Lavorare, lavoro – Interpretazione dei sogni

Il lavoro, sognare di essere al lavoro, il lavorare: significati, simbologia, interpretazioni e numeri della smorfia associati al sogno.

Il lavoro, il lavorare, sia in ufficio che a casa o presso cantieri o in fabbrica prende sempre una larga fetta della propria vita ed è associato spesso all’imposizione di dover fare qualcosa e all’assunzione di responsabilità varie. Il lavoro nei sogni è simbolo della creazione, della spontaneità e della libertà, ma anche della dipendenza, della necessità e della schiavitù. Legata al tema del lavoro è, in sogno, anche la sua ricerca, indipendentemente dal fatto che si stia lavorando o meno nella vita reale. Questa tipologia di sogni suggerisce in generale la necessità di rilassarsi e di godersi i frutti delle proprie fatiche, oppure è un modo per auto-segnalarsi di prendere più sul serio una data situazione attuale e di lavorare maggiormente. Le interpretazioni al solito sono tante e variabili in base ai contesti.

Lavorare, lavoro - Interpretazione dei sogni

Lavorare, lavoro – Interpretazione dei sogni


Lavorare nei sogni

Il lavoro nei sogni, come nella realtà, è un mezzo per la soddisfazione bisogni primari e secondari, perchè permette di acquisire il denaro necessario a comprare da mangiare, da bere, per vestirsi… Lavorare simboleggia l’essere vitali e attribuisce anche la posizione sociale. Sognare di essere a lavoro mette in luce problemi, dubbi o difficoltà che si possono avere proprio nello svolgimento del proprio lavoro nella vita reale oppure può rappresentare ricerca di cambiamenti nella vita.

Sognare di fare il lavoro che si svolge nella vita reale, suggerisce che si deve lavorare molto più per poter raggiungere i propri obiettivi o per essere più efficaci e produttivi. Questi sogni indicano anche che sta per arrivare un compito cruciale, che dovrà essere completato con urgenza. Sognare di essere sul vecchio posto di lavoro, mentre oggi se ne svolge uno nuovo, indica che c’è una vecchia lezione o abilità imparata a suo tempo che occorre ricordare e applicare a una situazione attuale.

Sognare di stare cercando lavoro, magari perchè si è stati licenziati, dimostra che in questo periodo ci si sente frustrati e incapaci di affrontare le sfide attuali della vita, mentre sognare di fare diverse mansioni a lavoro significa che forse non si riesce a concentrarsi completamente sui veri obiettivi legati al proprio lavoro. Può anche essere un’indicazione che si è in ansia per la propria attività lavorativa o per un progetto in corso.

Sognare di perdere il lavoro rappresenta instabilità e insicurezza in questo periodo della propria vita. Sognare di fare il lavoro di qualcun altro o che lo si sostituisce nella posizione lavorativa significa che se si è capito che un lavoro fatto bene, deve essere fatto da soli. Per Miller, sognare di affidare del lavoro a un altra persona è presagio di guai sul proprio posto lavoro.

Il lavoro manuale in un sogno indica forza di volontà per eseguire un dato compito. Il sognare un lavoro intellettuale simboleggia creatività e della moderazione ragionata, capacità di eseguire varie operazioni contemporaneamente. Secondo alcune interpretazioni, sognare di fare il lavoro che tradizionalmente è svolto da persone di sesso opposto, significa che si ha bisogno di sviluppare alcune qualità nella propria professione.

Sognare di lavorare facendo molta fatica, preannuncia un periodo non favorevole, durante il quale è meglio non prendere iniziative importanti. Sognare di lavorare in un ristorante ha lo stesso significato di cui sopra, mentre Il sogno di lavorare presso un hotel preannuncia una grande festa in casa. Sognare di lavorare in un ospedale preannuncia necessità di aiuto per qualche situazione sconveniente che si presenterà a breve. Sognare di lavorare in un bar, è il segno di una mancanza di amicizia da parte di qualcuno. Secondo Miller, per una donna sognare di fare i lavori domestici per conto di qualcuno è presagio di lavoro senza soddisfazioni, ma grazie al quale potrà godere di discreta remunerazione.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Lavorare, lavoro: 28, 59, 30
* manuale: 2, 3, 46
* intellettuale: 72, 70, 53
Cercare *: 21, 35, 10
Perdere il *: 36, 70, 40
Essere al *: 67, 35, 11
Svolgere il * che si svolge realmente: 45, 54, 39
Svolgere il * di un’altra persona: 84, 40, 13
Fare il * al posto di qualcuno: 84, 64, 58
* in hotel: 9, 29, 75
* al bar: 42, 49, 31
* al ristorante: 88, 25, 69
Essere sul vecchio posto di *: 45, 47, 15
Fare diversi * contemporaneamente: 53, 73, 76

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: il lavoro

Uomini al lavoro

Uomini al lavoro

Lavorare con protezioni

Lavorare con protezioni

You may also like...