcuni questo sogno indica gelosia.

Significato di non riuscire a camminare o farlo con difficoltà, camminare  a rallentatore nei sogni

Sognare di camminare a fatica, con difficoltà, solitamente esprime come ci si sente realmente: se è un periodo molto faticoso e ci si sente stressati e privi di forze o se si è scelto di intraprendere un percorso molto difficile o troppo impegnativo, tutto questo si rifletterà spesso nel sogno. Esprime anche insicurezza.

Non riuscire a camminare, sentirsi le “ginocchia molli“, può rimandare quindi ad una momentanea instabilità, a qualcosa che ostacola o arresta il naturale movimento, il progresso naturale nella vita quotidiana o nell’evoluzione psichica: è un tipico sogno di impedimento,una impossibilità nel proseguire un’azione, un’idea, un progetto

L’esempio più classico è dato dal non riuscire a correre, o farlo molto lentamente, come al rallentatore. Spesso si tratta, per l’ angoscia e la paura che l’ accompagnano, di un vero e proprio incubo , alla cui base si trova un conflitto tra il desiderio di fare qualcosa e la paura di farla. Si tratta di un sogno che potrebbe avere le sue radici all’infanzia, quando il bambino piccolo impaurito cerca di fuggire, ma le gambe non lo sostengono ancora o perde l’equilibrio e si ritrova a terra . Queste sensazioni ritornano in sogno quando un conflitto ci “tira” in due direzioni opposte, impedendoci di muoverci e ricreando le terribili sensazioni di impotenza e paralisi. (Gabriella Tadi)

 

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Camminare, passeggiare: 80, 75, 23
* lentamente: 3, 54, 72
* velocemente: 24, 39, 83
* in luoghi ameni: 37, 2, 84
* all’indietro: 3, 79, 19
* su una gamba sola: 39, 38, 80
*, girovagare senza meta: 4, 28, 83
* senza scarpe: 18, 71, 67
* su di un prato: 13, 85, 23
* con un amico: 8, 14, 57
* con un bambino: 18, 20, 74
* per una strada dritta e facile: 38, 7, 84
* per un cammino difficile e stancante: 32, 86, 27
* per un cammino stretto e pieno di curve: 25,1, 74
* con uno sconosciuto: 9, 76, 89
* con il/la partner: 23, 40, 89
* da soli: 1, 33, 76
* con un’ altra persona: 1, 53,67
* zoppicando: 2, 38, 74
*  scalzi: 19, 83, 48
* leggendo:  29, 75, 36
* sulla neve: 7, 41, 17
* sul fuoco: 45, 78, 2
* sull’acqua: 13, 62, 4
* sulla spiaggia: 8, 81, 9
* sull’erba: 2, 84, 52
* sul ghiaccio: 18, 44, 77
* sui tetti: 38, 41, 63
* in campagna: 70, 80, 90
Non riuscire a *: 5, 31, 68

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: camminare o passeggiare

Camminare per strada

Camminare per strada

Passaggiare in campagna

Passaggiare in campagna

You may also like...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.