Sogliole alla Colbert – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Sogliole alla Colbert – Ricette semplici.

Ingredienti delle sogliole alla Colbert: 4 sogliole di medie dimensioni, 2 uova; farina e pangrattato; 1 ciuffo di prezzemolo; 1 limone; 100 g di burro; olio; sale e pepe. (Dosi per 4 persone).

Sogliole alla Colbert - Ricette semplici

Sogliole alla Colbert – Ricette semplici (Immagine a scopo illustrativo)

Preparazione delle sogliole alla Colbert

Pulite le sogliole e praticate sulla schiena, tra i due filetti, un taglio per tutta la lunghezza e sollevate i filetti ottenuti, senza staccarli, lungo il bordo estero, in modo da ricavarne un incavo oblungo. Fatto ciò, passate le sogliole in sequenza nella farina, nell’uovo battuto e infine nel pangrattato; friggetele in olio caldo. Appena saranno dorate, trasferitele nei piatti singoli, con la parte incisa rivolta verso l’alto, e colate nell’apertura il burro fuso, precedentemente lavorato a parte con il prezzemolo tritato, il succo di limone, sale e pepe.

Note e curiosità

Col termine sogliola si indicano in modo generico molte specie di pesci che hanno in comune la tipica forma ellissoidale appiattita. E’ un pesce diffuso sia nei mari che negli oceani, ma organoletticamente parlando, il più saporito è quello del Mediterraneo e del Mar Nero. In cucina è uno dei pesci più apprezzati un po’ in tutto il mondo, sia per il sapore, sia per la pulizia poco impegnativa e rapida, sia perchè è un pesce molto versatile da fare sia alla griglia che lessato o fritto in padella. La sogliola ha pochi grassi e contiene buone quantità di omega3 (acidi grassi essenziali). Come sali minerali più abbondanti si hanno il fosforo ed il potassio; è anche una buona fonte di vitamina PP. Essenzialmente è composta da proteine di ottima qualità, facilmente digeribili. Come calorie la sogliola fresca ha in media 85 kcal per 100 grammi.

Altre ricette simili sul web

  • Ricetta di involtini di sogliola e prosciutto crudo ripiena di pinoli, dal sito “allrecipes.it”



Random Post

Gallina, galline – Interpretazione dei sogni

Gallina - Significato del sogno

Gallina o Galline in sogno: significato, interpretazione e numeri. Molti dei nostri sogni sono comuni a tutte le culture del mondo, e dove non sono presenti quegli animali o piante i sogni contengono ...

Vai al post...

Bracciale, braccialetto – Interpretazione dei sogni

Sognare bracciale

Sognare un bracciale o un braccialetto, significato, interpretazione e numeri associati. I simboli rappresentati dal bracciale in generale sono la gioia, la felicità, i legami tra le persone. Ess...

Vai al post...

Le vecchie lire italiane quanto valgono?

Le 10 Lire del 1954

Le vecchie lire italiane possono valere una fortuna. Quasi tutti noi conserviamo o abbiamo dimenticato nei cassetti delle monetine in vecchie lire, dalle 5 Lire “Delfino” alle ultime 1000...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria