Spezzatino ortolano – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Spezzatino ortolano – Ricette semplici.

Ingredienti dello spezzatino ortolano: 400 g di polpa di vitello; 1 cipolla; 1 bicchiere di vino bianco secco; 2 foglie d’alloro; 1 cucchiaino di spezie premiscelate in polvere a piacere; 2 patate; 2 carote; 200 g di piselli sgranati; qualche fungo Champignon a pezzettoni, 200 g di cipolline; farina q.b.; sale, pepe e noce moscata. (Dosi per 4 persone).

Spezzatino ortolano - Ricette semplici

Spezzatino ortolano – Ricette semplici

Preparazione dello spezzatino ortolano

Tagliate la carne a cubetti; infarinatela moderatamente e rosolatela in tegame con la cipolla tritata; rigiratela da tutti i lati; poi bagnatela col vino o con dello sherry e fatela cuocere per 45 minuti, con l’alloro e gli aromi.

A questo punto, aggiungete le verdure, con sale, pepe e noce moscata; coprite e completate la cottura (aggiungendo, quando occorre, acqua o brodo bollente). Si può tentare una cottura nelle pentole a pressione, ma il risultato, in termini di sapore, non sembra essere identico.

Note e curiosità

Forse stenterai a crederlo ma per uno spezzatino gustoso è consigliabile utilizzare del manzo i tagli meno pregiati in quanto si tratta di carne adeguata a lunghe cotture. Per questo motivo è opportuno usare porzioni di carne ricavate da collo, spalla, dal collo e dalla pancia. La cottura dello spezzatino è di norma molto lunga: ovviamente occorre regolarsi anche alle dimensioni dei pezzi e deve avvenire a fuoco lento generalmente per un’ora e mezza o anche più. I tagli più usati sono: il tenerone, il reale (collo); il fusello o polpa o girello di spalla (spalla). Le parti provenienti dalla pancia in realtà sono meno usate, ma con essere si otterrà uno spezzatino molto morbido e gustoso in virtù dell’alternanza di strati di grasso a strati muscolari. Un altro piccolo trucco per ottenere della carne morbida saporita è quella di tagliare dei “cubi” piuttosto grossi e scottarli per ogni lato in modo da “sigillare” i liquidi contenuti nella carne, che verranno cosi rilasciati lentamente durante la cottura. Per quanto riguarda l’apporto calorico e nutrizionale uno spezzatino “medio”, contiene dalle 130 alle 230 kcal ogni 100 grammi. Il tutto dipende dalla ricetta utilizzata e dagli ingredienti.

Altre ricette simili sul web o su Romoletto Blog



Random Post

Tsunami del Giappone nel 2011: Video

Tsunami Giappone 2011

Impressionante Tsunami del Giappone nel 2011: video dell’onda nera. Le immagini più terribili dello scioccante terremoto e dello tsunami che hanno colpito il Giappone nel marzo 2011. Riprese ...

Vai al post...

Soffocare – Interpretazione dei sogni

Soffocare - Interpretazione dei sogni

Sognare di soffocare, di stare soffocando, di non riuscire a respirare: significati, interpretazioni e numeri della cabala associati al sogno. Molte persone che soffrono di apnea del sonno, tendono a ...

Vai al post...

Strada, strade – Interpretazione dei sogni

Sognare una strada - significato e interpretazione del sogno

Sognare una strada, una via, un’ autostrada, una mulattiera, un sentiero, un viale: significato e numeri associati al sogno. La strada nella rappresenta il collegamento tra due luoghi. Anche i...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Salsicce all'ananas - Ricette semplici. Ingredienti delle salsicce all'ananas: 600 g di salsicce sottili; 1/2
Crema di favette con asparagi - Ricette semplici. Ingredienti della crema di favette con asparagi:
Vermicelli alla trapanese - Ricette semplici. Ingredienti dei vermicelli alla trapanese: 320 g di pasta;
Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2017 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria