Corda, Fune – Interpretazione dei sogni

 Sognare una corda o fune, tesa, arrotolata, ingarbugliata, usata per legare qualcosa o qualcuno: significati, interpretazioni, simbologia e numeri della cabala o smorfia associati.

Anche un oggetto semplice, come può essere una corda, diventa un elemento importante quando si fanno interpretazioni dei sogni. Non è un caso che molte persone facciano il sogno di una corda solida e robusta e in perfette condizioni perché si sentono sicuri di se stessi. Ecco il motivo per cui alcuni studiosi affermano che sognare corde e funi è legato alla sicurezza e alla fiducia che le persone si proiettano da sole. D’altra parte, è anche normale che, quando ci si avvicina a una fase di conflitti personali, si è più suscettibili a sognare corde sfilacciate, fragili o usurate. In effetti alcuni interpreti difendono l’idea che sognare una corda debole possa indicare una fase di instabilità, ad esempio nelle relazioni o sul lavoro. Tuttavia le interpretazioni dei sogni che riguardano corde o funi variano in base al contesto e all’uso: ad esempio, non ha lo stesso significato sognare di arrampicarsi e rompere la corda di sicurezza (il che indica insicurezza e mancanza di fiducia) o sognare di essere legati a mani e piedi (mancanza di libertà nel prendere decisioni).

Corda - Interpretazione dei sogni

Corda – Interpretazione dei sogni


La corda nei sogni

Una corda nei sogni ha molte interpretazioni, alcune delle quali sono positive e altre sono considerate negative. Vedere una corda in sogno potrebbe presagire un viaggio o che ci sarà una certa distanza da percorrere per poter raggiungere i propri obiettivi o poter svolgere un lavoro; probabilmente ci saranno impedimenti e vari incidenti di percorso con cui confrontarsi e a cui trovare una soluzione. Sognare una corda generalmente però indica che si è dipendenti e si è legati alle persone solo per il loro status economico o sociale, o per trarre qualche beneficio da loro. Secondo l’interpretazione dei sogni di Freud, la corda è invece un simbolo di forti legami con qualche persona cara; la corda è un mezzo per riaffermare il legame con una persona a cui si tiene. Il sogno che più chiaramente e senza dubbi interpretativi che esprime questo concetto è quello di essere legati con una corda rossa a quella persona che si ritiene speciale. Secondo Miller, le corde invece rappresentano difficoltà nel mondo degli affari e incertezza nelle relazioni romantiche. 

Sognare di stare legando qualcosa o qualcuno con una corda significa che presto si incontrerà la persona giusta per avere la risposta a una domanda scottante, ma anche che non si ha il diritto di intervenire sul destino delle persone che si hanno intorno. Sognare legare se stessi significa che ci si guadagnerà da vivere nel modo più duro e che si raggiungerà il proprio obiettivo con determinazione e decisione. Sognare di fare nodi nella corda indica che si sta interagendo con le persone sbagliate, quindi occorre aspettarsi grossi problemi; la soluzione migliore è rompere i rapporti con queste persone. Per Miller, sognare di avere le mani legate da una corda significa che presto si finirà in mezzo a una situazione in cui ci si sentirà impotenti e incapaci di agire. A volte questo sogno può significare che la libertà nella vita professionale sarà limitata da aspetti che sfuggono al controllo del sognatore. Secondo alcune interpretazioni, sognare di essere legati con delle corde indica rinuncia ad amare, essendo  prigionieri della ragione. Sognare di essere con una corda intorno al collo, significa che si è stanchi e che occorre fare una pausa o farsi una vacanza.

Se nei sogni si vede qualcuno appeso a una corda, probabilmente morto, vuol dire che si godrà di buona salute; tuttavia può anche indicare che ci si trova in un momento di grande stress e disperazione. Per Freud vedere in sogno una corda che penzola dal soffitto significa che si sarà in grado di risolvere un problema correlato al rapporto di coppia, probabilmente grazie a una rinata intesa fisica. Si rimarrà stupiti dalla vicinanza e dalla comprensione del/la partner che si pensava essere ormai perduta.

Sempre secondo Freud, sognare un equilibrista che cammina sulla corda tesa e che colpisce per la sua abilità, indica miglioramento dell’opinione del/la partner sulle abilità in campo amoroso del sognatore. Per Miller invece vedere qualcuno camminare su una corda tesa (non necessariamente un equilibrista di professione) indica che si approfitterà dell’ingenuità di qualcuno  nel campo degli affari. Sognare di saltare con la corda per gioco o sport, vuol dire che si è una persona a cui piace andare di fiore in fiore ed è anche un indicatore della natura egoista e prepotente del sognatore. Secondo alcuni interpreti, questo stesso sogno presagisce successo, compensi generosi per i propri lavori e che si godrà di buona salute per un lungo periodo.

Nei sogni, le corde spezzate presagiscono in generale una resistenza proficua all’odio e alla rivalità. Quando si sogna una corda che è sul punto di rompersi, può significare che il proprio rapporto è allo stesso punto. Se è così, si dovrebbe interpretare questo sogno come l’avvertimento di cercare di non perdere la persona amata. Sognare una corda che si spezza, può annunciare sia la fine del rapporto di coppia, ma anche di un impegno, un obbligo o una responsabilità. Sognare di tagliare una corda può presagire una profonda sofferenza a causa di una decisione che ha sconvolto e sporcato la coscienza del sognatore.

Per Miller, torcere una corda, indica che si potrebbe rimanere intrappolati in una situazione, probabilmente in ambito professionale, che richiederà molta forza di volontà per essere risolta. Misurare una lunghezza di corda in sogno significa che si una natura doppia. Significa, ad esempio, che si molto rigidi nella vita professionale e allo stesso tempo si molto flessibili nella vita personale.

Secondo l’interpretazione dei sogni di Freud, arrampicarsi su per una corda suggerisce il desiderio costante di novità nella vita intima. Si vuole continuamente inventare e provare cose insolite quando si  fa l’amore. Se invece si sta cadendo dalla corda, ciò indica un rapido coinvolgimento in piaceri carnali. Secondo l’interpretazione di Miller, arrampicarsi su una corda indica che si è fuori dal raggio d’azione dei propri nemici o rivali, mentre cadere da essa presagisce una delusione.

Sognare di riuscire a districare una corda che è molto aggrovigliata è un segno positivo. Significa che presto al sognatore verrà detta la verità su alcuni eventi di cui ha avuto dei dubbi. Questo sogno a volte significa che una relazione d’amicizia verrà improvvisamente interrotta dal sognatore, ma il tempo dimostrerà che questa è stata la scelta giusta. Sognare di avvolgere la corda significa fine di un rapporto d’amicizia a causa di conflitti per interessi economici o amorosi.

Lanciare una corda in sogno può essere presagio di divorzio, o di smettere di lavorare. Sognare di comprare una corda può significare che si faranno passi attenti e selettivi. Vendere una corda nel sogno si riferisce all’amicizia, all’incontro o alla ricerca di un marito o di una moglie.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Corda, fune:  89, 62, 11
* lunga: 7, 56, 42
* corta: 64, 85, 33
* grossa:  7, 28, 1
* sottile: 89, 22, 49
* nuova, forte: 83, 21, 73
* vecchia, debole: 33, 15, 3
* spezzata: 21, 66, 69
* tagliata: 11, 78, 12
* tesa: 32, 41, 55
* appesa al soffitto: 73, 33, 37
* arrotolata: 14, 55, 31
* ingarbugliata: 6, 33, 48
Vedere qualcuno appeso a una *: 77, 10, 60
Legare qualcosa o qualcuno con una *: 55, 69, 68
Tagliare una *: 84, 29, 11
Misurare con una *: 33, 56, 8
Comprare una *: 13, 74, 8
Vendere una *: 48, 58, 30
Fare i nodi a una *: 38, 46, 70
Saltare con la *: 36, 73, 40
Lanciare una *: 77, 63, 43
Avvolgere una *: 16, 55, 14
Districare una *: 72, 76, 80
Arrampicarsi su per una *: 39, 21, 17
Cadere da una *: 6, 8, 67
Vedere qualcuno camminare su una *: 66, 48, 64
Camminare su una *: 28, 74, 33
Torcere una *: 71, 63, 29
Essere con una  * intorno al collo:  84, 5, 9

[el56c4f0b14e2f9]

Galleria fotografica con a tema: le corde

Corda tesa

Corda tesa

Scultura di una corda in marmo

Scultura di una corda in marmo

You may also like...