Crocchette di riso e patate – Ricette semplici


Categoria dell'articolo: Secondi Piatti

Antipasti, primi piatti, secondi di carne o pesce, contorni, dolci e idee per preparazioni varie sempre veloci da preparare. Dai sfogo alla tua fantasia, creatività e ovviamente soddisfa le tue voglie di gola, con le Ricette Semplici proposte da Romoletto.





Articolo pubblicato da:

Condividi articolo:

Crocchette di riso e patate

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 250g di riso arborio;
  • 5 patate di medie dimensioni;
  • 200g di prosciutto a cubetti;
  • 200g di provola a cubetti;
  • una noce di burro;
  • 50g di formaggio grana grattuggiato;
  • sale q.b. ;
  • pepe nero q.b. ;
  • una manciata di prezzemolo tritato;
  • farina;
  • 2 uova;
  • pan grattato.
Crocchette di riso e patate

Crocchette di riso e patate

Preparazione:
Lessare le patate in una pentola, sbucciarle,schiacciarle con l’aiuto dello schiacciapatate. In un altra pentola fate bollire il riso in modo che sia cotto al dente. In una terrina disponete le patate lesse e schiacciate ancora tiepide e aggiungete il sale, il pepe nero,il formaggio grattugiato e la noce di burro. A seguire aggiungere il riso e il prezzemolo tritato, amalgamare il tutto.Servitevi di un mestolo di legno o se preferite usate le mani.
Bagnatevi le mani e prendete dalla terrina un pò di impasto,stendetelo sulla mano e mettete all’interno i dadini di provola e prosciutto precedentemente tagliati.Richiudete in modo da dare una forma di piccola sfera o cilindretto. Si consiglia di bagnare le mani ogni volta che si prende l’impasto dalla terrina, l’acqua consente di lavorare meglio.
Una volta pronte le crocchette, sbattete 2 uova e passate le crocchette prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pan grattato. Questo procedimento consente di evitare che durante la frittura le crocchette si rompano.
In un pentolino nn molto grande di diametro mettere abbondante olio, aspettare che frigga e inserire due o tre crocchette per volta. Lasciare dorare senza girarle, infatti saranno immerse nell’olio. Una volta cotte, disponetele in un piatto da portata foderato da carta assorbente. Servitele tiepide.

 



Random Post

Vermi, verme – Interpretazione dei sogni

Vermi - Interpretazione dei sogni

Sognare i vermi: interpretazioni, significati e numeri del lotto associati I dizionari dei sogni generalmente danno una descrizione dura dei vermi, indicandole creature come creature viscide e che fa...

Vai al post...

PREVISIONE LOTTO n° 167 di 167 per SABATO 30 DICEMBRE 2017

Previsione Lotto 30 DICEMBRE 2017

PREVISIONE LOTTO n° 167 di 167 per SABATO 30 DICEMBRE 2017 Esito della previsione precedente: 1)CAGLIARI: 4euro 10eLotto; 3)BARI: Estratto; 4)NAZIONALE: Estratto+01-Ambetti. Note: (1) In parentesi to...

Vai al post...

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 1

Maturità Scientifica 2017 - Questionario - Quesito 1

Maturità Scientifica 2017 – Questionario – Quesito 1 – Matematica Una serie di problemi di matematica delle Prove di Maturità del Liceo Scientifico risolti durante le ripetizioni d...

Vai al post...

PUBBLICITÀ



Disclaimer:


Questo blog NON è un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7 marzo 2001. Le immagini tratte da internet che possano violare i diritti di autore, previa comunicazione, attraverso la sezione -contatti-, verranno prontamente rimosse o sostituite.

Copyright:


I contenuti presenti su ROMOLETTO BLOG dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati, riprodotti, redistribuiti perché appartenenti all autore stesso. Si vieta la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. Si vieta altresì la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dell autore.


Copyright © 2011 / 2018 - ROMOLETTO BLOG - All Right Reserved

IngAC

Informazioni su Romoletto

Ingegnere Civile, Blogger, Programmatore VB.NET, Lezioni private per scuole medie inferiori e superiori. Per contattarmi scorri la home fino in fondo e vai al form -Contatti-

Navigazione per Articoli della stessa Categoria