Carcere, prigione – Interpretazione dei sogni


Categoria dell'articolo: Interpretazione dei Sogni

La guida completa all’interpretazione di tutti i simboli dei sogni. Significati psicologici, premonizioni e presagi offerti dal sogno. Numeri della cabala, lotto o smorfia associati ai sogni.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Il carcere, la prigione nei sogni: significati, interpretazioni e numeri della smorfia associati

Un carcere o una prigione sono la rappresentazione di mancanza di libertà, solitudine, isolamento. Simboleggiano difficoltà e umiliazione. Occorre preliminarmente stabilire se carcere e prigione indicano la stessa cosa: il carcere (o prigione) rappresenta tutto l’edificio adibito alla detenzione; mentre la prigione (o cella) indica più il ristretto ambiente in cui il detenuto viene recluso. Nell’interpretazione dei sogni le due accezioni possono essere fuse insieme, avendo ‘circa’ uguale significato.

Carcere, prigione - Interpretazione dei sogni

Carcere, prigione – Interpretazione dei sogni

Sognare un carcere, una prigione

La corretta interpretazione di un sogno, come specificato varie volte, è sempre in sintonia con lo stato d’animo del sognatore durante il sogno. Sostanzialmente anche per il sogno del carcere, le interpretazioni sono due: una positiva dove il carcere è un presagio fortunato e una, all’opposto, negativa. In effetti, contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, sognare un carcere è spesso interpretato come presagio di sviluppi positivi e di fortuna per futuro. In particolare uscire dal carcere è visto come un segno fortemente positivo. Nella vita professionale indica il sopraggiungere di una grande libertà da pressioni esterne e di scelta e risoluzione di tutti i problemi. Può rappresentare anche che si tornerà ai successi ottenuti nel passato, che si riavvierà un vecchio rapporto romantico o che si riuscirà a trovare una via d’uscita da una situazione che si pensa essere senza soluzione.

Anche essere dietro le sbarre, in cella, pur non avendo alcuna idea, nel sogno, del perché si è finiti lì, è presagio di guadagni materiali del tutto inaspettati oppure del fatto che improvvisamente si erediterà qualcosa di consistente. Essere in un carcere in sogno, secondo alcuni interpreti, significa anche la longevità o ricongiungimento con il/la proprio/a partner.

Per un sognatore stanco della routine quotidiana sognare di fuggire dal carcere potrebbe essere il presagio che sarà più facile prendere la decisione di trasferirsi in una nuova posizione lavorativa o prendere una nuova residenza o di cambiare qualcosa nel proprio ambiente domestico e di tutti i giorni. Per una persona malata, il sogno di fuggire dalla prigione porterà buone notizie riguardanti la sua guarigione. Secondo alcuni interpreti questo sogno significa anche che occorre smetterla con le cattive abitudini, perchè ne potrebbe andare di mezzo la propria reputazione. In generale se il sognatore fugge dal carcere in sogno è un presagio di buona fortuna. Sognare di vedere qualcuno che scappa dalla prigione significa che ci saranno persone che condivideranno le loro opportunità con il sognatore.

Fare visita qualcuno in carcere, in sogno può indicare l’arrivo a sorpresa di una persona cara. Il sogno di la porta della propria prigione aperta presagisce cambiamenti repentini  e positivi. Sognare un carcere vuoto e con le porte aperte può rappresentare che le cicatrici del cuore si rimargineranno, i rimpianti finiranno o un problema di cui ci si preoccupava si risolverà per il meglio.

Secondo molti studiosi carceri, prigioni, celle rappresentano, nei sogni, il sentirsi preoccupati per le proprie azioni, per qualche ingiustizia commessa nei confronti di qualcuno. Di solito questo tipo di sogno è in realtà una esagerazione, un ingigantimento del senso di colpa per qualcosa che si è fatto da svegli. Tuttavia a volte può semplicemente esprimere dei sentimenti repressi dall’ IO cosciente: considerando le proprie emozioni nel quotidiano, le lezioni del passato, le situazioni di stress, queste possono riconfluire, essere rivissute e immaginificate con questa tipologia di sogno.

E’ da notare come quasi tutti gli autori concordano sul fatto che il sogno di una prigione ha origine nelle persone che sono private della libertà di prendere decisioni, agire o dire quello che pensano. Negli adolescenti è molto comune questo sogno, proprio perchè i genitori li privano della loro libertà di agire. La prigione simboleggia cosi il non poter fare ciò che si vuole, rappresenta appunto la mancanza di libertà. Ci si può sentire costretti a fare qualcosa o rinunciare a qualcosa. Ci si sente in trappola dentro una situazione dalla quale non si può uscire. Nella vita reale inoltre si potrebbe avere commesso qualcosa che aveva causato un danno a qualcuno e questo sogno è un segno di “espiazione” di un vero e proprio senso di colpa. Un sogno in cui si va a finire in prigione, è un segnale del sentirsi, in questo periodo, infelici e insoddisfatti.

Secondo alcune interpretazioni, sognare di essere in una prigione può riflettere la sensazione di essere bloccati, imprigionati appunto, in un rapporto a senso unico, riflette la sensazione interiore che la propria vita ruota tutta intorno a qualcuno/a e alla sua felicità a discapito della propria.  In ambito lavorativo essere imprigionati, è una minaccia di  fallimento o di non portare a termine un compito. In ambito affettivo-familiare la prigione in sogno rappresenta l’essere o l’avere una cattiva moglie, povertà o infelicità.

Secondo altre interpretazioni questi sogni presagiscono essenzialmente guai e problemi: difficoltà nei rapporti sociali, incomprensioni difficili da superare. Quando il sognatore è in carcere indica la presenza di una persona nemica nelle vicinanze. Sognare di essere imprigionati o di essere reclusi in un carcere può rappresentare la rinuncia a lottare contro i problemi, anche se si è in grado di affrontarli in modo adeguato. Il sogno di un carcere buio senza luce, senza finestre indica che è opportuno analizzare bene il proprio comportamento con gli altri.

Se qualcuno sogna di morire in carcere rappresenta il ripensamento sul proprio matrimonio. Se una donna sogna di entrare in un carcere vuoto è il suggerimento di cercare o tentare di fare il lavoro che sogna. Se un uomo sogna di essere il capo di una prigione, gli si preannunciano difficoltà in abito lavorativo.

I tentativi in sogno di evadere dalla prigione sono un avvertimento a considerare le conseguenze negative delle decisioni prese in fretta. Sognare di cercare di segare, piegare, rompere le sbarre della prigione indica che presto occorrerà fare grossi sforzi per abbandonare cattive abitudini e per liberarsi da ciò che opprime, che è inutile o indesiderata. Potrebbe anche trattarsi del voler risolvere un problema di solitudine.

Sognare persone che non si conoscono in carcere può indicare che si dovrebbe essere attenti a persone che si incontreranno a breve o che si sono appena incontrate. Sognare bambini in carcere indica preoccupazione per i propri figli e il loro benessere.

Numeri della cabala, lotto o smorfia

Prigione, carcere: 84, 60, 19
* bui, senza finestre: 65, 69, 79
* con le porte aperte: 68, 8, 31
* vuoto: 14, 45, 79
* di massima sicurezza: 43, 35, 33
Essere chiusi in *: 72, 86, 63
Fuggire dal * : 47, 34, 15
Bambini in *: 40, 74, 54
Sconosciuti in *: 18, 21, 39
Cercare di evadere dal *: 49, 16, 60
Morire in *: 24, 58, 39
Uscire dal *, tornare in libertà: 57, 3, 76
Fare visita a qualcuno in *: 18, 58, 55
Vedere qualcuno che scappa dal *: 75, 59, 36
Direttore del *: 11, 72, 49

NEW! Prima di proseguire la lettura dell'articolo Dai un'occhiata alle previsioni del lotto di Romoletto Blog! Vai alla pagina Previsioni ...

Ruote su cui giocare i numeri smorfiati e come suddividerli

Per sapere su quale ruota o ruote giocare i nostri numeri consultare il post: Ruote su cui giocare i numeri ricavati dai sogni. Per come suddividere i numeri smorfiati su Romoletto Blog a andare al seguente link.

Nota

Per una corretta interpretazione dei vostri sogni occorre sempre tenere conto del contesto, dello stato d’animo e delle sensazioni provate; inoltre, occorre ricercare e controllare anche i termini attinenti o gli altri elementi contestualmente presenti nel vostro sogno. Può essere utile registrare i sogni e tenere un diario riservato a loro; scrivendo è possibile ricordare meglio azioni, oggetti e sensazioni. Dopo averne scritto una specie di racconto, potrebbe essere di aiuto elencare gli oggetti e le azioni chiave in calce, e, a questo punto, consultare questo sito e interpretare ciò che il vostro subconscio sta cercando di dirvi o il presagio collegato al sogno. Ovviamente non è possibile contemplare tutte le sfumature e particolarità, si tenterà comunque di aggiornare e integrare le interpretazioni dei sogni ogni volta lo si renda necessario.

Libri e link utili:

(Lista parziale)

Galleria fotografica con a tema: il carcere

Kim Kardashian in carcere

Kim Kardashian in carcere

Carcere generico

Carcere generico



Random Post

Parabola P103 – Problemi di Geometria Analitica

Parabola P103 - 04

Parabola P103 – Problemi risolti di Geometria Analitica Una serie di problemi di geometria analitica risolti durante le ripetizioni date a studenti di Liceo Scientifico, presi da vari testi scola...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 112 di 150 per GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2017

Previsione Lotto 24 Agosto 2017

PREVISIONE LOTTO n° 112 di 150 per GIOVEDÌ 24 AGOSTO 2017 Esito della previsione precedente: 2)FIRENZE: Niente; (TO ambo + 2 ambetti); 3)FIRENZE: 1 euro 10eLotto; (RM ambo + 2 ambetti);  4)ROMA: Es...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 117 di 150 per MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2017

Previsione Lotto 5 Settembre 2017

PREVISIONE LOTTO n° 117 di 150 per MARTEDÌ 5 SETTEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: 1)BARI: Estratto + 1 euro 10eLotto. Test “beta V3” precedente: 1)BARI: Estratto + 1 euro 10...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria